26.02.2007 Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Seminario di aggiornamento
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Benvenuti nella presentazione del sistema di archiviazione on line, realizzato da Rigel Engineering srl per migliorare il lavoro della squadra che collabora.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Gestione Clienti Online
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Roma, 30 gennaio 2006 Training MICHAEL Descrizione di una collezione digitale: esempio di un flusso di lavoro Maria Clara Peira – CSI Piemonte.
Presentazione delle principali funzionalità
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Processi e Privacy Indirizzi di riferimento: processi e privacy autorizzazioni di accesso e malfunzionamenti dell'applicativo.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile 1. ACCEDERE ALL’INDIRIZZO: / COME SCARICARE DATI DEL DBTR DAL.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio

Esempi di descrizioni di collezioni digitali: -Collezione Digitale Archivi on-line creata dall’Archivio storico del Senato della Repubblica nell’ambito del progetto Archivi on-line e disponibile sul sito web dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica -Tipi di record presi in considerazione: Istituzione – Collezione digitale – Progetto/programma – Collezione fisica – Servizio/prodotto

Istituzione Archivio Storico del Senato della Repubblica Tra i dati riguardanti le istituzioni, inserire nel campo del Logo la URL della immagine del logo istituzionale qualora sia reperibile on-line sul sito dell’istituzione Un errore diffuso è la mancanza del prefisso internazionale davanti ai numeri telefonici e la mancanza dell’ davanti agli indirizzi internet

Istituzione

Nella visualizzazione dei dati del record (simple display) compaiono unicamente le relazioni che partono dal record visualizzato Per visualizzare tutte le relazioni che coinvolgono un record, selezionare dal menù a tendina in alto a destra la voce “relazioni” (generalmente selezionata di default) e cliccare sulla freccia posta accanto Istituzione Archivio Storico del Senato della Repubblica

La descrizione della collezione digitale “fornisce informazioni aggiuntive rispetto a quelle contenute nel titolo” (DataModel) Nel campo delle dimensioni viene data una indicazione (anche di massima) della consistenza della collezione digitale (ad esempio il numero di record o di oggetti digitali): la dimensione non va espressa in termini di quantità di byte (MB o GB) Collezione digitale Archivi on-line

Collezione digitale Archivi on-line

Nel campo dei diritti va inserita una dichiarazione sullo stato dei diritti riguardanti i contenuti della collezione. Generalmente le formule utilizzate sono: - Tutti i diritti riservati - Pubblico dominio - Licenza Creative Commons Collezione digitale Archivi on-line

La collezione digitale Archivi on-line - è stata creata da l’istituzione Archivio storico del Senato della Repubblica - è disponibile attraverso il servizio Sito web dell’Archivio storico del Senato della Repubblica - è stata creata nel contesto di il progetto Archivi on-line - rappresenta (in tutto o in parte) le collezioni fisiche ovvero i fondi archivistici messi a disposizione da istituti e fondazioni partecipanti al progetto Relazioni che partono dalla Collezione digitale

Progetto Progetto Archivi on-line Nel campo della descrizione del progetto “vengono offerte informazioni aggiuntive rispetto a quelle contenute nel titolo” (DataModel), ad esempio gli obiettivi del progetto stesso E’ importante dare indicazioni sullo stato di avanzamento del progetto

Il Progetto Archivi on-line - ha come membro/i gli Istituti, le Fondazioni e le Associazioni che hanno messo a disposizione i fondi archivistici per la collezione digitale Archivi on-line -è sotto la responsabilità dell’istituzione Archivio storico del Senato della Repubblica che gestisce i documenti digitalizzati Relazioni che coinvolgono il record Progetto

Relazioni che coinvolgono le Istituzioni partecipanti al progetto Ciascuna delle istituzioni membro del Progetto Archivio on-line -è proprietario di collezioni fisiche oggetto di digitalizzazione ATTENZIONE: Il ruolo della relazione non compare perché la relazione è stata stabilita nel senso inverso, ovvero “la collezione fisica è proprietà della Istituzione”. Non è necessario inserire una nuova relazione a partire dalla Istituzione verso la collezione fisica. Lo stesso valga per la relazione fra Istituzione e progetto.

Collezione fisica Fondo gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana al Senato della Repubblica “Una collezione fisica è un insieme di oggetti fisici” (DataModel). A parte possibili eccezioni, le collezioni fisiche non sono composte da un solo oggetto Nel campo oggetto fisico (tipo di oggetto fisico) viene indicato il tipo di oggetti che fanno parte della collezione fisica, mentre nel campo delle dimensioni viene data una indicazione (anche di massima) sulla consistenza della collezione, ovvero il numero di oggetti che la compongono

Ciascuna collezione digitale è fruibile tramite un servizio o un prodotto che rende disponibili i documenti digitali della collezione. La relazione tra collezione digitale e servizio viene così espressa: Una collezione digitale è disponibile attraverso un servizio/prodotto Nella direzione inversa questa relazione per il momento viene visualizzata: un servizio/prodotto makes available una collezione digitale Servizio /prodotto Sito web dell’Archivio storico del Senato della Repubblica

La descrizione del servizio/prodotto “fornisce informazioni sul prodotto/servizio e sulle funzioni offerte” (DataModel), ovvero sul mezzo che rende disponibili le collezioni digitali e il modo in cui sono rese disponibili Nel campo dei diritti va inserita una dichiarazione sui diritti riguardanti il servizio/prodotto, eventualmente corredata dall’indicazione del titolare dei diritti Nel caso di siti web, l’indirizzo web va inserito nel campo del localizzatore, dove vanno inseriti url (comprensivi di o altri identificatori unici Servizio /prodotto Sito web dell’Archivio storico del Senato della Repubblica

Esempio di collezione digitale disponibile attraverso due diversi servizi/prodotti

Collezione digitale Le piazza storiche dell’Italia meridionale e insulare Alcune collezioni digitali possono essere disponibili attraverso due o più servizi/prodotti In tal caso è necessario creare tanti record quanti sono i servizi/prodotti che danno accesso alla collezione digitale, descrivendo per ciascuno le modalità e condizioni di accesso

Servizio Le piazza storiche dell’Italia meridionale e insulare-CD Rom Nella sezione riguardante l’accesso vengono fornite le informazioni tecniche relative all’accesso al servizio. Nel campo del commento alle condizioni d’accesso è possibile fornire informazioni più precise sulle condizioni d’accesso: nel caso dell’esempio del CD-Rom “Le piazze storiche dell’Italia meridionale e insulare”, essendo un servizio disponibile a pagamento, sono state inserite le informazioni sulle modalità di acquisto

Nel caso in cui la collezione digitale sia disponibile all’interno del sito web di una istituzione, descrivere la sezione del sito tramite la quale è possibile accedere alla collezione digitale, segnalandone la specifica URL nel localizzatore Il campo del localizzatore serve ad indicare la URL o l’identificatore standard di una risorsa digitale Servizio Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - Sito web

FRANCESCA MONTUORI Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Progetto MICHAEL