La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedi lo schema corretto
Advertisements

GLI ANTICHI EGIZI.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Storia della mesopotamia
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
“Le civiltà fluviali”.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
I popoli della mesopotamia
Dal paleolitico al neolitico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
sono lieti di presentare:
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Dal paleolitico al neolitico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Dal paleolitico al neolitico
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
La forma della scrittura Tratto da:
Gli etruschi CLASSE V A.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L’ adorazione di molti dei
LA FAVOLOSA CIVILTÀ DEI SUMERI
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L'ANTICA GRECIA.
I Greci -.
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Civiltà sumera.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
ETRUSCHI.
I FENICI.
I CRETESI.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Popoli della Mesopotamia
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Ripassiamo il MONDO ANTICO
LA GRECIA ANTICA.
Alla scoperta dei Sumeri
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
I BABILONESI.
Transcript della presentazione:

La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia fu abitata da molte popolazioni nomadi che vi si stabilirono per periodi più o meno lunghi. Ricordiamo i Sumeri, i Babilonesi e gli Assiri.

Questa popolazione viveva in città-stato cioè città che funzionavano come uno stato. Intorno alle città c’erano i campi coltivati e gli allevamenti.

Al centro della città c’era la ziggurat, un grande edificio a gradini sovrapposto dove vi era il tempio, la scuola e l’abitazione dei sacerdoti, il magazzino che conteneva i raccolti.

La società era divisa in gruppi sociali più o meno importanti; più una classe aveva potere, meno erano le persone che ne facevano parte.

In passato le leggi erano tramandate oralmente, ma con Hammurabi, un re babilonese, si iniziarono ad usare leggi scritte.

La scrittura era caratterizzata da disegni che, con il passare del tempo, furono sempre più semplificati fino ad assomigliare a piccoli triangoli, simili a cunei. Da qui il nome di scrittura cuneiforme.

La civiltà mesopotamica è ricordata per le sue innovazioni come la ruota, i mattoni d’argilla, la misurazione del tempo (calendario), le unità di misura di lunghezza, peso, capacità e lo studio dell’ astronomia.

Gli abitanti della Mesopotamia erano politeisti cioè adoravano molte divinità che venivano rappresentate con aspetto umano ed erano legate agli elementi della natura.

L’abbigliamento era leggero, perché in quel luogo faceva sempre molto caldo. Gli uomini delle classi ricche indossavano solo lunghe gonne formate da una”pelliccia” di ciocche di lana. Le donne indossavano lunghe tuniche di lino.

La maggior fonte di cibo era costituita da cereali, soprattutto l’orzo La maggior fonte di cibo era costituita da cereali, soprattutto l’orzo. Mangiavano molto pesce, legumi, ortaggi, carne e latte. I datteri, fichi e noci servivano per fare dolci.

Oltre ad adorare la musica e la danza amavano molto un gioco da tavolo fatto da una specie di scacchiera con dei gettoni e dei dadi .

CLASSE QUINTA A A. S. 2015-2016