Le Soluzioni Smartcity di Bombardier Pierluigi Firpo Convegno CIRT – Genova, 22 Maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Sistemi innovativi e non convenzionali
Una Smart Specialization per il mare
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Power Station Inserire la foto del prodotto. PROGETTO POWER STATION KEY CONZEPT DIEGO VENCATO DESIGN COMMITTENTE CARRERA-MONDRIAN- MOTTA PUBLIC RELATION.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Traffico combinato non accompagnato
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
© ABB Power Technologies ABB al Cired 2005: Prodotti, sistemi e servizi per la qualità dell’energia Guido Traversa, Responsabile Prodotti di Media.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Le Soluzioni Smartcity di Bombardier Pierluigi Firpo
1 Sistemi di geolocalizzazione e dispositivi di accumulo per il risparmio energetico GENOVA, VILLA CAMBIASO – 22 maggio 2012 KIEPE.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico”
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Transcript della presentazione:

Le Soluzioni Smartcity di Bombardier Pierluigi Firpo Convegno CIRT – Genova, 22 Maggio 2012

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. BOMBARDIER Transportation Chi siamo? Leader globale nel settore ferroviario Un costruttore europeo Quartier generale a Berlino Numero dipendenti: Oltre veicoli in esercizio in tutto il mondo Ordini per 24,7 bn € 1 Ricavi per 7.6 bn € 1 1 Riferita all’anno fiscale conclusosi al 31 dicembre 2011 Ricavi per segmento di mercatoRicavi per area geografica

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 3 BOMBARDIER Transportation Esperienza Globale – Presenza Locale Sedi Mondiali Presente in > 64 paesi 62 siti di produzione/ingegneria e 18 centri di servizio In 37 paesi

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 4 I nostri prodotti e Soluzioni Una vasta gamma di proposte per il settore ferroviario INNOVIA, FLEXITY, MOVIA, TALENT, BiLevel, ITINO, NINA, SPACIUM, TRAXX, AVENTRA, TURBOSTAR, ELECTROSTAR, REGINA, ICN, ZEFIRO sono un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate. Voyager, Meridian, ICE e Acela sono marchi registrati da parti terze. Locomotive TRAXX, ALP Monorotaie, Navette automatizzate Monorotaia INNOVIA INNOVIA APM Metro MOVIA Tecnologia Rapida Avanzata INNOVIA (ART) Veicoli leggeri su rotaia FLEXITY Treni ad Altissima Velocità ZEFIRO, ICE, Acela Treni Intercity AVENTRA, TURBOSTAR, ELECTROSTAR, REGINA, ICN, Voyager, Meridian, Carrozze Capacità (veicolo) Velocità (veicolo) Treni Regionali e Treni Pendolari TALENT, TWINDEXX, OMNEO, BiLevel, Multilevel, ITINO, NINA, SPACIUM, AGC, M-7, Famiglia ET, Carrozze

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 5 I nostri prodotti e soluzioni Veicoli ferroviari  La più estesa gamma di prodotti  Più di 100,000 veicoli Bombardier su ferrovia in servizio nel mondo FLEXITY, MOVIA, SPACIUM, BiLevel, ITINO, TALENT, TWINDEXX, OMNEO, REGINA, ELECTROSTAR, TURBOSTAR, ZEFIRO e TRAXX sono un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate. Portafoglio prodotti  Veicoli leggeri su rotaia (FLEXITY)  Metro (MOVIA)  Treni Pendolari (SPACIUM, BiLevel)  Treni Regionali (ITINO, TALENT, TWINDEXX, OMNEO, AGC)  Treni Intercity (REGINA, ELECTROSTAR, TURBOSTAR)  Treni ad Alta Velocità (ZEFIRO)  Locomotive (TRAXX)

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 6 I nostri prodotti e soluzioni Sistemi di trasporto APM=Automated Peoplemover ART=Advanced Rapid Transit INNOVIA e SEKURFLO sono un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate.  Fornitore di più di 60 sistemi nel mondo  Più di 35 anni di esperienza in sistemi di ingegneria e integrazione Portafoglio prodotti  Monorotaie (Monorotaia INNOVIA)  Sistemi APM(INNOVIA APM)  Sistemi ferroviari leggeri  Sistemi ART (INNOVIA ART)  Metro  Intercity  Sicurezza di trasporto (SEKURFLO)

