Matera, 15 dicembre 2014. www.isnart.it 2 E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.

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Matera, 15 dicembre 2014

2 E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del servizio nel settore turistico Ospitalita italiana aziende in Italia su oltre visitate ristoranti nel mondo (60 Paesi) su oltre visitati

3 Perché si sogna Italia Indagine realizzata con interviste «c.a.t.i.» a 700 tour operator europei, americani e «BRIC» che organizzano viaggi in Italia turisti. EuropaNord AmericaBricTotale La cultura61,458,665,963,6 La cucina62,367,240,958,5 La storia30,854,348,540,8 La natura39,619,017,429,2 Stile di vita italiano22,444,024,226,3 Monumenti unici13,125,945,524,1 La moda7,810,322,711,5 Scoperta di luoghi unici4,412,12,35,4 Tradizione e folclore3,712,93,05,2 Il design2,56,97,64,0 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere

4 ItalianiStranieriTotale Consiglio di amici e parenti 38,036,737,4 Esperienza personale 36,122,429,6 Seconda casa 6,11,74,0 Social network 1,02,31,6 Blog 0,10,2 Internet (offerte, informazioni)16,728,622,3 Agenzie di Viaggio5,516,610,7 Uffici turistici2,26,04,0 Guide turistiche2,24,23,2 Pubblicità2,32,82,5 Articoli su periodici/Quotidiani1,33,42,3 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Perché si sceglie Italia 74,6 Italiani 58,6 Stranieri 67,1 Media Indagine realizzata con interviste «face to face» a turisti presenti nelle 230 località italiane campionate da ISNART. 84% passaparola 99% posta e check 23M Italiani

5 Indagine realizzata con interviste «c.a.t.i.» a 600 tour operator europei, americani e «BRIC» che organizzano viaggi in Italia turisti. Le nuove tendenze EuropaNord AmericaBricTotale Maggiore richiesta di viaggi esclusivi 84,579,382,984,8 Qualità 66,252,460,764,8 Rapporto qualità prezzo 62,851,265,758,0 Sostenibilità 10,912,214,312,9 Viaggi su misura 10,913,412,912,0 Richiesta di destinazioni meno conosciute 9,711,010,011,4 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Isnart

6 Come ci giudicano Indagine realizzata con interviste «face to face» a turisti presenti nelle 230 località italiane campionate da ISNART. Qualità del mangiare e del bere Cortesia e ospitalità della gente Organizzazione del territorio Trasporti Informazioni sull’offerta culturale e turistiche Fruibilità dell’offerta (orari, giorni di apertura) Presenza di connessioni wi-fi

7 Indagine realizzata con interviste «c.a.t.i.» a 600 tour operator europei, americani e «BRIC» che organizzano viaggi in Italia turisti. EuropaNord AmericaBricTotale Sì, di solito le usiamo28,025,925,027,0 No, ma se le conoscessi le userei 12,83,48,39,1 No, non ci fidiamo 2,86,00,82,7 No, non conosciamo le certificazioni italiane 9,719,025,816,0 No, per nessun motivo preciso 29,316,426,526,6 Non sa/non risponde 17,429,313,618,5 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere Isnart T.O. e uso di certificazioni

8 Cosa Vi suggeriamo 1.Essere se stessi, essere di cultura italiana 2.Diventare esperti del proprio territorio 3.Omaggiare il territorio 4.Agire in internet (prenotazioni, mailing ecc) 5.Offrire WiFi gratuito 1.Dare seguito ai piani di miglioramento 2.Esporre il materiale attestati, targhe e vetrofanie 3.Lincare Ospitalità Italiana in internet 4.Inserire Ospitalità Italiana in gadget o altro ecc. 5.Unirsi per completare l’offerta con altri certificati dal se … al nonostante …