ROBOTICA E MAKERS I.T. ARCHIMEDE Catania Scuola passaporto per il futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
STUDIO ROSCINI.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Maria Diletta Mazzetti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
progetto di educazione familiare.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Didattica on line.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
PIATTAFORMA MAESTRA.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
MAKER 3D. Nell’ambito delle tecnologie digitali il comparto della didattica e della formazione riveste una particolare importanza per sostenere docenti.
Come impostare il curricolo
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Perché le TIC nella Didattica
Smart Education …un’ occasione!?
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
INDIRE nucleo territoriale Nord Gabriella Taddeo, Michelle Pieri, Francesca Pizzigoni, Alessia Rosa, Manuela Repetto.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

ROBOTICA E MAKERS I.T. ARCHIMEDE Catania Scuola passaporto per il futuro

DA DOVE SIAMO PARTITI SINERGIE COL TERRITORIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA e CREATIVITA' DIDATTICA LABORATORIALE

ROBOTICA dal 2000 ad oggi. L’IT “Archimede” è responsabile per il centro-sud del campionato Nazionale First Lego League.... dal robot... all'umanoide La Robotica sviluppa un atteggiamento attivo verso le nuove tecnologie, poichè i robot sono oggetti reali, la motivazione è potente, l'apprendimento è più facile

3 volte Campioni del Mondo Eindhoven giugno 2013  titolo mondiale individuale Cospace  titolo mondiale a squadre Superteam Dance Cina luglio 2015  titolo mondiale International Cospace on Line

I Makers - artigiani digitali- DAL PROGETTO ALL’OGGETTO favorire la cultura dell'autoimprenditorialità e dell'impresa

Maker Faire 2015 di Roma Il progetto/prototipo innovativo dell'Archimede di Catania per pazienti paralizzati o affetti da SLA, premiato dal MIUR con uno stand alla Maker Faire European 2015 di Roma

Think it Una cuffia sensitiva che capta le onde cerebrali, un'App che interpreta i movimenti degli occhi associati agli impulsi emozionali collegati alla scelta effettuata, un cranio robotico stampato in 3D che si muove esplorando l'ambiente e proiettando le immagini sul display davanti al paziente, pronunciando frasi sintetiche provenienti da messaggi pervenuti via chat o sms.

Resilienza Avere un alto livello di resilienza non significa essere infallibili ma disposti al cambiamento quando necessario; disposti a pensare di poter sbagliare, ma anche di poter correggere la rotta. Impegno / Competenza / Gusto per le sfide

PER IL FUTURO... Creare un “laboratorio territoriale di resilienza” ossia un laboratorio di ricerca per la comunità locale, per incidere non solo sull’offerta ma anche sulla domanda, creando nuove opportunità lavorative da offrire al territorio, frutto della ricerca di idee e di attività prototipali da svolgere nel laboratorio territoriale.