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 7 I nostri prodotti e soluzioni Servizi  Prima scelta per credibilità, disponibilità manutenzione e sicurezza  Completo sostegno durante il ciclo di vita Portafoglio prodotti  Gestione della flotta (ORBIFLO)  Interventi & manutenzione  Soluzioni di gestione dello stock  Rinnovo dei veicoli  Aggiornamento dei componenti ORBIFLO è un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 8 I nostri prodotti e soluzioni ECO4: La formula per una piena performance dei treni Tecnologie ECO4 –Portafoglio modulare di tecnologie innovative e soluzioni che aggiungono valore ai treni e ai servizi. –Risposta ideale all‘ampia gamma di requisiti prestazionali –Facile adattamento ad ogni flotta Vantaggi per i nostri clienti –Risparmio di energia –Incremento dell‘efficienza –Realizzazione di un sano valore economico –Protezione dell‘ecologia ECO4 è un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 9 I nostri prodotti e soluzioni ECO4: La formula per una performance totale dei treni Le tecnologie ECO4 di Bombardier possono creare un risparmio di energia fino al 50% 1 1 Comparato ai prodotti attuali ECO4 è un marchio registrato da Bombardier Inc. o dalle sue consociate.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 10 Bombardier primove La soluzione wireless per l’eMobility PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries. Una soluzione che cambia le regole del gioco nella eMobility per alimentare tutti i tipi di veicoli elettrici

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 11 Primove Vantaggi fondamentali Nessuna limitazione Un concetto di ricarica, che minimizza i problemi legati a autonomia e ricarica Invisibile Niente cavi, fili o connettori per città più attraenti Orientato all’utente Processo di ricarica comodo e automatizzato Elevata Potenza Ricarica rapida durante il funzionamento Pulito e silenzioso Assenza di emissioni, CO2 o gas nocivi per città più pulite Multimodale Un unico sistema di ricarica compatibile con veicoli elettrici ferroviari e stradali PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 12 Bombardier primove PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Il primario può essere modificato  Il primario avvolto intorno al nucleo può essere sostituito da cavi Principio di funzionamento La tecnologia alla base del PRIMOVE Il principio dell'induzione è noto da molti anni, ma ora consente di fissare nuovi standard nel settore della mobilità elettrica: 13 PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries. Il nucleo può essere separato  Possibile traferro tra avvolgimento primario e secondario Principio del trasformatore  Nucleo in ferro  Avvolgimenti primario e secondario

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Principio di funzionamento Panoramica del sistema Ricevitore di potenza (pick up) installato sotto al veicolo Cavo di alimentazione completamente isolato e interrato, quindi invisibile Accumulatore combinato con unità di propulsione per prestazioni ottimizzate PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries. 14

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Primove Soluzioni di ricarica innovative e affidabili 15 Ambiente  Nessuna emissione di Co2  Infrastruttura minimizzata a favore dell'estetica  Inquinamento acustico e odori sgradevoli ridotti Installazione e operazioni  Facile installazione in infrastrutture nuove o già esistenti  Soluzioni di ricarica flessibili: dinamica e statica, potenza bassa o elevata  Funzionante su tutte le superfici stradali e i binari  Affidabile in qualsiasi condizione atmosferica Manutenzione ed economia  Costi totali delle infrastrutture ridotti  Costi competitivi rispetto ai sistemi a conduzione  Costi per la manutenzione e rischio di atti vandalici minimizzati Sicurezza e conformità  Conforme ai requisiti di sicurezza elettromagnetici  Il rilevamento del veicolo garantisce un'attivazione intelligente del sistema  Nessun rischio di contatto con l'elettricità per l'uomo  Nessuna interferenza con dispositivi elettronici (telefoni, pacemaker) PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 16 Applicazioni - Metropolitana leggera Miglioramento dell'estetica e dell‘affidabilità dei tram 16 Minimo impatto visivo  Eliminati fili e pali, tutti i componenti sono nascosti alla vista al di sotto del veicolo e del binario  Installazione possibile anche in aree soggette a vincoli ambientali come siti storici ed archeologici Affidabile in tutte le condizioni  Funzionante anche in condizioni atmosferiche avverse  Compatibile con tutti i tipi di superfici stradali e binari Infrastruttura ridotta  Necessaria minore superficie al suolo rispetto ai sistemi a catenaria  Eliminati i rischi di atti vandalici Prestazioni eccellenti  Nessun impatto sulle prestazioni rispetto ai sistemi a catenaria PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 17 Applicazioni – Autobus Nessun impatto sull‘esercizio delle reti di trasporto su gomma 17 Ricarica rapida durante il normale esercizio  Punti di ricarica integrati nelle fermate previste dagli itinerari  Nessun cambio di batterie, nessuna extra-flotta, nessun tempo di attesa Sistema più snello e leggero  Maggiore durata delle batterie e minore consumo di energia  I veicoli trasportano passeggeri e non batterie Minore costo totale di possesso (TCO)  Riduzione del TCO e del costo del ciclo di vita (LCC) Maggiore comfort per i passeggeri  Eliminazione dei gas di scarico e relativi svantaggi  Rumori e vibrazioni ridotti per viaggi più piacevoli PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 18 Applicazioni – Autovetture Soluzione competitiva per le flotte 18 Disponibilità e affidabilità dei veicoli al 100%  Progettato per garantire un servizio senza interruzioni Sistema “Driver-friendly”  Non sono richieste qualifiche o formazione specifiche  Nessun rischio di contatto con l'elettricità per l'uomo Sistema più snello per prestazioni migliorate  Batterie più piccole e leggere per una maggiore durata e minori costi energetici Minori costi di manutenzione e LCC  Costi totali delle infrastrutture ridotti  Nessuna parte mobile, nessun degrado PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 19  Progetto dimostrativo di applicazione tram in collaborazione con l'Autorità dei Trasporti di Augusta (STAWA)  Prove di ricarica dinamica su tram a pianale ribassato presso l’area fieristica di Augusta  2010: tracciato pilota di prova ad Augusta, Germania  2012: prove su sistema intermodale: tram e bus PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries. Sistema collaudato e sperimentato Trasmissione di potenza per induzione – Tram – Augusta, Germania

