____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche un metodo è “un insieme di strumenti operativi, concettuali ed empirici, attraverso i quali è possibile mettere alla prova una teoria e verificarne il suo contenuto di verità” (Terenzi, 2005). per metodo si intende “una strada per raggiungere un certo fine”, una “sequenza di passi e di procedure”, per tecniche devono invece intendersi “gli strumenti che permettono di compiere i vari passi” (Marradi, 2007).
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Gli strumenti quantitativi Servono ad approfondire la conoscenza di una situazione o di un fenomeno già in buona parte noto; rilevano l’intensità e il grado di alcune caratteristiche; raccoglie informazioni su un insieme delimitato di argomenti e definisce a priori le possibilità di risposta, in modo che sia il rispondente a doversi orientare nelle categorie e riconoscere in una delle alternative predisposte dal ricercatore; si possono raccogliere dati su di un numero elevato di soggetti, di solito un campione statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento (Mazzei, 2005); si tratta delle tecniche di quella che in ricerca sociale è definita come la famiglia standard o della covariazione (Marradi, 2007);
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Gli strumenti quantitativi le tecniche standard permettono di formulare asserti impersonali attorno alla covariazione fra proprietà, una volta che siano state trasformate in variabili attraverso una definizione operativa e immesse in una matrice dei dati; il termine impersonale attribuito agli asserti e ai nessi di asserti ne designa la proprietà di essere sottoposti a controllo empirico senza alcun ricorso alla conoscenza personale (saperi pre-asserori del ricercatore); i risultati della ricerca hanno ad oggetto gli stati dei casi sulle proprietà relative al fenomeno e le relazioni tra variabili e risultano generalizzabili all’intera popolazione oggetto d’indagine purché rilevati su di un campione rappresentativo. Ne fanno parte l’ indagine survey con questionario, l’intervista strutturata e la network analysis (intervista sociometrica).
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Gli strumenti qualitativi consentono di raccogliere informazioni che danno una conoscenza ampia e approfondita della realtà; si impiegano per esplorare situazioni poco conosciute, su cui si vuole avere una prima conoscenza e formulare ipotesi di lavoro si impiegano tecniche di rilevazione che cercano di stimolare contributi liberi e aperti da parte dei soggetti coinvolti, che sono necessariamente pochi; (Mazzei, 2005) si tratta delle tecniche di quella che in ricerca sociale è definito insieme non- standard; è “insieme” perché le varie tecniche tra loro presentano troppo pochi elementi in comune per essere definiti una “famiglia”; esse hanno però in comune il fatto di non mettere in moto un meccanismo che produca asserti impersonali; (Marradi, 2007)
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Gli strumenti qualitativi tutti gli asserti formulabili sulla base di tali tecniche si valgono dell’apporto della conoscenza personale; vale a dire si formano con un contributo determinante dei saperi pre-assertori del ricercatore; l’orientamento è fortemente induttivo: piuttosto che verificare ipotesi pre-costituite, il ricercatore osserva le scene e ascolta i messaggi che la situazione gli presenta; i risultati di questo tipo di ricerca non sono pertanto generalizzabili, ma consentono di avere un’idea abbastanza precisa del fenomeno ed eventualmente di individuare strutture proprie di un ordine sociale più ampio ed esteso; ne fanno parte l’ intervista non direttiva o biografica, il focus group e l’osservazione ambientale.