Angela tra noi educatori del 2000…
e nella profezia dell’ “INSIEME”… nella luce dello Spirito,
…alla scuola della “SAPIENZA”… Quando ero ancora giovane, prima di viaggiare, ricercai assiduamente la sapienza nella preghiera. A lei rivolsi il mio desiderio, e la trovai nella purezza.
ci educa ad amare, prendendoci cura di…
Siate affabili ed umane con le vostre figlioline, e sforzatevi di operare solo per l’Amor di Dio, e solo per lo zelo delle anime
Voi dovete vivere e comportarvi in tal modo che le vostre figlioline si specchino in voi.
Allora vi sarà impossibile non averle a cuore giorno e notte, e scolpite nel cuore tutte, ad una ad una, perché il vero amore si comporta ed agisce così.
Amate tutte le vostre figlioline nella stessa misura, né vogliate considerar più L’una che L’altra, perché tutte sono creature di Dio, e voi non sapete che cosa egli voglia far di loro.
Abbiate speranza e ferma fede in Dio: egli vi aiuterà in ogni cosa.
Fate, muovetevi, credete, sforzatevi, sperate, gridate a Lui col cuor vostro: e senza dubbio vedrete cose mirabili…
Fate, muovetevi, credete, sforzatevi, sperate, gridate a Lui col cuor vostro: e senza dubbio vedrete cose mirabili…
E poi… lasciate fare a Dio, il quale farà cose mirabili a suo tempo, e quando a lui piacerà.
La profezia dell’insieme L'ultima parola mia, che vi dico, e con la quale perfino col mio sangue vi prego, è che siate concordi, unite insieme tutte di un solo cuore e di un solo volere.
Siate legate l’una all'altra col legame della carità, apprezzandovi, aiutandovi, sopportandovi in Gesù Cristo.
E vi dico, infatti, che se starete voi tutte così insieme unite di cuore, sarete come una fortissima rocca, o come una torre inespugnabile contro tutte le avversità
Ora vi lascio, state consolate, ed abbiate viva fede e speranza. Ma prima voglio che siate benedette in nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen ».
Lo stile educativo mericiano, che si configura come “pedagogia dell’amore” è finalizzato all’educazione integrale: la persona, posta al centro dell’educazione, stimata ed amata nella sua singolarità, è custodita con sollecitudine materna perché possa esprimere le proprie potenzialità e realizzare il progetto di Dio su di lei. Tutta la missione educativa tende a liberare la persona, attraverso relazioni di rispetto.