LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La LIM nella progettazione didattica
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
una bella avventura culturale
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Piano di introduzione Lim a scuola
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Obiettivi per gli insegnanti:
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
dalle abilità alle competenze
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
Laboratorio del pensiero
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PAI Piano Annule di Inclusione
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA” CHE COS'E' A COSA SERVE PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A COSA SERVE QUESTO CORSO

LA LIM -UNA”NUOVA” LAVAGNA LAVAGNA INTERATTIVA DIGITALE O INTERACTIVE EHITEBOARD NASCE NEL 1991 SI DIFFONDE IN: CANADA, GRAN BRETAGNA, STATI UNITI, AUSTRALIA, PORTOGALLO E MESSICO IN ITALIA “APPARE” PER LA PRIMA VOLTA NEL 2000

CHE COS'E' OLTRE A CIO' C'E' UN SW APPOSITO CHE VIENE INSATLLATO SUL PC COLLEGATO E CHE CONSENTE SI “SCRIVERE” CON PENNE VIRTUALI E DI INTERAGIRE CON DIVERSI PROGRAMMI SLAVANDO QUANTO PRODOTTO IN UN FILE COMPOSTO DA DIVERSE SLIDE O IN UN FILMATO SI POSSONO APRIRE PROGRAMMI DIVERSI, SELEZONARE, APRIREE TRASCINARE FILE, SALVARE, CANCELLARE E MODIFICARE DOCUMENTI

LA I DI LIM INFATTI... E' LA VERA “INNOVAZIONE” DOVE PER INTERATTIVITA' SI INTENDE L'INTERAZIONE TRA STUDENTI, DOCENTI E CONTENUTO DELLA LEZIONE VEICOLATO ATTRAVERSO LA LIM, ALTRIMENTI... ALTRIMENTI LA LIM NON E' AFFATTO DIVERSA DALLA LAVAGNA DI ARDESIA.

A COSA SERVE ORMAI NUEROSI STUDI DI CASO, L'ANALISI DELLE OSSERVAZIONI DEI DOCENTI COINVOLTI NELLE AZIONI DI FORMAZIONE E LE INDAGINI CONDOTTE COMNQUE UNA FORTE “PERCEZIONE DI BENEFICIO”: INCREMENTO DELL'ATTENZIONE INCREMENTO DELLA MOTIVAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE LA RELAZIONE FORMATIVA DIVENTA Più FORTE E SIGNIFICATIVA

A COSA SERVE LA DIDATTICA “NECESSARIAMENTE” CAMBIA NELLA METODOLOGIA: NON REGGE PIU' LA LEZIONE FORNTALE SI PRIVILEGIA LA DIDATTICA PER SCOPERTA CHE PREVEDE LA SOLUZIONE DI PROBLEMI REALI E NON SI STIMOLA IL PENSIERO CRITICO SI RISCOPRE IL VALORE DELLO “SCAFFOLDING COOPERATIVO” TRA PARI DOVE TRA I PARI C'E' ANCHE IL DOCENTE

A COSA SERVE SE DAVVERO I RAGZZI IMPARANO SU CAMPO SIA PURE VIRTUALE, SI MIGLIORA ANCHE LO SVILUPPO COGNITIVO ED AFFETTIVO RIEMERGE L'IMPORTANZA DELLE ABILITA' E DELLE COMPETENZE SOCIALI SI FAVORISCE UN PROCESSO DI RECIPROCA ACCETTAZIONE E VALORIZZAZIONE

NON DIMENTICHIAMO ALTRE DIMENSIONI DELLA LIM.. LA DIMENSIONE TATTILE: I CONCETTI DIVENTANO VISIBILI MANIPOLABILI E NE ESCE FACILITATA LA METARIFLESSIONE ( PAPERT costruzionismo - GIBBS embodied cognition) LA SOCIALITA': LA LIM VIENE PERCEPITA SUBITO DAI BAMBINI E DAI RAGZZI COME UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE SU CUI NON SOLO SI SCRIVE, MA SI CONFRONATNO IDEE E OGGETTI D'APPRENDIMENTO IL FOCUS SI SPOSTA DALL'INSEGNAMENTO AGLI APPRENDIMENTI E LA METAFORA DELLA SCUOLA LABORATORIO ATTRAVERSO LA LIM DIVENTA ESTREMAMENTE “CONCRETA”

PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE LA LIM NON NASCE PER IL LAVORO DI UFFICIO, NASCE APPOSITAMENTE PER LA SCUOLA:INTEGRA LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELLA DIDATTICA IN CLASSE E DIN MODO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE

PERCHE' LA DEVO USARE IN CLASSE A DIFFERENZA D ALTRE TECNOLOGIE HA DELLE CARATTERISTICHE DI PARTAICITA' E SEMPLICITA' CHE RENDONO PER LA PRIMA VOLTA IL COMPUTER “INVISIBILE” E PERDE QUELL'ALONE CHE SPESSOCIRCONDA ANCORA LA TECNOLOGIA PER L'UTILIZZO IN CLASSE LA POSSIBILITA' DI MANIPOLARE CON FACILITA' UN CONTENUTO DIGITALE, CHE AGISCE ED INTERAGISCE CON I DIVERSI STILI COGNITIVI, VA INCONTRO ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE E PERMETTE DI PERSONALIZZARE IL PROPRIO PERCORSO D'APPRENDIMENTO

LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE (2009 in Australia proprio in un convegno che tenta di parlare delle reali ricadute dell'inserimento delle LIM nelle scuole) CON LE LIM HA INIZIO UN PERCORSO CHE PORTA IN CLASSE QUELLA “CONVERGENZA DIGITALE” CHE PERMETTE AL DOCENTE DI AVERE CONTEMPORANEAMENTE E CONTESTUALMENTE A DISPOSIZIONE TUTTE LE POTENZIALITA' DEI NUOVI LINGUAGGI E I TUTI IMEDIA CHE PRIMA RICHIEDEVANO INVECE CONTESTI DIVERSI E SPECIFICI

LE OSSERVAZIONI DI MAL LEE PER LA PRIMA VOLTA, FORSE, NON CI SONO SOLO DOCENTI DI UN GRUPPO RISTRETTO DI “ESPERTI” O APPASSIONATI DI TECNOLOGIE, MA SI POSSONO RAGGIUNGER MOTLI Più DOCENTI UNO DEI PRIMI RISULTATI OTTENUTI PORTANDO LA LIM IN CLASSE E' STATA L'IMMEDIATA CRESCITA DELLA DIFFUSIONE DELLE ICT NELLE AULE SCOLASTICHE, LA' DOVE TUTTE LE ZIONI DPRECEDENTI DI PROMOZIONE DLELE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA AVEVANO FALLITO

OLTRE LA LIM... LA LIM NON E' SOLO UNO STRUMENTO CHE PUO' AIUTARE L'INSEGNAMENTO: IL DOCENTE QUASI NECESSARIAMENTE DEVE RIPENSARE AD UN APPROCCIO MULTIMODALE, E COMPIERE UNA RIFLESSIONE SULLA PROPRIA DIDATTICA E SUL SUO RUOLO. LA LIM NON E' LA PANACEA . ECCO ALLORA LA NECESSITA' DI PERCORSI DI FORMAZIONE PROFONDAMENTE DIVERSI. AZIONI DI “ACCOPMAGNAMENTO” AZIONI DI COACHING CHE PERMETTANO DI METTER SUBITO ALLA PROVA NUOVE STRATEGIE CON I PROPRI ALUNNI.

QUALCHE CONSIGLIO... La LIM non si deve usare per forza sempre ma è giusto usarla quando si riesce a progettare davvero la partecipazione attiva degli studenti e quando porta davvero un vantaggio all'attività didattica La LIM deve essere messa in classe proprio per diventare “invisibile” e messa a totale servizio della didattica quotidiana È importante salvare sempre il percorso che si fa con la LIM in classe: foto, appunti note... e fare in modo che gli studenti possano accedere a questi oggetti anche a casa, anche e soprattutto per riconoscere e consolidare il processo attuato di costruzione del pensiero

QUALCHE CONSIGLIO... Non curare effetti speciali..iniziare con azioni semplici Utilizzare la LIM per azioni che sarebbero impossibili senza Alternare attività interattive senza mai privilegiare l'utilizzo della LIM Attenzione ai pericoli della multimedialità eccessiva e del sovraccarico di informazioni Ciò che si presenta, si costruisce, si impara deve esempre avere un feedback anche di tipo valutativo oggettivo

QUALCHE CONSIGLIO... ORGANIZZARE DA SUBITO UNA BANCA DATA RAGIONATA DI TUTTI GLI OGGETTI, APPUNTI, NOTE, SITOGRAFIE, BIBLIOGRAFIE... CHE SONO UTILIZZATE DURANTE LE LEZIONI ORGANIZZARE INSIEME AGLI STUDENTI UNA LIBRERIA DI RISORSE DA UTILIZZARE ANCHE A CASA ( COMUNITA' ON LINE) EDUCARE DA SUBITO AD UN USO CORRETTO E CRITICO DELLE FONTI E DELLE RISORSE UTILIZZATE

A COSA SERVE QUESTO CORSO CREARE UN AIDA (AMBIENTE D'APPRENDIMENTO INTEGRATO) Che è caratterizzato: dall'ambiente fisico: setting d'aula- comunicazione dei docenti con alunni e genitori..hardware formativo dall'ambiente comunicativo-educativo: approccio metodologico-didattico e relazionale dall'ambiente di apprendimento virtuale: tecnologie usate anche nel fuori scuola

ARISTOTELE DICEVA... CIO' CHE DOBBIAMO IMPARARE A FARE, LO IMPARIAMO FACENDOLO... OGGI SI DOVREBBE AGGIUNGERE UNA PAROLA “MAGICA”... INSIEME! Scalabrini Francesca ANSAS Lombardia 0243800248 339 6542601 fscalabrini@gmail.com