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Transcript della presentazione:

VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Diapositive dell’intervento:

PIL ITALIA ,3% 3

20% incrementano fatturati e utili PERCHE’? 4

Strumenti e punti di vista che non sono piu’ adeguati 5

“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

6 STRATEGIE PER FARE LA DIFFERENZA

1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

PERCHE’ ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Un’azienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

2) COME GENERARE VALORE

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

15

OUT OF THE COMFORT ZONE

3) ABBRACCIA IL MARKETING

€ £ ¥ $ ???

CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = clienti in meno 19

MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 20

MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere(Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

La gente AMA quello che fai

B) “QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?”

4) SVILUPPA ENERGIA CREATIVA PER COGLIERE LE OPPORTUNITA’ 24

Viviamo in un mondo colmo di opportunità

Viviamo in un mondo dove la gente vuole vivere meglio e non peggio

In 10 anni in Europa il 70% della ricchezza sarà nelle mani di persone che hanno più di 55 anni I tuoi nuovi clienti

Dovunque manca la capacità di sognare, l’economia soffre

Come si fa a sognare?

Dove è concentrato l’imprenditore Corpo (Lavoro) Mente (Organizzazione, vendite, finanza) Spirito (Valori) 32

Non puoi cambiare l’esterno se prima non cambi l’interno

34

35

36

5) PERSONE GIUSTE 37

38 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

5 caratteristiche delle persone 39

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 42

Perché una comunicazione venga recepita per davvero deve agire sulla chimica 43

UNA DELLE AZIENDE CHE FA PIU’ UTILI IN FRIULI «Se vuoi ottenere tante vendite devi creare un sistema interno per far crescere le persone non come venditori ma come persone» - Antonio Coeli, CGN 44

6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

47  titolare   Scena reale dell’azienda

4 e 5 Dicembre Corso Leadership: creare valore con le persone 48

Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.

LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS