Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un paese che cambia
Advertisements

“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Storytelling e social network:
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Le filiere della comunicazione
Social media e nuove strategie di marketing
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
La dipendenza da computer e da internet
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
La fotografia dall’analogico al digitale
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente: Enrico Menduni 14a lezione L’era del Web 2.5 – Seconda parte Giovedì 10 dicembre 2015 © Enrico Menduni 2015

IL FANDOM

In Internet non ci sono solo utenti singoli, c’è molto fandom. Il fandom è la comunità degli appassionati di qualcosa. © Enrico Menduni 2015

Fandom: Una band musicale (Le Spice Girls), un prodotto mediale (Star Trek o RadioTre), un videogioco (World of Warcraft), un attore o un regista (George Clooney o Nanni Moretti) © Enrico Menduni 2015

Alle origini del fandom moderno James Dean, Marlon Brando, Elvis Presley © Enrico Menduni 2015

The Beatles, Pink Floyd, Madonna Alle origini del fandom moderno © Enrico Menduni 2015

 I fandom sono incessanti creatori, rielaboratori, diffusori di UGC.  Il fandom è sempre esistito ma trova nel Web 2.5 il suo migliore habitat.  Cantanti liriche (Giuditta Pasta, Maria Malibran, Nellie Melba), attrici (Sarah Bernhardt, Eleonora Duse),attori (Rodolfo Valentino): i primi divi moderni. © Enrico Menduni 2015

 Spesso il fandom è utilizzato dal marketing, anche in forma non trasparente.  Il fandom è determinante per la circolazione crossmediale di un prodotto. © Enrico Menduni 2015

DENTRO I SOCIAL NETWORK

Punti di “attacco” dei social network: Alcuni partono dal filesharing, attorno a cui si creano communities (Instagram, YouTube) e veri e propri canali di diffusione: media a tutti gli effetti. © Enrico Menduni 2015

 Altri social network partono dall’esigenza di creare un proprio spazio personale e quindi di esprimersi (MySpace).  Facebook ha sostanzialmente sostituito MySpace. © Enrico Menduni 2015

 Facebook originariamente era partito dalla ricerca di amici (ex compagni di scuola, ad esempio)e persone con interessi simili. © Enrico Menduni 2015

 Altri nascono dal gioco (siti di gaming e giochi di ruolo) © Enrico Menduni 2015

 Altri ancora offrono mondi virtuali, in parte per gaming, in parte per esprimere parti di sé non realizzate e trovare relazioni (Second Life). © Enrico Menduni 2015

Second Life ha avuto una fase pubblica (2007 circa)in cui aziende, università, partiti politici se ne sono serviti largamente. Ora è in buona parte un grande bordello virtuale. © Enrico Menduni 2015

Facebook, Twitter, YouTube e gli altri relazioni sociali, estetica, emozioni © Enrico Menduni 2015

 Leggerezza, mutevolezza, episodicità sono caratteristiche dei social network.  Che sono contraddistinti anche da replicazione virale,sovra-rappresentazione delle minoranze, rapide correnti emozionali.  I social diventano la sede privilegiata per annunciare eventi o circostanze: un matrimonio, una laurea, una nascita. © Enrico Menduni 2015

 I social diventano anche potenti espressioni di forme di aggregazione politica: sia nele “primavere arabe” che in casa nostra.  Favoriscono l’aggregazione in comunità e fandom, che sono anche potenti strumenti di marketing. © Enrico Menduni 2015