Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Advertisements

Mercati non concorrenziali
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
La disciplina della concorrenza e della pubblicità
La disciplina della concorrenza
I CONTRATTI.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Avv. Salvatore Providenti
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
Studio legale Jacobacci & Associati
Pubblicità ingannevole
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Pubblicità e promozione
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
FASI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Open Data tra tutela del segreto industriale e commerciale e diritto di accesso ai documenti delle Autorità di regolazione e vigilanza Avv. Davide Mula.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Obbligo di diligenza e fedeltà
Pubblicità e promozione
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VIII.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Correttezza professionale
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Transcript della presentazione:

Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti che possono colpire un concorrente deeterminato o la generalità dei concorrenti

Il mendacio Mendacio Coordinamento con disciplina delle pratiche scorrette Artt. 18 ss. c. cons. Art. 18 lett. d): qualsiasi azione o omissione, compresa la pubblicità d. lgs. 145/2007: solo fattispecie pubblicitarie, anche se definite in termini ampi Problema dell’idoneità a ingannare Anche in forma di pubblicità occulta Problema di generiche declamazioni Parametro del consumatore (medio o sprovveduto?) Anche in relazione al mezzo

Tentativi di monopolizzazione Ribassi di prezzo Divieto di prezzi imposti Vendita sotto costo Illecita se diretta a eliminare un concorrente Attuata da concorrenti finanziariamente forti Problema delle imprese pubbliche Boicottaggio Coordinamento con i princìpi antitrust

Violazione di norme di diritto pubblico Limiti, oneri e costi La violazione deve costituire atto di concorrenza Limiti Es.: orari di apertura; vendite di liquidazione; caso Uber Costi Norme fiscali Danno concorrenziale quando consente di abbassare i prezzi Oneri Licenze e autorizzazioni

Storno di dipendenti Iniziativa diretta a sottrarre lavoratori al concorrente Oggettivizzazione dell’animus nocendi Qualificazione dei dipendenti Numero di dipendenti Collaborazione interna Periodo temporale

Violazione di segreti Spesso congiunta allo storno Ma comunque autonomamente illecita Problema dell’ex dipendente Libera valorizzazione delle capacità professionali acquisite Tutela anche dei segreti commerciali Coordinamento con artt c.p.i.

Inadempimento di obbligazioni Inadempimento di rapporti di fornitura Obbligo di fedeltà Concorrenza dell’ex dipendente Problema della tutela del segreto

Concorrenza parassitaria Sistematicità dell’imitazione Diversità da imitazione servile Non presupposto la confondibilità, ma la sistematicità e il tempo dell’imitazione Copia a ricalco