Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
464 Spazzatrice uomo a terra
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
ERGONOMIA a scuola: “ se lo dici, dimentico Se mi fai vedere, ricordo
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
SCALA di BRADEN ASL di Brescia Ospedale
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
L'ergonomia al videoterminale
La Back School.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
Il controllo della postura e salute
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
Viscosità o attrito interno In liquidi
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Conosciuta anche come “LA CAMPAGNA DEL LEGGIO”
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Mappa Concettuale: Lo Sport
SCARPE DA LAVORO DEFATICANTI
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
La sicurezza al computer
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Zaino… problema o risorsa? SONDAGGIO STATISTICO – INFORMATIVO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico Classi Prime ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE.
Prima ragiona e poi solleva!
I vizi del portamento e le posture corrette
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Zaini e arredi MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 B4-2

Disturbi della colonna negli studenti ZAINI Disturbi della colonna negli studenti Oltre il 60% dei ragazzi ha sofferto di mal di schiena almeno una volta Non è chiaro se a determinare il dolore sia la postura assunta, il peso eccessivo dello zaino e/o il tempo per cui viene portato o se il problema sia mediato da altri fattori, come la coesistenza di alterazioni posturali o l’inadeguata forma fisica (massa muscolare insufficiente o non abbastanza allenata) SiRVeSS

Carico della colonna negli studenti ZAINI Carico della colonna negli studenti Diversi studi statistici, nazionali ed internazionali, hanno rilevato che la maggior parte degli studenti sopportano abitualmente carichi vicino o superiori al 20 % del proprio peso corporeo, con punte occasionali anche del 30 %. Questi carichi oltrepassano paradossalmente i limiti imposti dalla legge in Italia a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro per gli adulti (Legge 626/94). SiRVeSS

Disturbi della colonna negli studenti ZAINI Disturbi della colonna negli studenti Con molta probabilità esiste una relazione tra carichi eccessivi e mal di schiena (rachialgia) Patologia in aumento per valori assoluti in età scolare e percentualmente maggiore nell’ultimo anno delle scuole medie, rispetto alla seconda classe ed ancor più alla prima (Studio ISPESL) SiRVeSS

Zainetto scolastico: come sceglierlo ZAINI Zainetto scolastico: come sceglierlo Lo zainetto scolastico è come un vestito: proporzionato all’età Uno zainetto con apertura a soffietto offre un volume maggiore, ma dà anche uno sbilanciamento posteriore maggiore Lo zainetto senza schienale provoca un accumulo del peso verso il basso (effetto a "sacco di patate") Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Zainetto scolastico: come sceglierlo ZAINI Zainetto scolastico: come sceglierlo Le bretelle devono essere ampie e imbottite È sempre meglio che ci sia una cintura addominale con fibbia e una solida e confortevole maniglia per tenere aderente il carico alla colonna. Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Riempire lo zainetto in altezza e non in larghezza; il peso non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo Riempirlo partendo dallo schienale, introducendo per primi i dizionari e i libri più pesanti, quindi quelli più leggeri e a seguire i quaderni Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Chiudere sempre bene lo zainetto in modo da compattare il più possibile il materiale all'interno Per indossare lo zainetto scolastico, metterlo su un ripiano, girarsi di schiena, flettere le ginocchia e le anche, anziché la schiena, indossarlo e sollevarlo mantenendolo contro la schiena. Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Regolare sempre le bretelle in modo che una spalla non pesi più dell'altra Regolare sempre la lunghezza delle bretelle in modo che la parte inferiore dello zainetto indossato non oltrepassi la linea delle anche  Saltuariamente usare lo zainetto come cartella, se il peso non è eccessivo, utilizzando l'apposita maniglia Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Non sovraccaricare mai lo zainetto Non correre con lo zainetto in spalla Non portare mai lo zainetto su una spalla sola Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

Gli arredi scolastici Norma UNI EN 1729 26 ottobre 2006 Favorire una corretta postura e un miglior sviluppo psico-fisico degli allievi a seconda delle loro Misure antropometriche In relazione all’altezza media degli studenti vanno scelti gli arredi scolastici adatti. Si distinguono otto “taglie”, ognuna corrisponde ad una fascia con un colore specifico: colore bianco (fascia 0) bambini di statura tra 80 – 95 cm colore marrone (fascia 7) ragazzi da 1,74 m a 2,7 m SiRVeSS

Il banco europeo Profondità minima 50 cm indipendentemente dalla taglia dello studente Lunghezza del top 60 cm Piano orizzontale – con inclinazione fissa – o regolabile Superfici lisce Estremità rivestite per evitare la formazione di schegge Le parti che necessitano di lubrificazione vanno rivestite SiRVeSS

Dimensione dello spazio di seduta Viene stabilita anche la dimensione dello spazio di seduta, degli schienali e dell’altezza da terra del banco per garantire un adeguato alloggiamento delle gambe Esempio Lo schienale della sedia deve essere estensibile con un’inclinazione tra i 95° e i 110°, indipendentemente dalla statura dello studente Gli arredi devono superare delle prove di laboratorio: sedia stabilità banco resistenza Libretto di istruzione d’uso, montaggio, manutenzione e pulizia SiRVeSS

Postura al banco scorretta Fonte: Colombini, Occhipinti & Colombini, 2000 se si deve stare seduti a lungo SiRVeSS