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Sistema collaudato e sperimentato Sperimentazione ricarica induttiva – eBus – Lommel, Belgio 20 PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.  Consorzio R&D fiammingo guidato dall’ente di ricerca no- profit “Flandres’ DRIVE”  Prove di ricarica statica e dinamica di autobus e auto  2011: Bus in esercizio  2012: prove su sistema intermodale: Bus e Auto

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 21 PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.  Primo prototipo di auto in prova da Q presso il nuovo Centro di eccellenza BOMBARDIER di Mannheim  Potenza di ricarica: 40 kW  Tempo di ricarica (80%): 60 min  Intervallo tra ricariche: fino a 250km Sistema collaudato e sperimentato Sperimentazione Ricarica – Automotive – Mannheim, Germania

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 22 Nuovo Centro di eccellenza, Mannheim, Germania Lanciato a settembre 2011  Più di 40 ingegneri e tecnici altamente qualificati sono responsabili dello sviluppo tecnico  Tutti i componenti: ingegneria di sistema, apparati di terra e di bordo  Set-up completo per prove di potenza di veicoli elettrici basato su percorsi di prova esistenti  Minivan attualmente in prova: potenza di ricarica 40kw, tempo di ricarica meno di 60min Impianto d'avanguardia di sperimentazione e sviluppo interamente dedicato alla tecnologia PRIMOVE PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Bombardier 100 anni di esperienza nella eMobility 23  Quale leader mondiale per la tecnologia ferroviaria, Bombardier dispone del più ampio portafoglio del settore e- mobility con prodotti e servizi, che fissano i nuovi standard della mobilità sostenibile  La tecnologia PRIMOVE è uno degli elementi di punta dell'innovativo portafoglio di prodotti e tecnologie BOMBARDIER ECO4, che offre soluzioni vantaggiose dal punto di vista di energia e costi con l’obiettivo della “total performance” PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Visitate i nostri siti web: Seguiteci su Grazie PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. 25 Sistema collaudato e sperimentato Una visione che diventa realtà  2010: binario di prova pilota  2012: prove su sistema intermodale Applicazione per tram, autobus, auto e veicoli commerciali attualmente in corso di collaudo in diversi progetti pilota Augusta, GermaniaLommel, BelgioMannheim, Germania  2011: bus in funzionamento  Prove di ricarica statica e dinamica  2012: prove su sistema intermodale 2011: primo prototipo di auto in corso di collaudo PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.

© Bombardier Inc. or its subsidiaries. All rights reserved. Sistema collaudato e sperimentato Progetti pilota in Europa  Trasmissione di potenza induttiva per i tram – Augusta, Germania Progetto dimostrativo per i tram in collaborazione con l'Autorità dei Trasporti di Augusta 2010  Ricarica induttiva dei veicoli elettrici – Lommel, Belgio Consorzio R&D fiammingo sotto la direzione della fiamminga DRIVE riguardante la ricarica statica e dinamica di autobus e auto 2011  Collaborazione per lo sviluppo del PRIMOVE per e-busGermania Collaborazione per lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia PRIMOVE per gli autobus presso il sito di Augusta 2011  Dimostrazione con autovettura privata Germania Primo prototipo auto in prova nel nuovo Centro di Eccellenza a Mannheim PRIMOVE is a trademark of Bombardier Inc. or its subsidiaries.  Alternativa 1: progetti di riferimento in una slide