Il Sessantotto
Scuola e università negli anni ‘60 Gli effetti della riforme del centro-sinistra: la scuola media dell’obbligo e la liberalizzazione degli accessi alle università. Le critiche al mondo della scuola. I caratteri delle università italiane. Titolo di studio e mobilità sociale. La disoccupazione intellettuale.
La contestazione studentesca Le origini: l’Istituto universitario di scienze sociali di Trento. La protesta alla Cattolica di Milano. Gli ideali dell’«autoinsegnamento» e dell’«autogiudizio». Le occupazioni a Torino e Roma. La «battaglia di Valle Giulia».
La cultura del Sessantotto La ripresa del pensiero marxista. I contatti con il dissenso cattolico. L’influenza del contesto internazionale: Vietnam, Cina, America Latina. Antiautoritarismo e democrazia diretta. La liberazione sessuale. L’atteggiamento verso la violenza.
La protesta nelle fabbriche I caratteri della «nuova classe operaia». La nascita dei Comitati unitari di base. Il ruolo della Nuova Sinistra. La mobilitazione degli operai e la trasformazione dei sindacati. L’«autunno caldo». L’abolizione delle «gabbie salariali» e i consigli di fabbrica.
La protesta fuori le fabbriche Le critiche contro le istituzioni e gli apparati statali. La protesta nelle carceri e nelle caserme. L’attivismo della Nuova Sinistra. La lotta per la casa. Scontri e occupazioni. La rivolta di Reggio Calabria. L’atteggiamento dei partiti verso la protesta sociale.
Le stragi L’attentato di Piazza Fontana a Milano (dicembre 1969). Le indagini. Dagli anarchici ai neofascisti. Il ruolo dei servizi segreti. La «strategia della tensione». Le altre stragi: Brescia, treno Italicus, Bologna, San Benedetto Val di Sambro.