Gli abissi marini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
La pianta.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
L'ACQUA.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Cap. 6 L'idrosfera.
IvegetaliMarini I vegetali marini
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Idrosfera.
I viventi e l' ambiente.
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
Dipartimento di Fisica Università di Pisa e INFN-Pisa
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
I pianeti del sistema solare
Intorno alla Geografia
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
L' atmosfera.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
«Il Sistema Solare».
L’IDROSFERA.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
Dipartimento Conservazione della Natura
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
La centrale geotermica
L’ambiente e l’ecologia
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Gli animali degli abissi
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
I mari.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
ECOSISTEMA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Il clima e i climi europei
Gli organismi viventi.
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Gli animali degli Abissi
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Gli abissi marini

Introduzione sull’ecosistema marino L’ecosistema più ampio sulla Terra è sicuramente il mare. L’ecosistema marino non è identico in tutta l’area che occupa sul nostro pianeta, in realtà ci sono vari fattori come la LUCE e la DISTANZA DALLA COSTA che influiscono sul tipo di ambiente e sulla distribuzione degli essere viventi.

Gli abissi marini Come avevamo detto prima l’ecosistema marino non è identico su tutta la superficie che occupa, ma ci sono vari tipi di ambienti marini come le aree vicino alla costa, dove l’acqua raggiunge al massimo pochi metri di profondità, mentre se ci spostiamo sempre più a largo, la profondità dell’acqua continua ad aumentare e cambia il tipo di ambiente e gli essere viventi che vi vivono. A circa 200 m di profondità la luce del sole non riesce a penetrare perfettamente e l’ambiente marino risulta buio, mentre il buio totale lo possiamo vedere a 500 m di profondità; questo tipo di ambiente viene chiamato abisso marino. Man a mano che scendiamo verso il basso dalla superficie del mare, possiamo notare che la temperatura scende, infatti, dove la luce non riesce a penetrare si possono registrare circa 3°C . Non solo la temperatura cambia, ma anche la pressione che aumenta di 1 atm ogni 10 m.

Territorio e ambiente

Lungo i fondali oceanici che arrivano fino ad circa 11 Lungo i fondali oceanici che arrivano fino ad circa 11.000 metri, non sono formati soltanto da distese pianure, ma come sulla terraferma, ci sono cime di montagne che raggiungono anche altezze elevate; inoltre possiamo anche trovare dei getti di gas acqua o anche dei vulcani! La cartina sulla diapositiva successiva mostra le catene montuose che si trovano negli oceani.

I Black Smokers Un tipo di getto viene chiamato Black Smoker. Da questi fuoriesce dell’acqua a temperature che raggiungono i 400° C che alterna anche con dei gas, i quali reagendo con la temperature basse delle zone in cui si trovano, diventano strati di ghiaccio.

Forme di vita degli abissi

Tempo fa si credeva che nelle profondità del mare dove non ci arriva la luce del sole e dove la pressione è molto elevata, non ci fosse alcuna forma di vita. I primi uomini che si immersero negli abissi affermavano che a 500 metri di profondità neanche gli strumenti rilevarono alcuna traccia di luce, quindi era completamente buio; riuscirono poi ad avvistare delle piccole fonti di luce che si scoprì che erano delle forme di vita che emanavano luce naturale. Naturalmente però è impossibile credere che vi si possono trovare organismi vegetali perché non possono eseguire la fotosintesi in ambienti simili.

Alcuni esempi di pesci abissali più conosciuti Quando parliamo di animali abissali, di solito, ci vengono subito in mente i pesci che producono luce naturale, ovvero i Myctophidae chiamati comunemente pesci lanterna. Questi sono un gruppo di varie specie che vivono soltanto nei mari aperti, ma comunque sia si possono trovare in tutti i mari, da quelli equatoriali a quelli polari. Nel Mar Mediterraneo vivono a profondità tra i 200 e 600 metri: la notte gli troviamo più in superficie,il giorno, invece, gli troviamo più in fondo al mare. Il loro aspetto è un po’ diverso dagli altri pesci comuni, infatti possiedono una larga bocca con dei denti fini e lunghi. Essi si nutrono di altri pesci, che vengono attratti dalla fonte di luce che producono i predatori.

Un’altra specie che può venir in mente è il calamaro gigante Un’altra specie che può venir in mente è il calamaro gigante . Un tempo questa creatura era ritenuta mitica, ma in realtà poi, fu scoperto che una specie di questi calamari vive a profondità compresi tra i 200 e 700 metri nelle acque della Corrente di Humboldt (a largo dalle coste sudamericane) e ed è precisamente il Calamaro di Humboldt, chiamato anche Diablo Rojo (Diavolo Rosso) a causa della sua indole fortemente aggressiva e per la colorazione rossa cupa del corpo. Stando alle voci di alcune persone è possibile che esista anche un’altra specie di calamaro giganti ma non abbiamo prove scientifiche. Si stima che abbiano dimensioni tra i 10 e i 13 metri, ma alcuni parlano anche di 25 metri! Nella diapositiva successiva sono riportate alcune immagini del Calamaro di Humboldt.

…Altri esempi di animali abissali…

Giorgio Mazzei – 2^ BE