UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
CATANIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
La tutela dei dati personali
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
“Progetto Adolescenti”
Alternanza scuola – lavoro
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Con il contributo di PADOVA 4 MAGGIO 2015 HOTEL GALILEO.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Rapporteur: Laura Baldassarre
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014

1. Da gennaio a dicembre: Consorzio della Bellezza Lo slogan del Consorzio è “o ti formi, o ti fermi”: abbiamo dato la possibilità a molte nostre imprese di risparmiare sull’acquisto di prodotti e di crescere con la formazione, mediante periodiche giornate di aggiornamento. È una iniziativa unica nel panorama nazionale: crescita e qualità a costo zero, grazie alla aggregazione tra colleghi.

2. Febbraio: manifestazione nazionale a Roma La battaglia vinta per il SISTRI, ovvero l’eliminazione dell’obbligo di registrazione telematica per tracciare i rifiuti infettivi e taglienti per le imprese fino a 10 dipendenti (in sostanza, la quasi totalità delle imprese del nostro settore), è stata una diretta conseguenza della manifestazione di piazza tenutasi a Roma, cui hanno partecipato 800 colleghi artigiani vicentini.

3. Marzo: Seminari sulla preparazione verso i pazienti oncologici Sapersi approcciare correttamente ai pazienti oncologici, che prima di tutti gli altri sentono la necessità di di avere un look “normale”, è una competenza importante del nostro mestiere, a livello professionale e relazionale. Abbiamo costruito due iniziative: un corso di formazione rivolto alle nostre Consulte e una serata di sensibilizzazione aperta ai professionisti e al pubblico.

4. Aprile: Cosmoprof, viaggio collettivo e vantaggio esclusivo Cosmoprof è riconosciuta come la fiera più importante del settore. Ogni anno riusciamo a favorire la partecipazione di 2 pullman di soci, realizzando un grosso risparmio sui costi di viaggio e di ingresso alla fiera. Permettendo inoltre il legame tra colleghi, grazie alla possibilità di dialogo e confronto sui temi della fiera e del settore.

5. Da marzo a maggio: Incontri zonali primaverili Nella primavera 2014 abbiamo dedicato una particolare attenzione agli incontri con i soci, nel territorio: ne abbiamo fatti ben 6, in diverse zone della provincia, invitando tutti i colleghi. Con il duplice scopo: da una parte dare importanti aggiornamenti di categoria, dall’altra sentire la vostra voce, perché è importante la partecipazione, il confronto, la comunicazione delle idee per favorire la nostra crescita.

6. Da maggio: linee guida per l’esercizio di attività in affitto poltrona/cabina È stato uno dei risultati più importanti raggiunti quest’anno, frutto di un lavoro durato diversi mesi: agendo da pungolo nei confronti delle Istituzioni (Regione, ASL, Direzione Lavoro, Agenzie varie), abbiamo favorito la loro apertura ad un nuovo modello di gestione aziendale, che si presenta come una valida alternativa per chi intende avviare un “affitto poltrona” (per gli acconciatori) o un “affitto cabina” (per l’estetica). Confartigianato Vicenza è l’unica realtà in Italia che ha istituito un vademecum di riferimento (contenente tutte le informazioni necessarie) e un modello di contratto per gli imprenditori interessati a questo percorso.

7. Da marzo a ottobre: BOBS, comprendere il futuro per prepararsi al cambiamento BOBS (acronimo per Building opportunities in beauty sector) è il progetto europeo che Confartigianato Vicenza sta conducendo ad interesse delle aziende del settore benessere. È un percorso di confronto con altri colleghi europei, che ci permette di individuare le aree di miglioramento nelle nostre professioni, capendo come dovremo adeguarci al cambiamento. Nel 2015 vi daremo un resoconto dei risultati del progetto, fornendo le chiavi di lettura per comprendere il futuro del nostro settore.

8. Estate: sfilate di moda in piazza Durante l’estate, le sfilate di bellezza hanno l’obiettivo di valorizzare la moda, l’eleganza, il fascino. Ma a noi interessa evidenziare la presenza dei nostri colleghi che nel backstage curano il look delle modelle, prestando il loro lavoro ed eseguendo trattamenti di bellezza. È una opportunità che viene data ai saloni di mettersi in mostra e far valere tutta la loro professionalità, facendo squadra tra colleghi.

9. Ottobre: Martedì culturale, Stare bene davvero Quest’anno la tradizionale rassegna ha compreso un unico evento, ma davvero importante: con Filippo Ongaro, esperto di medicina antiageing nonché uno dei maggiori esperti sul tema del benessere e dello “stare bene davvero”. Il senso di queste serate è aiutarci a capire che la nostra professionalità non sta solo nella cura del look della persona, ma proprio nel saper trasmettere, comunicare, suggerire ai clienti i tanti modi per stare bene e vivere il benessere.

10. Novembre: Convegno di fine anno dei soci Il tradizionale appuntamento dei soci delle categorie quest’anno si intitolava “Fai sentire la tua voce”: da una parte, in riferimento all’intervento di una straordinaria professionista che ci ha insegnato come utilizzare la voce per trasmettere benessere; dall’altra, perché abbiamo favorito il dialogo e un momento di festa tra i soci, attraverso cui rinforzare i legami professionali e di amicizia.

11. Durante l’anno: Rapporti con Comuni e Ulss a tutela dei regolamenti di settore Ogni giorno ci confrontiamo con Comuni e Ulss del territorio vicentino, a tutela delle nostre imprese e chiedendo il rispetto dei Regolamenti comunali che disciplinano l’attività di acconciatore e estetista. Regolamenti che troppo spesso vengono interpretati come obblighi e restrizioni e non come facoltà a disposizione degli esercenti. La nostra è una quotidiana battaglia per assistere chi ha il diritto di lavorare serenamente.

12. Durante l’anno: collaborazione con gli Istituti provinciali La collaborazione con gli Istituti provinciali che preparano i futuri professionisti del settore è fondamentale per la nostra categoria. In questi ultimi anni abbiamo instaurato positive collaborazioni con le scuole, favorendo nostri interventi per illustrare le politiche di settore (affitto poltrona/cabina, progetto europeo BOBS, regolamenti comunali), consentendo la visita delle classi di allievi presso la nostra sede e quindi preparandoli a comprendere meglio cosa vuol dire diventare imprenditori un domani.

13. Durante l’anno: lotta contro l’abusivismo L’abusivismo è un problema trasversale, ma ha una forte incidenza proprio nel settore dei servizi della persona. La nostra Associazione da tempo affronta questo problema da due punti di vista: il contrasto a questo fenomeno (attraverso le continue segnalazioni degli abusivi agli Enti preposti, lettere ai Sindaci, collaborazione con gli organi di vigilanza) e le campagne di informazione pubblica, con invito a pretendere qualità e trattamenti professionali per la sicurezza e salute del proprio corpo.

14. Durante l’anno: percorsi di formazione professionale e manageriale Rispetto al 2013, nel 2014 abbiamo raddoppiato il numero dei corsi e quindi delle giornate di formazione a beneficio delle categorie (per un totale di più di ore di formazione). Abbiamo così permesso una crescita generale del settore, consentendo ad un numero sempre più ampio di colleghi di aggiornare e arricchire le proprie competenze.

professionisti dell’acconciatura 15. Durante l’anno: la comunicazione attraverso i gruppi Facebook È uno dei mezzi di comunicazione attraverso i quali diamo informazioni e riceviamo i vostri riscontri: il gruppo Facebook “Professionisti dell’Acconciatura”, il nostro giornale on line per raccontare le nostre esperienze e iniziative, ma anche uno strumento aperto di confronto e di discussione su tutto ciò che riguarda il nostro settore. Non vi siete ancora iscritti? professionisti dell’acconciatura & professionisti dell’estetica