Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti che possono colpire un concorrente deeterminato o la generalità dei concorrenti
Il mendacio Mendacio Coordinamento con disciplina delle pratiche scorrette Artt. 18 ss. c. cons. Art. 18 lett. d): qualsiasi azione o omissione, compresa la pubblicità d. lgs. 145/2007: solo fattispecie pubblicitarie, anche se definite in termini ampi Problema dell’idoneità a ingannare Anche in forma di pubblicità occulta Problema di generiche declamazioni Parametro del consumatore (medio o sprovveduto?) Anche in relazione al mezzo
Tentativi di monopolizzazione Ribassi di prezzo Divieto di prezzi imposti Vendita sotto costo Illecita se diretta a eliminare un concorrente Attuata da concorrenti finanziariamente forti Problema delle imprese pubbliche Boicottaggio Coordinamento con i princìpi antitrust
Violazione di norme di diritto pubblico Limiti, oneri e costi La violazione deve costituire atto di concorrenza Limiti Es.: orari di apertura; vendite di liquidazione; caso Uber Costi Norme fiscali Danno concorrenziale quando consente di abbassare i prezzi Oneri Licenze e autorizzazioni
Storno di dipendenti Iniziativa diretta a sottrarre lavoratori al concorrente Oggettivizzazione dell’animus nocendi Qualificazione dei dipendenti Numero di dipendenti Collaborazione interna Periodo temporale
Violazione di segreti Spesso congiunta allo storno Ma comunque autonomamente illecita Problema dell’ex dipendente Libera valorizzazione delle capacità professionali acquisite Tutela anche dei segreti commerciali Coordinamento con artt c.p.i.
Inadempimento di obbligazioni Inadempimento di rapporti di fornitura Obbligo di fedeltà Concorrenza dell’ex dipendente Problema della tutela del segreto
Concorrenza parassitaria Sistematicità dell’imitazione Diversità da imitazione servile Non presupposto la confondibilità, ma la sistematicità e il tempo dell’imitazione Copia a ricalco