Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione A.A. 2014-2015
OLTRE L’UOMO ARTIGIANO Capitale sociale e condivisione delle conoscenze Renato Fontana (a cura di) Sistemi organizzativi complessi 26/04/2017
II parte La ricerca sul campo
IL PERCORSO E GLI STRUMENTI DELLA RICERCA Obiettivi Comprendere come l’ideal-tipo di uomo artigiano trovi posto nell’attuale mondo del lavoro Trovare gli elementi di affinità e le discordanze tra l’uomo artigiano di Sennett e l’artigiano digitale Confermare l’importanza del “locale” come risposta ai processi di globalizzazione
Il percorso e gli strumenti Approfondimento dei concetti legati al lavoro artigiano. Fiducia e competenze distintive, formazione e apprendimento, capitale sociale, comunità organizzative, individualizzazione e legame sociale Ricerca bibliografica Inquadramento teorico concettuale Interviste qualitative a carattere biografico Individuazione, attraverso la tecnica detta snowball sampling di testimoni chiave, privilegiati e significativi (Gorden, 1975) Selezione di 5 aziende private italiane Indagine qualitativa
IL CAMPO DELLA RICERCA EMPIRICA Produzioni con torni digitali Liberi professionisti Soluzioni Software per la gestione aziendale e-information, e-communication, e-learning, networking New Media agency Sono state realizzate 40 interviste qualitative Coinvolte 5 PMI 6
I risultati delle interviste Riconoscersi nella figura dell’artigiano La figura del maestro, il capitale sociale e culturale importanti per l’apprendimento di un mestiere e per saper stare in azienda New economy Volatilità dei saperi Nativi digitali minacce Artigianalità e attitudine al miglioramento. Elemento nobilitante anche in un contesto sempre più conformista e standardizzato Fattore tempo Flessibilità lavorativa Mancanza di investimenti sulla formazione minacce La competitività ha tolto capacità di iniziativa ai lavoratori e li ha demoralizzati mentre l’etica del lavoro ben fatto per il gusto di farlo bene, propria dell’artigianato, non viene neppure notata (Sennett 2008)
I valori condivisi con l’artigiano tradizionale Il lavoratore cognitivo e l’artigiano hanno il comune il fatto di essere entrambi Homines fabri: creano il mondo degli uomini Creatività artigiano tradizionale artigiano digitale Un marchio proprio nel fare le cose Unicità dei prodotti Entrambi partono da zero Il lavoro mai banale basato sulle capacità della persona Perizia tecnica oggi detta problem solving
I valori condivisi con l’artigiano tradizionale Una dimensione mentale ed emotiva che mantiene viva una cultura del lavoro (Sennett) Curiosità Artigiano tradizionale Artigiano digitale Attenzione all’innovazione Elasticità mentale Importanza del fattore tempo per alimentarla Strumento per la soluzione dei problemi Utile per la riuscita lavorativa
I valori condivisi con l’artigiano tradizionale Definita dal Sennett come maestria ossia un impulso umano sempre vivo; il desiderio di svolgere bene un lavoro per se stesso Passione Artigiano Tradizionale Presente nell’individuo ancor prima del suo inserimento lavorativo Importante per la realizzazione lavorativa Rischio di estremizzare la passione in ossessiva specializzazione utile alla società ma non utile all’uomo Artigiano digitale Sennett R., L’uomo artigiano, Feltrinelli, Milano, 2008
TRA VALORI CONDIVISI E PROCESSO DI PRODUZIONE /EROGAZIONE Relazione tempo- qualità: La qualità ha bisogno di tempo e l’artigiano tradizionale mira alla realizzazione di un lavoro ben fatto a prescindere dal tempo necessario per riuscirci. Questo non coincide con l’abitudine dei clienti ad un “consumo rapido” alla quale invece riescono ad adattarsi gli artigiani digitali comprimendo le attività di realizzazione del prodotto Tale logica di consumo spinge gli artigiani digitali ad essere sempre più digitali e sempre meno artigiani La qualità è un continuum che si dipana tra l’optimum oggettivo (tecnico- professionale) e quello soggettivo (gusto personale) e si realizza soltanto quando c’è un punto di equilibrio tra le due istanze
TIPOLOGIE DI QUALITÀ DEI PROCESSI: Tutti i processi che conducono alla realizzazione di un prodotto in cui l’aspetto estetico costituisce un elemento più critico della pura funzionalità La qualità estetica è anche ciò che soddisfa di più le richieste del cliente (qualità soggettiva) ma non sempre queste coincidono. PROCESSI CON VALORE ESTETICO NEGOZIAZIONE COMPROMESSO SINERGIA con il cliente Come reagisce il Professionista?
PROCESSI CON VALORE FUNZIONALE In ambito informatico sono quei processi atti alla creazione di un prodotto finalizzato alla gestione dell’informazione La qualità è riferita all’usabilità, maneggiabilità di un linguaggio informatico e alla possibilità di essere rileggibile e riutilizzabile da altri PROCESSI CON VALORE FUNZIONALE
I PROCESSI DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO In che modo l’artigiano digitale crea la propria conoscenza? Attraverso quali percorsi di formazione la conoscenza viene trasmessa? la formazione o l’esperienza laboratoriale? Cosa conta di più: Mismatch tra competenze acquisite durante la formazione e quelle richieste in ambito lavorativo Necessità di “istruzioni espressive” per trasferire conoscenze non solo attraverso il linguaggio ma anche attraverso gli altri sensi (es. la vista e le immagini)
Le tecnologie mutano e si implementano con grande velocità questo costituisce una sfida quasi impossibile per il sistema formativo che diventa presto obsoleto Reagisce all’obsolescenza della conoscenza attraverso la strategia della polifunzionalità Competenze trasversali acquisite tra formazione, apprendimento e pratica che gli conferiscono una flessibilità intrinseca e gli consentono di essere un jolly per l’azienda Adatta la tecnologia al contesto operativo e culturale sempre diverso e cangiante applicando alla teoria conoscenze pratiche e creative scaturite da processi di apprendimento non formali In che modo l’artigiano digitale crea la propria conoscenza?
FORMAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Formazione e apprendimento lavorativo lette nell’ottica delle relazioni umane con i colleghi e con i clienti Artigiano tradizionale acquisiva sapere per via parentale La differenza generazionale si fa sempre più netta nei metodi di apprendimento l’artigiano digitale sceglie un percorso professionale opposto Rispetto ai parenti Nel considerare la rete come strumento privilegiato di apprendimento e di lavoro mentre ad esempio Necessità di formazione continua come soddisfarla?
degli obiettivi lavorativi Negoziazione Persuasione Attitudine al confronto Flessibilità decisionale Disponibilità allo scambio Strumentali Al raggiungimento degli obiettivi lavorativi Alla formazione personale
III parte Conclusioni
L’ARTIGIANO DIGITALE: UN ANIMA ARTIGIANALE CON STRUMENTI HIGH TECH L’ambiente storico-culturale segnato dal cambiamento tecnologico cosi potente da rimodellare l’antropologia umana IT+C= ITC Comunication necessaria nell’Information Technology per gestire l’intero processo del prodotto La Tendenza a de- tecnicizzare le performance e a rivalutare le conoscenze, al di sopra delle competenze tecniche, si correla alla voglia di riprendere i valori dell’artigianalità Tasso di artigianalità e artigiani digitali nelle professioni ITC = portare il proprio punto di vista cognitivo, valoriale e operativo all’interno dei processi L’homo cogitans non si rassegna ad essere un appendice della macchina […] in contesti organizzativi che hanno un piede nel fordismo ed uno nella post- modernità.
Il capitale culturale è un ibrido tra valori artigiani quali qualità, creatività, dedizione, passione e una struttura di pensiero post-fordista centrata sulla flessibilità, velocità, esigenze del cliente, individualismo, obsolescenza dei prodotti, delle tecniche e degli strumenti di lavoro Professionista con esperienza È maestro diffuso chiunque possa fornire soluzioni creative a problemi pratici Le community su internet Newsletter delle case produttrici Passione per il lavoro ben fatto e unico, cura per i particolari, sperimentazioni è questo il filo conduttore tra artigiano tradizionale e artigiano digitale Nessuna nostalgia verso il passato ma volontà di valorizzare ciò che può portare benessere e conoscenza in una sorta di ritorno al futuro. È questa l’aspirazione dell’artigiano digitale e del lavoratore medio nella società della conoscenza