Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di I grado PENNABILLI

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione FINALITA’ “Sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”

PRINCIPI FONDAMENTALI La nostra scuola garantisce: Istruzione per ciascuno e quindi per tutti Uguaglianza delle opportunità Accoglienza delle diversità

QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE Italiano, Storia, Geografia 12 Matematica 6 Scienze 2 Tecnologia 2 Inglese 5 Arte e Immagine 2 Educazione fisica 2 Musica 2 Religione Cattolica/ora alternativa 1 Mensa 50’ mercoledì +50’ venerdì

OFFERTA FORMATIVA Ampia è l’offerta formativa, progettata- sperimentata e monitorata negli anni. Ha permesso di individuare attività che, scelte dai docenti per la loro valenza formativa, sono svolte nella prassi didattica e nei laboratori.

SPAZI E ATTREZZATURE Le aule sono ampie e ben arieggiabili Dal prossimo anno ( 2015/16) tutte saranno dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM). La LIM è uno strumento innovativo accattivante che promuove la motivazione perché vicina agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali; sviluppa la creatività, assicura la presenza attiva e collaborativa, facilitando il processo di comunicazione e di apprendimento (lezione interattiva e cooperativa). Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni.

PROGETTI

RECUPERO/POTENZIAMENTO Maggiore individualizzazione dell’apprendimento - recuperare le abilità - valorizzare le capacità Strategie d’insegnamento diversificate per competenze, capacità di concentrazione e ritmi di apprendimento diversi Contenuti disciplinari e Latino Il mondo oggi

SCRITTURA CREATIVA: “Campionato di giornalismo-Resto del Carlino”/ “Scrittori di classe” I ragazzi diventano protagonisti dell'informazione : devono cimentarsi nella stesura di articoli, interviste, approfondimenti su temi di attualità, ma anche su fenomeni sociali Tutto il materiale viene poi pubblicato nelle pagine che il Carlino dedica all'iniziativa. Potrete rivedere le pagine anche su internet e votare la scuola che vi è piaciuta di più.

INFORMATICA Conoscere in maniera adeguata i linguaggi informatici di utilità quotidiana per lo studio oggi e per le professioni domani Taglio trasversale per ogni disciplina In modo specifico con l’insegnante di Ed. Tecnica

LINGUE STRANIERE Contribuire, in armonia con le altre discipline, alla formazione di una cultura di base e allo sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere e comunicare. Allargare gli orizzonti culturali, sociali e umani per il fatto stesso che ogni lingua rispecchia i diversi modi di vivere delle comunità che la parlano ed esprime in modo diverso i dati dell'esperienza umana. -Corso di potenziamento e consolidamento -Ket -Teatro

PROGETTO “Legalità” Incontri con l’Arma dei Carabinieri 1.Incidentalità stradale ed effetti dell’alcool 2.Rischi dell’utilizzo del Web 3.Bullismo e vandalismo

ORIENTAMENTO Esplorando…mi conosco e scelgo il domani A carattere educativo -per promuovere la maturazione e lo sviluppo di tutta la personalità dell’alunno -per chiarire e sviluppare inclinazioni, interessi, attitudini e valori -per far raggiungere un livello di autonomia e responsabilità tale da permettere di fare scelte realistiche e libere da condizionamenti IN TUTTE LE CLASSI: Letture, discussioni, test,…su tematiche importanti e significative per l’età adolescenziale A carattere informativo -per favorire la conoscenza delle scuole secondarie di II grado divise per tipologia IN CLASSE III: -Uso di materiale didattico e di guide degli assessorati, delle scuole. -OPEN DAY ( giornata dell’orientamento ) con i genitori -Visita Polo Scolastico “Einaudi” -Intervento in classe di ex alunni frequentanti la scuola superiore o già entrati nel mondo del lavoro -Una mattinata nella scuola in cui ci si vuole iscrivere

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO Scoprire le nostre radici attraverso la conoscenza dello spazio in cui viviamo: il “Montefeltro storico” In tutte le classi: ricerca-azione, visite musei del paese e del territorio, incontro con esperti…

AMBIENTE Scoprire attraverso l’osservazione e l’operatività le relazioni esistenti tra gli organismi viventi ( uomo incluso ) e il proprio ambiente. Sviluppare negli alunni i principi elementari della metodologia scientifica. Acquisire nozioni di base relative al suolo e ai vegetali. Parco Sasso Simone e Simoncello- “Tracce di Valmarecchia” -Intervento di esperti in classe -Escursioni e visite guidate

ATTIVITA’ MOTORIA Acquisire capacità di autocontrollo con lavoro ordinato e ottimale distribuzione delle proprie energie Acquisire una consuetudine permanente al movimento e allo sport attivo Migliorare lo spirito di gruppo, la socializzazione e la collaborazione Attività curricolari Giornata dello Sport Torneo di pallavolo Giochi della Gioventù Giochi sportivi studenteschi

Apprendere il linguaggio musicale Uso di uno strumento musicale : chitarra Spettacolo di fine anno con brani live