Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.

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Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Torino, 23 novembre 2006

Laboratorio è… un “luogo” letteratura Strumenti e modelli esperienze Confronto tra pari creatività sperimentazione … per la crescita professionale e la qualità dei progetti

Oltre l’educazione sanitaria… Promozione della Salute Tannahill 1996 Prevenzione Politiche per la Salute Educazione alla Salute enabling mediating advocacy enabling mediating advocacy

Mettere in grado fornire agli individui e alle comunità i mezzi materiali, le conoscenze e le capacità per controllare e migliorare la propria salute Fare azione di mediazione tra i differenti interessi della società per il raggiungimento della salute Sostenere la causa della salute Dare voce sostenere il diritto delle popolazioni alla salute lanciando nuove idee e anche prendendo le parti dei meno favoriti della comunità, in nome dell’equità di fronte alla salute Strategie essenziali

DIAGNOSI DI COMUNITA’ DIAGNOSI EDUCATIVA PROGETTO INTERVENTO

Analisi dei bisogni Progettazione interventi efficaci Valutazione

progettazione valutazione

INPUT INPUT valutazione pre- diagnosi educativa ed organizzativa PROCESSO PROCESSO variabili interne qualità dei progetti buona pratica fattibilità - sostenibilità OUTPUT “prestazioni” soddisfazione OUTCOME efficacia–impatto soddisfazione salute – qualità della vita … una valutazione che serva alla progettazione…

buona pratica Per realizzare una buona pratica conoscenza scientifica capacità di osservazione e analisi della realtà… … per guardare il problema …in equilibrio tra… bisogno conoscitivo e capacità/possibilità di definirlo

Programma 9,30 – 9,45 Presentazione del Laboratorio Valutazione 9,45 – 10,30 Presentazione del progetto 10,30 – 10,40 Dibattito tra partecipanti e relatori 10,40 – 10,50 Pillola formativa 10,50 – 11,10 Intervallo 11,10 – 12,15 Lavoro in piccoli gruppi 12,15 – 12,30 Presentazione del dossier di documentazione 12,30 – 13,15 Relazioni dei gruppi di lavoro in plenaria guidata per la formulazione di raccomandazioni di miglioramento 13,15 – 13,30 Valutazione ECM e test di gradimento