BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
IL CANADA.
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
BENELUX A cura di Enrico Lovicu e Marco Mureddu..
BELGIO.
IL CIAD.
PAESI BASSI.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Austria.
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
La Francia INTRODUZIONE:
Brasile Classe III B.
superficie:30528 Popolazione: Densità:341 ab/kmq
I Paesi Bassi.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La penisola Iberica Gabriele
Le cime del “tetto del mondo”
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
ITALIA.
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
Francia.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
Germania.
IL BELGIO.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Transcript della presentazione:

BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.

I POLDER Terreni prosciugati dalle acque marine, protetti da dighe e utilizzati a scopo agricolo. Sono caratteristici del Belgio e soprattutto dei Paesi Bassi.

BELGIO: ASPETTO FISICO

BELGIO: ASPETTO FISICO Schelda Mosa Sambre

BELGIO: ASPETTO FISICO E CLIMA Prevalentemente pianeggiante, a parte il massiccio delle Ardenne al confine con la Francia (cime arrotondate). Fiumi navigabili e collegati da canali. Clima atlantico (piogge frequenti e vento). Uno dei mulini a vento di Bruges

BELGIO: STORIA 1 Abitato dai Celti e conquistato dai Romani. Invaso dai Franchi (diventa parte del Sacro Romano Impero). Dal 1500, dominazione spagnola: il Belgio resta cattolico e legato alla Spagna, i Paesi Bassi diventano protestanti e si rendono indipendenti dalla Spagna. Il Belgio passa poi sotto il dominio francese e quindi austriaco.

Alla fine del XVI secolo i Paesi Bassi settentrionali, dove si era diffusa la religione protestante, dichiararono l’indipendenza dal governo spagnolo, che era cattolico. Fondarono un nuovo stato chiamato Repubblica delle Province Unite, che corrisponde agli attuali Paesi Bassi. I Paesi Bassi meridionali, attuale Belgio, restarono uniti alla Spagna in quanto erano rimasti cattolici.

BELGIO: STORIA 2 Dopo il dominio napoleonico, il Congresso di Vienna crea un nuovo stato unendo Belgio e Paesi Bassi. 1830: indipendenza del Belgio. Fine ‘800: il Belgio conquista alcuni territori in africa, ma perderà tutte le colonie nel secolo successivo. Durante la Seconda Guerra Mondiale è invaso dai tedeschi.

STATO FEDERALE MONARCHICO costituito da tre regioni La famiglia reale del Belgio

BELGIO: POPOLAZIONE Elevata densità di popolazione. La popolazione si concentra lungo le coste e nelle Fiandre (pianura a nord). Molto popolate anche le campagne. Due gruppi etnici: fiamminghi e valloni.

FIANDRE, terra dei Fiamminghi 55% della popolazione Lingua Fiamminga o neerlandese (variante dell’olandese) Religione cattolica

Pittura fiamminga Si sviluppa in particolare nel XV secolo. Gli artisti fiamminghi diffusero la tecnica della pittura ad olio (nel Medioevo erano usati solo la tempera e l’affresco). Attraverso i colori ad olio essi riuscirono a rendere nuovi effetti di luminosità e trasparenza. I pittori fiamminghi si specializzarono anche nel genere del ritratto.

VALLONIA, terra dei Valloni 33 % della popolazione Lingua francese e dialetto vallone (base francese con elementi dal tedesco) Religione prevalente: protestante

REGIONE DI BRUXELLES Bruxelles è la sede del Parlamento Europeo.

BELGIO: CITTÀ

Anversa -Antwerp Il porto di Anversa è il secondo più grande d’Europa

Bruges (Brugge) Gand (Gent) Namur

ECONOMIA Agricoltura molto meccanizzata, opere di canalizzazione. Ortaggi, barbabietole da zucchero, orzo (usato per la birra), lino. Allevamento molto fiorente. Bovini e cavalli da tiro. Risorse del sottosuolo: carbone, ormai poco usato. Industria molto sviluppata, ma le tradizionali industrie siderurgiche sono state chiuse. Fabbriche meccaniche e chimiche. Lavorazione del vetro, dei tessuti e dei diamanti. Terziario: attività finanziarie e imprese multinazionali nell’area di Bruxelles, commercio (soprattutto fluviale e marittimo), trasporti e turismo (città d’arte).