Visita al Museo Archeologico di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Sala IV.
Il vino fotografie di viaggio
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
LA BIRRA.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
I sei gruppi alimentari
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Rivoluzione industriale
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
IL BANCHETTO E IL SIMPOSIO NELLE RAFFIGURAZIONI TOMBALI ETRUSCHE
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
L’ alimentazione dei Babilonesi
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Scoprendo Bologna Antica
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
l’alimentazione egiziana
                                 GLI EGIZIANI.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
L'alimentazione presso gli egizi e i sumeri
L'ANTICA GRECIA.
L’ALIMENTAZIONE NELL’ANTICA ROMA
Storia dell’alimentazione
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Antichi Romani – A Tavola! La Cucina Romana Antica
VIAGGIO VIRTUALE.
L’alimentazione romana.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
SIAMO PRONTI AD ENTRARE INIZIA LA NOSTRA VISITA TRA LE VETRINE.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
IL FORMAGGIO BENE DI IMPORTANZA ECONOMICA E SOCIALE.
Organizzazione economica
6.4 Storia dell’alimentazione
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
LA GRECIA ANTICA.
Approfondire le basi della cucina
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
Breve storia dell’alimentazione
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Cartoline dall’antico Egitto
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

Visita al Museo Archeologico di Bologna Classi 2^A-B-C indirizzo Tecnico Referenti : Prof. Bertuzzi, Forte, Mantovani

Cosa bolle in pentola? L’alimentazione nell’antichità

Affamati di storia !! Mercoledì 3 Ottobre 2012 un gruppo di circa 50 studenti delle classi seconde dell’Istituto Tecnico “G.Galilei” ha visitato il Museo Civico Archeologico di Bologna. Accompagnati da una guida gli studenti hanno seguito diversi percorsi: questo gruppo si è occupato dell’alimentazione nell’antichità.

Percorso didattico Attraverso l’osservazione delle rappresentazioni sugli oggetti e dei materiali esposti nelle sale del museo, sono stati presentati temi collegati all’alimentazione nelle culture del mondo antico: -l’approvvigionamento del cibo e la sua preparazione, -il valore del banchetto come esaltazione dell’aristocrazia, -il cibo nella vita quotidiana e nel corredo funerario. Rappresentazione di un banchetto

Il cibo presso gli Egizi Nell’antico Egitto il pane di farro o orzo e la birra erano i cibi più consumati. La coltivazione della vite è presente anche se il vino non ebbe mai una diffusione ampia come la birra. I bovini e i caprini erano consumati dalla classe più agiata, il pesce dalle classi medio - basse. Il cibo, riposto anche nelle tombe, alimentava il defunto o gli dei. Immagini ritrovate all’interno di antiche tombe egizie

I Greci e il cibo Anfore, vasi e coppe (Kylix) di varia forma e misura sono contenitori per cereali, vino e cibo in genere. Dalle influenze orientali giunge l’abitudine del banchetto da sdraiati. Le donne di famiglia erano escluse dai banchetti, solo le etere potevano partecipare. Kylix

Usanze dell’antica Roma Nella cucina dell’antica Roma il miele veniva usato come dolcificante, ma accompagnava anche piatti di carne . Il primo pane veniva preparato con il farro, che a quei tempi era il cereale più coltivato. Con il grano, inizialmente, veniva fatta una pappa di frumento (la puls) Non poteva mancare il garum, un condimento fatto con scarti di pesce conservati col sale che veniva usato anche per coprire il cattivo sapore che talvolta avevano i cibi. Venivano utilizzate numerose spezie . Resti dell’insegna di una panetteria

Alla scoperta della storia. Il prof. Roberto Franchi, guida che accompagna questo gruppo di studenti, cattura talmente la loro l’attenzione che tutti seguono affascinati le spiegazioni sulla vita e la società degli Egizi e degli Etruschi.

Sono davvero tante le curiosità che i diversi reperti presenti nel museo suscitano nei ragazzi, in particolare numerose sono le richieste sulla mummia egizia, o sui piccoli oggetti del corredo funerario. La cultura del popolo del Nilo è sempre molto coinvolgente!

In fuga dalla torre degli Asinelli . Dopo la visita al Museo i ragazzi hanno dimostrato il loro coraggio e la loro resistenza accettando di salire sulla torre. Non è stato facile entrare in quel luogo angusto ! E così in alto! Si sentono certe vibrazioni!!!!!

Che soddisfazione : loro ce l’hanno fatta !

Dopo una breve sosta in Piazza Maggiore , proprio vicinissimi alla fontana del Nettuno, il tempo per un gelato e poi …

..sono quasi pronti per fare ritorno.

piantina della città di BOLOGNA Non possiamo dimenticare di presentare un ringraziamento speciale alla direzione del Museo e al dott. Franchi per la grande disponibilità e cortesia e al signor Zazzaroni per l’ospitalità presso la Torre. Grazie per aver reso possibile tutto questo.