COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Lavoro.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Istituto d’Arte V.Bellisario
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Open day
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Presentazione Offerta Formativa
Il marketing del territorio
Antropologia del patrimonio culturale
Università degli Studi di Macerata
Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

COMUNICARE L’IDENTITÀ

Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio, un prodotto della tradizione e della vita dell’uomo – per poterne cogliere e apprezzare il carattere e la particolarità è necessario evidenziare i tratti peculiari che lo rendono diverso da un altro. Come è possibile creare dei prodotti comunicativi che siano nel contempo originali e accessibili, che permettano di cogliere l’essenza di un carattere, lo spirito di un luogo, l’atmosfera di un ambiente, la sfumatura di un sapore senza ricorrere a modelli standardizzati che omologano le caratteristiche rendendo la sostanza di tutto sempre uguale in qualsiasi parte del mondo? Come superare le caratteristiche dei “non luoghi” per esprimere l’appartenenza a luoghi con proprie precise identità?

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Individuazione di segni originali e peculiari Visivo Sonoro (altri significanti: sapori e odori) Rispetto del contesto Storico Ambientale Sociale Familiare …

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Padronanza dell’intervento sul campo per ottenere il risultato comunicativo previsto (condurre gli interlocutori a esprimere ciò che è utile in relazione agli obiettivi) Tecnologia multimediale non invasiva (lavoro in piccoli gruppi capaci di creare situazioni di «confidenza») Conoscenza approfondita del contesto per definire le scelte operative più opportune (studio preliminare dell’ambiente e dei soggetti) Definizione di un piano di lavoro strutturato (pianificazione dell’intervento, definizione di punti strategici)

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Esempio di intervento di valorizzazione di un contesto con tecnologia multimediale e sonoro multicanale Schermo video Tecnologia: Telecamere full HD Registratori multicanale Impianto audio Dloby Surround Monitor HD

Chi siamo Il gruppo di ricerca si occupa di riflettere sulle possibilità di comunicare determinate realtà culturali valorizzando le peculiarità attraverso forme che non deformino il loro carattere. Competenze: cinema, televisione, nuovi media digitali, antropologia, etnomusicologia, musica, beni culturali Si lavora in relazione ai beni culturali materiali e immateriali e ai prodotti Della cultura locale: beni archeologici e storico-artistici, beni paesaggistici, tradizioni popolari, settore eno-gastronomico, musica e cinema.

Cosa possiamo offrire e a chi Le nostre competenze possono essere «usate» da aziende, enti, organizzazioni interessate a valorizzare i propri prodotti Abbiamo lavorato con amministrazioni pubbliche per presentare prodotti all’EXPO di Milano Progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali previo studio approfondito del contesto di riferimento e con inquadramento scientifico del prodotto

Contatti referente Antioco CELCAM Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio Via Is Mirrionis, 1 - Cagliari