( qualche riflessione )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metodo di studio Riuscirò mai ad imparare a studiare?
Advertisements

Imparare a Studiare.
LA VALUTAZIONE EFFICACE
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
DIALOGARE CON I FIGLI.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Riuscirò mai ad imparare a studiare?
una bella avventura culturale
COME SONO FATTI I MATERIALI
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“L’assertività è la capacità del soggetto
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Parlare per farsi ascoltare
PRENDERE APPUNTI.
Il planning del pomeriggio
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Per acquisire un buon metodo di studio…
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Matematica e Multimedialità
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Imparare una lingua straniera
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
L’ACCOGLIENZA.
Il Genio della Porta Accanto
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
21° incontro.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Intervista al genio della porta accanto
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Metodo di studio creativo
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Transcript della presentazione:

( qualche riflessione ) IMPARARE A IMPARARE… ( qualche riflessione )

LA SAI LA DIFFERENZA TRA: IMPARARE SAPERE CONOSCERE APPRENDERE STUDIARE

1) Dallo “Zingarelli”: * IMPARARE * STUDIARE  ”Acquisire una serie di conoscenze mediante lo studio, l’esercizio, l’osservazione” * STUDIARE “Applicare la propria intelligenza all’apprendimento di una disciplina, un’arte, un particolare argomento e sim., seguendo un certo metodo e valendosi dell’aiuto di libri, strumenti e sim., spesso sotto la guida di un maestro.”

Si PUO’ studiare in modo: 3) Basta avere ‘metodo’ Si PUO’ studiare in modo: MECCANICO ASSIMILATIVO CREATIVO “saper studiare” può quindi essere insegnato !

Si DEVE imparare a studiare 3) Basta avere ‘metodo’ Si DEVE imparare a studiare COME si impara a nuotare, a suonare la chitarra, a far funzionare qualcosa….. NON per tentativi, NON da autodidatti, …MA con un metodo! …ma occorre avere MOTIVAZIONI per studiare non basta ‘stare sui libri’… MA Ci vuole un metodo !

STUDIARE E’ COME FARE UN VIAGGIO: da dove parto? Che strada faccio? Che mezzo uso? Dove voglio arrivare? mio metodo di lavoro attuale metodo efficace strumenti che uso metodo da imparare L’auto ha bisogno di UN MOTORE (mio atteggiamento) che ha bisogno di BENZINA .

Attenzione BENZINA Domande Apertura (Ascolto, accoglienza) Stupore AP-PRENDERE COM-PRENDERE MOTORE RI-PRENDERE INTRA-PRENDERE

AUTODISCIPLINA (né semilavoro né semiriposo) CONCENTRAZIONE AUTODISCIPLINA (né semilavoro né semiriposo) SERENITA’ (anche negli insuccessi) IMPARARE DAGLI ERRORI

Riuscirò mai ad imparare a studiare? Guida al Metodo di Studio Riuscirò mai ad imparare a studiare?

Ti consiglio di iniziare dalle 5 tappe Studiare... in 5 tappe! Ti consiglio di iniziare dalle 5 tappe

Io ho identificato almeno 5 tappe di questo percorso. L E 5 T A P P E STUDIARE SIGNIFICA: applicarsi metodicamente all'apprendimento di qualcosa (studiare il pianoforte, studiare il francese) ricercare, indagare (studiare una soluzione, studiare un fenomeno) progettare (studiare un arredamento, studiare un percorso) osservare attentamente (studiare qualcuno, studiare una pianta) Dalle spiegazioni trovate possiamo capire che... STUDIARE è UN PERCORSO a TAPPE, cioè non si può fare in un solo colpo o con un solo passo, ma con molti passi! E con molta PAZIENZA!!! Io ho identificato almeno 5 tappe di questo percorso. Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare

1.a TAPPA - Conoscere e comprendere All'inizio ci vuole sempre una prima conoscenza di ogni argomento, ma subito dobbiamo verificare di aver già capito le cose essenziali, prima di procedere oltre (altrimenti...rischiamo di sommare incomprensioni a incomprensioni). Perciò non dobbiamo vergognarci di chiedere spiegazioni a chi ne sa più di noi, per eliminare ogni dubbio che abbiamo. Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare

STUDIARE = capire + ricordare 2.a TAPPA - Memorizzare STUDIARE = capire + ricordare Se oggi tu sai come funziona il motore a scoppio delle automobili, vuol dire che l'hai capito (quando l'hai studiato o quando te lo hanno spiegato), ma significa anche che lo ricordi: senza la memoria la tua idea di motore a scoppio sarebbe svanita insieme alla tua conoscenza. La tua memoria è fondamentale: senza di essa tu non potresti ricordare (e, quindi, sapere) nemmeno come fare a vestirti alla mattina, oppure non potresti ricordare dove sia la tua casa o la tua scuola... Perciò è necessario educare la memoria a ricordare il più possibile ed esercitarla spesso per tenerla allenata per tutta la vita! Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare

3.a TAPPA - Fare mappe Come sai, una mappa serve per orientarti in un percorso: mappa del tesoro, mappa di un parco, mappa di una città... Anche per studiare hai bisogno di costruirti una mappa delle conoscenze, delle idee-chiave e di tutti i possibili collegamenti fra i concetti. Così il tuo percorso di apprendimento sarà facilitato e tu ti farai un "quadro" ricco (se non proprio completo) dell'argomento che stai studiando e, inoltre, avrai a disposizione un'ottima guida per l'esposizione agli altri. Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare

4.a TAPPA - Saper spiegare E’ importante saper comunicare agli altri in modo comprensibile ciò che sappiamo: ci sono persone molto istruite (dottori, scienziati, professori universitari) che conoscono in modo approfondito la loro materia e che sono bravissimi nella loro professione, ma che non sanno rispondere in modo comprensibile alle domande che vengono loro rivolte da chi non è specializzato come loro; essi usano un linguaggio non adatto a farsi capire e non riescono ad essere chiari e semplici. Se tu ti allenerai a ripetere e a spiegare gli argomenti che studi, non solo li avrai capiti meglio, ma saprai usare il linguaggio adatto per rispondere alle domande degli altri (...un conto è spiegare al tuo professore come funziona una macchina fotografica, un conto è spiegarlo ad un bambino di cinque anni: in ogni caso, però, puoi cercare di essere preciso e chiaro). Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare

E’ importante saper fare le cose anche in pratica... 5.a TAPPA - Saper fare E’ importante saper fare le cose anche in pratica... Molti argomenti che studi o che studierai hanno legami con aspetti pratici. Studiare fotografia vuol dire anche saper fare una foto! Studiare il pianoforte, ad esempio, non vuol dire solo sapere come si chiamano e dove sono le note sulla tastiera, ma significa prima di tutto saper suonare almeno una musichetta! Studiare informatica non è solo conoscere che cosa si può fare con un computer, ma, soprattutto, significa saperlo usare per scrivere testi, per creare immagini, per archiviare i propri files, per consultare un cd rom... Conoscere senza saper fare... è conoscere solo a metà! Conoscere e comprendere Memorizzare Fare mappe Saper spiegare Saper fare