Filip Varga, Ivana Popović, Mateo Kašner, Michiel Plantenga, Iva Rukavina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
"A.Venturi" di Monteveglio
Seminario Provinciale
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
IL DEPURATORE DI CERANO
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Il ciclo vitale dei materiali
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Classi Quarte di San Bernardo
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
ECOQUIZ.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
La raccolta differenziata nella nostra classe
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Facciamo un po’ d’ordine Poche semplici regole per lavorare meglio tutti quanti.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Filip Varga, Ivana Popović, Mateo Kašner, Michiel Plantenga, Iva Rukavina

L'obiettivo di questo progetto è quello di indagare la consapevolezza ambientale nella strategia di selezione dei rifiuti in Croazia e in zona di Parenzo. Questo progetto è stato pianificato e condotto dai studenti che anno intervistato gli cittadini che cosa sano delle isole eco, e le possibilità di smaltimento selettivo dei rifiuti (vetro, contenitori metallici, carta, medicinali usate, batterie e rifiuti elettronici). Gli obiettivi del progetto sono: Sviluppare la capacità di osservare i problemi di protezione dell'ambiente negli studenti. Comprendere l'importanza della necessità di preservare la natura. Sviluppare un approccio scientifico allo studio delle tematiche ambientali. Insegnare agli studenti ad apprezzare la natura e sottolineare l'importanza del rapporto con la natura morale.

Responsabile del progetto: Helena Miletović (professoressa di biologia e ecologia) Questo progetto hanno attuato: gli studenti del primo THK COOPERAZIONE: Ljiljana Badrov Frleta (professoressa di Lingua e letteratura tedesca) - un sondaggio con gli studenti si traduce in lingua tedesca e lo stesso avviene con gli stranieri. DURANTE L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO: 15 Aprile al 7 Maggio PRODOTTI: POSTERS CD Mappe e volantini Marcatori Etichette

"Mi aspetto che in futuro i rifiuti vengono smaltiti ai luoghi adeguati, in grado di ridurre l'inquinamento della natura nele discariche appropriate." - Anita Bosančić "Da questo progetto, mi aspetto di imparare a preservare meglio l'ambiente, e per scoprire dove devo smaltire gli rifiuti in modo che non inquinano la Terra." - Ana Šverko "Siamo tutti incoraggiati a fare buone azioni, per questo mi auguro che questo progetto contribuirà notevolmente a capire l'importanza della tutela dell'ambiente." - Brigita JurcanDobiamo svegliare la gente intorno a noi far loro sapere che insieme possiamo fare molto di più, perché crediamo che questo progetto può cambiare la vita in meglio." - Sandrina Mendica

Nei nostri anni di scuola sono raccolti e depositati diversi rifiuti ingombranti - parti di cucine, lavelli in acciaio inox, frigoriferi, computer, ricevitori TV vecchio e simili. Il progetto eco dove con gli rifiuti?" Siamo arrivati in contatto con la società "Flora doo VTC" da Virovitica che e in contatto con "Frigomatic OBRT di Rijeka che raccoglie questo tipo di rifiuti.

Rifiuti vengono gestiti dalla società di Zagabria, "SPECTRA doo media". Un totale di 112 unità sono state raccolte. Gli studenti dell 4.HTT il 06/02/2009.hanno consegnatto i rifiuti provenienti da scuole ai vetori. In questo modo, la gestione dei rifiuti solidi non ha finito tra i rifiuti urbani, ma sono stati gestitti al modo correttamente.

In un'intervista con un lavoratore di auto service, Mr. Bore Aleksic nella strada di Mate Balota, abbiamo appreso che le vecchie batterie smaltite in appositi contenitori progettati solo per questo. Per legge, tali contenitori devono per ogni servizio di auto e di ricevere le vecchie batterie con cui le persone non hanno dove. Quando il contenitore è riempito per contattare le organizzazioni autorizzate, come "CSI" River o "METIS" Pola prendersi cura di loro correttamente. Kontejnerti per questo tipo di rifiuti sono fatte di plastica, di colore grigio e hanno un coperchio stretto. Con questo tipo di rifiuti dovrebbero essere trattate in modo competente e con attenzione, perché contiene sostanze altamente tossiche che danneggiano la salute e l'ambiente. Ogni auto di servizio deve smaltire la olio esausto, antigelo, plastica e rifiuti metallici da veicoli a motore. Questo significa che tutti i rifiuti di questo tipo possono essere smaltiti in modo rispettoso dell'ambiente e non c'è bisogno di buttarlo in rifiuti urbani o smaltiti ancor peggio in campagna.