«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Il Processo Civile Telematico
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 1.
Come inviare una comunicazione di assunzione
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Gestione documentale e documento digitale: il perimetro di riferimento
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Stato Avanzamento Progetti ACI
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
un’esperienza di riuso
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Le funzionalità del Processo Tributario Telematico
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
PROCURA della REPUBBLICA di LUCCA
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
1 La protezione del minore straniero nell’esperienza del Tribunale per i Minorenni di Milano Giovanni TarziaMilano
Presidente dell’ordine degli avvocati di Crema
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Le problematiche relative al rilevamento del dato statistico Roma, Scuola di Polizia Tributaria GdF di Ostia settembre 2007 A cura di D. GUERRA D.M.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Transcript della presentazione:

«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia» M ARIA R ITA B ODINI Dirigente Amministrativo della Procura Generale di Brescia «Trasmissione telematica bidirezionale delle sentenze tra Uffici Giudiziari e Procura Generale e gestione informatizzata delle sentenze al visto della Procura Generale» Milano, 18 dicembre 2015

11 Agenda II.Processo di dematerializzazione delle comunicazioni I.Caratteristiche del distretto di Brescia Numeri del distretto Risposta della Procura Generale di Brescia Modello organizzativo ante intervento Mappa delle relazioni Piano di rilascio Modello organizzativo post intervento Vantaggi e benefici III.Processo di dematerializzazione delle sentenze al visto Settori coinvolti

22 Caratteristiche del distretto di Brescia Numeri del distretto La Procura Generale di Brescia ha competenza sul distretto che si estende sulle Province di Brescia, Mantova, Bergamo e Cremona, e comprendente le corrispondenti Procure, per un totale di 635 comuni e abitanti. Fonte: ISTAT BRESCIA MANTOVA CREMONA BERGAMO Bacino d'utenza (dati censimento 2011) ProvinciaComuniAbitanti Distretto di Brescia Brescia Bergamo Mantova Cremona Dati macroeconomici (2011) Distretto di Brescia Attività economiche Industrie Attività commerciali Altro Istituzioni Aziende agricole Addetti Addetti nelle industrie Addetti nel commercio Addetti nelle istituzioni Addetti in altro

33 Processo di dematerializzazione delle comunicazioni (1/3) Risposta della Procura Generale La Procura Generale in risposta alle criticità nello svolgere le proprie attività quotidiane all’interno del distretto di Brescia ha deciso di avviare un processo di dematerializzazione della comunicazione con gli Uffici Giudiziari. Numero di provvedimenti in costante aumento Riduzione del personale amministrativo Elevati costi di gestione Tempi lunghi di gestione Elevata movimentazione dei fascicoli DEMATERIALIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

44 Processo di dematerializzazione delle comunicazioni (2/3) Settori coinvolti Attività di dematerializzazione Settore Amministrativo Settore Penale

55 Procura Generale di Brescia Tribunale di Brescia Tribunale di Cremona Tribunale di Bergamo Tribunale di Mantova Procura di Cremona Procura di Brescia Procura di Bergamo Procura di Mantova Tribunale per i Minorenni Brescia Tribunale di Sorveglianza Brescia Procura per i Minorenni Brescia La mappa indica con quali Uffici Giudiziari la Procura Generale di Brescia ha realizzato un processo di dematerializzazione delle comunicazioni. Processo di dematerializzazione delle comunicazioni (3/3) Mappa delle relazioni

66 Processo di dematerializzazione delle sentenze al visto (1/4) Modello organizzativo ante intervento BRESCIA MANTOVA CREMONA BERGAMO La comunicazione e il passaggio di documentazione tra la Procura Generale di Brescia ed altri Uffici Giudiziari avveniva principalmente tramite posta e consegna diretta. UFFICI COINVOLTI Tribunale di Bergamo GIP / GUP Tribunale (dibattimento monocratico e collegiale) Assise Tribunale di Brescia GIP / GUP Tribunale (dibattimento monocratico e collegiale) Assise Tribunale di Cremona GIP / GUP Tribunale (dibattimento monocratico e collegiale) Assise Tribunale di Mantova GIP / GUP Tribunale (dibattimento monocratico e collegiale) Assise Tribunale per i Minorenni di Brescia GIP GUP Tribunale (dibattimento)

77 Processo di dematerializzazione delle sentenze al visto (2/4) Piano di rilascio Richiesta della Firma digitale Firme protocollo di intesa tra la Procura Generale di Brescia, i Tribunali del distretto e il Tribunale e la Procura per i Minorenni di Brescia Piano di rilascio Test dell’invio via PEC e delle prassi di lavoro Avvio a regime ed estensione a nuovi Uffici Giudiziari Revisione della distribuzione delle utenze abilitate alla lettura della PEC 1 01/10/2014

88 Processo di dematerializzazione delle sentenze al visto (3/4) Modello organizzativo post intervento La nuova prassi di lavoro è partita il 1° ottobre 2014 e prevede l’invio alla Procura Generale di Brescia della sentenza scansionata da parte degli Uffici Giudiziari giudicanti del Distretto tramite PEC e la firma digitale dei magistrati dell’elenco delle sentenze. Scansione sentenza depositata Invio tramite PEC della scansione Ricezione della conferma di recapito e avvio calcolo termini Ricezione sentenza e inoltro mediante posta ordinaria ai magistrati assegnatar i per il visto Firma digitale dell’elenco delle sentenze inoltrate Archivio in cartelle condivise delle sentenze e degli elenchi firmati UFFICI GIUDIZIARI PROCURA GENERALE

99 Processo di dematerializzazione delle sentenze al visto (4/4) Vantaggi e Benefici Notevole riduzione dei costi di spedizione Notevole riduzione dei costi di carta Forte riduzione del carico di lavoro delle risorse Notevole riduzione dei costi di gestione Efficienza di processo Efficienza di costi Notevole riduzione dei costi dell’archivio cartaceo Importante riduzione dei tempi della comunicazione di avvenuta ricezione Creazione di un archivio digitale delle sentenze dei Tribunali del distretto Trasmissione ed esame della sentenza completamente digitalizzata Dal 1° ottobre 2014 al 1° dicembre 2015 si sono digitalizzati circa sentenze ottenendo forti efficienze di processo e di costi.

10 Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto!