LA GESTIONE di FILE e CARTELLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Uso del computer e gestione dei file Parte 2. Modificare lo stato di un file.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE di FILE e CARTELLE IL DESKTOP CREARE E RINOMINARE FILE E CARTELLE APRIRE, SALVARE E CHIUDERE UN FILE LAVORARE CON LE FINESTRE L’ORGANIZZAZIONE DELLE CARTELLE SPOSTARE, COPIARE, ELIMINARE CERCARE FILE E CARTELLE A.S. 2004-2005 - Caso Marco Cl.3 OGA

DESKTOP GLI OGGETTI VISIBILI SU DESKTOP: programmi, cartelle, singoli file. RISORSE DEL COMPUTER: rappresenta un programma che visualizza i contenuti delle diverse unità IMPOSTARE LE PROPRIETA’ DEL MONITOR E DEL DESKTOP: tasto destro del mouse, clic su proprietà e cambiare le impostazioni. IL PULSANTE START: cliccando su di esso potrai potrai accedere a tutti i programmi. SPEGNERE IL COMPUTER: clic sul pulsante start e fare clic sulla prima opzione in basso.

2. CREARE E RINOMINARE CARTELLE E FILE CREARE UNA NUOVA CARTELLE O DOCUMENTO SUL DESKTOP: clic col tasto destro del mouse, clic su nuovo, clic su cartella, digitare il nome della cartella; se invece si crea un documento dal menù nuovo selez. documento nuovo. CREARE NUOVI DOCUMENTI IN UNA CARTELLA: stessa procedura di sopra solo che prima bisogna entrare nella cartella. RINOMINARE UN FILE O UNA CARTELLA: selezionare il file, clic col tasto destro e selezionare rinomina. I NOMI DEI FILE E DELLE CARTELLE: la lunghezza non può superare 255 caratteri, non si può dare lo stesso nome in una cartella, certi caratteri non si possono usare. LA PROPRIETA’ DI FILE O CARTELLE: clic col tasto destro e poi scegliere la voce proprietà.

3. APRIRE, SALVARE E CHIUDERE UN FILE FILE E DOCUMENTI: sono informazioni che possono essere elaborate dai computer COS’E’ UNA DIRECTORY: elenco di file e cartelle che si trovano salvati su disco magnetico o CD-ROM APRIRE UN FILE: fare doppio clic su di esso SALVARE UN FILE: clic sul menù file e dopo clic su salva CHIUDERE FILE E PROGRAMMA: basta fare clic sul pulsante X in alto a destra. FORMATTARE UN DISCHETTO: aprire risorse del computer, clic col tasto destro del mouse sull’icona dell’unità A:, scegliere l’opzione formatta e clic su avvia.

4. LAVORARE CON LE FINESTRE COS’E’ UNA FINESTRA: area di lavoro di forma rettangolare che si sovrappone al desktop. Ne esistono di due tipi: finestra di programma e di dialogo. SPOSTARE UNA FINESTRA: fare clic su un punto qualsiasi della barra del titolo e trascinare. I TRE PULSANTI IN ALTO A DESTRA: ci sono tre pulsanti uno serve per chiudere il programma, uno per ridimensionare la finestra e l’altro per nascondere temporaneamente la finestra. BARRE DI SCORRIMENTO: serve per far scorrere la finestra e guardare i suoi contenuti. APRIRE PIU’ FINESTRE: basta aprire prima un file e dopo aprire un altro file o programma.

5. L’ORGANIZZAZIONE DELLE CARTELLE CATALOGARE I DATI MEMORIZZATI SUL COMPUTER: basta classificare i file suddividendoli i varie cartelle STRUTTURA AD ALBERO: avviene quando per ciascun livello si diramano altri livelli di cartelle. IL PROGRAMMA ESPLORA RISORSE: fare clic su una cartella, clic col tasto destro del mouse e clic su esplora così vedremo la struttura ad albero di windows. ESPLORARE LA GERARCHIA DELLE CARTELLE: basta fare clic su livello superiore più volte si arriverà a visualizzare il contenuto del desktop. VISUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI DELLE CARTELLE: possiamo cambiarla facendo clic sul pulsante visualizza e scegliere l’opzione desiderata.

6. SPOSTARE, COPIARE, ELIMINARE SPOSTARE TRASCINANDO CON IL MOUSE: clic sull’icona, trascinare con il mouse, quando l’icona si evidenzia rilasciare il tasto. COPIARE TRASCINANDO CON IL MOUSE: basta eseguire la procedura sopra ma stavolta tenere premuto pure il tasto CTRL ELIMINARE FILE O CARTELLE: selezionare il file e fare clic su CANC TECNICA TAGLIA E INCOLLA: selezionare l’icona del doc.1 con il tasto destro del mouse, scegliere taglia, selezionare l’icona del doc.2 e clic di nuovo col tasto destro, scegliere la voce incolla. TECNICA COPIA E INCOLLA: stessa procedura di sopra usare però la voce copia invece di taglia. FARE COPIE DI BACKUP: inserire il dischetto nel lettore, selezionare il file e col tasto destro del mouse selezionare invia a e scegliere floppy. IL CESTINO: per svuotarlo basta fare clic su svuota cestino, per ripristinarlo basta trascinarlo direttamente sul desktop.

7. CERCARE FILE E CARTELLE COME ATTIVARE LA RICERCA: dal menù avvio,andare su trova e dopo file o cartelle LA RICERCA IN BASE AL NOME: inserire il nome nella prima scheda e fare clic su trova. LA RICERCA IN BASE AL TESTO CONTENUTO: digitare il testo nella caselle testo contenuto e poi clic su trova. LA RICERCA IN BASE ALLA DATA: aprire la linguetta data inserirla e clic su trova. I CRITERI DI RICERCA AVANZATA: la terza scheda permette di trovare il file in base al tipo. LA RICERCA IN WINDOWS XP: nel sistema operativo XP la funzione si attiva con la voce cerca dal menù avvio.