LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE
Competenze e tecnologie sviluppate: BG-SAR si occupa della raccolta, conservazione e gestione dei semi (germoplasma) relativi a piante di interesse conservazionistico, agronomico e vivaistico. Le strutture della Banca comprendono: locali per la quarantena, post-maturazione, pulizia e studio del germoplasma e test di germinazione. Inoltre una camera di deidratazione, una cella frigorifera per la conservazione a lungo termine (-25°C) e a breve termine (collezione attiva; +5°C) e dei banchi termoregolati per la moltiplicazione delle plantule.
Gestione germoplasma
Testaggio ed elaborazione di protocolli ottimali di germinazione
Possibili applicazioni e sviluppi futuri Utilizzo della flora sarda per il verde pubblico ed azioni di ripristino ambientale Promozione delle specie autoctone sarde con valore ornamentale Valorizzazione e produzione di piante progenitrici delle attuali specie agricole Salvaguardia dall’estinzione delle varietà regionali autoctone ad uso alimentare Identificazione e utilizzo delle specie e varietà maggiormente tolleranti agli stress ambientali (es. vento, salinità del suolo, stress idrico, alta insolazione, ecc.).
Chi siamo La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) è una struttura del centro servizi e di ricerca HBK (Hortus Botanicus Karalitanus), nata nel 1997 per lo studio, gestione, conservazione ex situ e moltiplicazione della biodiversità vegetale della Sardegna e dei territori del Mediterraneo. Il responsabile della struttura è il Prof. Gianluigi Bacchetta. Costituiscono il gruppo di ricerca: Marco Porceddu, Andrea Santo, Martino Orrù, Rosangela Picciau, Alba Cuena Lombrana, Valentina Murru. Appartengono allo staff tecnico: Paolo Atzeri, Roberto Sarigu. Tra le esperienze di collaborazione con enti esterni pubblici e privati citiamo:
Cosa possiamo offrire e a chi Elaborare e fornire protocolli di germinazione utili alla moltiplicazione di piante di interesse agronomico-alimentare, ornamentale, per rimboschimenti, per ripristini ambientali, ecc. La nostra offerta può essere riferita principalmente ad aziende ed enti pubblici e privati del settore agronomico, vivaistico ed erboristico-medicinale.
Contatti Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) Università degli Studi di Cagliari v.le Sant'Ignazio da Laconi, Cagliari (ITALIA) Tel (Ufficio) Tel (Laboratori) Web page: