ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA. I nostri progetti sono parte integrante della didattica e mirano a proporre ed utilizzare una pluralità di linguaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progetto Continuità a.s
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Scuola primaria Corti Costa Volpino
PER COMINCIARE INSIEME ….
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
L’articolazione del POF
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetti Europei in Umbria a.s
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

I nostri progetti sono parte integrante della didattica e mirano a proporre ed utilizzare una pluralità di linguaggi e di strumenti. Per la realizzazione dei progetti, la scuola si avvale prioritariamente di competenze interne. In qualche caso, ricorre a competenze esterne che sono funzionali alla progressiva acquisizione o affinamento nell’uso di strumenti, linguaggi, metodi specifici da parte degli insegnanti nella didattica. Allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione a diversi ritmi, tempi e stili di apprendimenti dei bambini, gli insegnanti approfondiscono i contenuti, abbinando ad ognuno di essi delle attività di laboratorio che ne valorizzino la potenzialità formativa. Le esperienze che si propongono agli alunni all’interno di ogni laboratorio, sono strettamente complementari alla programmazione educativo-didattica.

PROGETTO D’ISTITUTO: “In viaggio dal locale al globale ” La nostra Scuola intende far conoscere, analizzare e ricostruire, attraverso varie fonti di informazione, un’opportunità di conoscenza, ma anche di consapevolezza nel confrontarsi con una società multietnica.Il percorso educativo sarà sviluppato attraverso un percorso laboratoriale orientato ad obiettivi disciplinari specifici in parte comuni,in parte diversificati per fasce d’età. La presenza di alunni di diverse nazionalità nelle nostre classi hanno portato alla riflessione su “Come”far conoscere e convivere culture, abitudini,stili di vita diverse tra loro, in un viaggio di educazione interculturale,per amarne la bellezza in tutti i suoi aspetti, ed assaporarne le diversità. Partecipano gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria della Scuola e le attività si espliciteranno durante tutto l’intero anno scolastico.

La fase operativa : Pianificazione e calendarizzazione attività di concerto con gli esperti esterni. Programmazione mensili delle situazioni di apprendimento. Giornate divulgative su aspetti scientifici rivolte al corpo docente, al fine di trasferire conoscenze ed esperienze utili alle attività didattiche, da parte del CNR – IAMC. Avvio attività curricolari in assetto laboratoriale e/o a classi aperte. Verifiche in itinere e monitoraggio delle azioni intraprese, tramite schede di rilevazione degli apprendimenti e di gradimento. Le attività curricolare ed extracurricolari riguardano: -per la scuola dell’Infanzia, percorsi laboratoriali per l’allestimento di uno stand con l’esposizione di alcuni prodotti tipici siciliani e di altre nazioni, supportato anche da materiale fotografico, elaborati,che confluiranno alla manifestazione finale. - per la Scuola Primaria, le classi seconde, terze, laboratori di lettura e rielaborazione personale dei testi. Le quarte e le classi quinte realizzeranno un Booktrailers and videostorytelling in concerto con il progetto Ka2Erasmus Plus

OBIETTIVI DEL PROGETTO Reading appreciation coinvolge scuole primarie e secondarie Il progetto relativo al partenariato strategico dal titolo Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn europee (Spagna, Grecia, Estonia, Romania, Regno Unito e Italia) che utilizzeranno la realizzazione di booktrailers al fine di stimolare gli studenti alla lettura. Gli obiettivi del progetto sono mirati a: - potenziare le competenze degli insegnanti e offrire loro uno strumento che incentivi gli studenti a leggere, ad apprendere per creare qualcosa di nuovo, il booktrailer; -stimolare lo sviluppo e la valutazione delle competenze chiave, incluse le competenze di base e quelle trasversali facendo interagire linguaggio visivo, testuale e tecniche multimediali. IL BOOKTRAILER ll progetto intende avvicinare lo studente alla lettura approfondita e analitica di testi di diverso tipo: romanzi, saggi, argomenti didattici attraverso la tecnologia del video trailer. Si prevede di portare gli studenti a realizzare booktrailer a partire dai testi da loro scelti, viste le esperienze di successo delle stesse case editrici che per pubblicizzare e invogliare alla lettura hanno trovato efficace realizzare dei piccoli video trailer dei libri, modalità che risulta di particolare attrattiva per i giovani. Il booktrailer è un breve video che analizza e promuove un testo, un elemento complesso che mette in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente di cimentarsi alla ricerca di sinteticità ed efficacia comunicativa, competenze centrali in un percorso educativo. Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn reading appreciation Progetto KA2 Erasmus plus.

COOPERAZIONE CON LE SCUOLE PARTNER Insieme alle scuole partner, si vuole sviluppare collaborazione tra contesti diversi e differenziati in cui si conseguono diversi livelli di competenza in lettura e scrittura e competenze trasversali, per trovare nuovi stimoli, per far emergere nuove idee e far crescere un capitale umano in grado di affrontare le difficili sfide del futuro. La cooperazione avverrà sia a livello virtuale attraverso piattaforme web, quali E-Twinning, social networks, collegamenti skype e via , sia attraverso vere e proprie mobilità di piccole delegazioni di docenti e studenti da e verso le scuole partner. MEET FESTIVAL In seno al progetto, è inoltre prevista l’organizzazione di una attività in dimensione europea - già esistente - il Festival MEET(Movies for European Education and training) con il preciso intento di garantire fin dal principio visibilità al progetto, disseminazione dei suoi risultati e sostenibilità allo stesso anche dopo la fine del contributo Erasmus+

LaboratoriSezioni/classiDocentiTempi Progetto AccoglienzaSezioni InfanziaLe docenti delle sezioni con bambini di tre anni Inizio scuola (le prime due settimane) Progetto Continuità Sezioni Infanzia alunni 5 anni Classi quinte Docenti delle sezioni/classi Concetta Accardi ins. referente Incontri curricolare extracurricolare L’expo… dai diversi sapori!Tutte le sez. Tutte le docenti Incontri curricolare extracurricolare KA2 Erasmus Plus Amici di libro Classi IV-V del CircoloIl team docente delle classi Anno scolastico Curricolare - Extracurricolare PROGETTI DI AMPLIAMENTO FORMATIVO

PROGETTI DI ARRRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Scuola Infanzia LaboratoriSezioni/classiDocentiTempi Give me five Creiamo insieme l’alfabeto Corpo in movimento Sez. C DeleddaMazzeo Anno scolastico curricolare Cin Cin saluteSez. A B D Plesso Deledda Adamo, Mirabilini, Giannilivigni, Anno scolastico curricolare Dal focolare domestico al cooker Sez. D- A (Reg.) Plesso A Bonsignore, Ferro, Papa, Vinci Anno scolastico curricolare Terra: odori e saporiSez. E Plesso A GiacaloneM., Di Giovanna Anno scolastico curricolare Bambini expoSez. A B -C Plesso B Romagnosi, Palermo, Romeo Di Stefano, Esposto Anno scolastico curricolare “La vita nella terra”Sez. A B C Plesso ex asilo nido Burgio- Fiocca, GiacaloneS. – Salvo, Russo- Gulotta Anno scolastico curricolare Bonsinews In rete Infanzia sez A- C; classe II A– III-IV-V A – Bonsignore ; classe II A Via Livorno Russo, Gulotta, Romagnosi, Abate, Abbruscato, Accardi,Asaro, Cangemi, Carcerano, Di Gregorio, Calia, Di Marco, Giacalone, Nicolò, Pipitone, Basile. Settembre Ottobre curricolare

TitoloClassi /Sez.DocentiTempi Attività Noi, il cibo e la stagionalità Classi I A/B Plesso Deledda Classi A/B/C/D Plesso “Via Livorno” Il team docente delle classi Anno scolastico Curricolare (ore di Contemporaneità) Dalla terra…la vita! (Laboratorio di lettura) Classi II A/B/C/D Plesso Deledda Il team docente delle classiAnno scolastico Curricolare (ore di Contemporaneità) Ci vuole coraggio! Classi II A Plesso “Via Livorno” Il team docente della classe Anno scolastico Curricolare (ore di Contemporaneità) Raccontarsi e raccontare Classi III A/ B/C Plesso Deledda Il team docente delle classi Anno scolastico Curricolare (ore di Contemporaneità) In contemporaneità per essere a scuola con successo Classe III A Plesso “Via Livorno” Il team docente delle classe Anno scolastico Curricolare (ore di Contemporaneità) KA2 Erasmus Plus Amici di libro Classi IV-V del Circolo Il team docente delle classi Anno scolastico Curricolare - Extracurricolare Blue sea land Proposto dal Distretto Pesca Le sez. Scuola Infanzia (5 anni) Le classi II-III-IV-V del Circolo Le docenti del team Settembre Ottobre curricolare SCUOLA PRIMARIA

Titolo Classi /Sez.DocentiTempi Attività L’expo… dai diversi sapori!Sezioni della scuola dell’infanzia Tutte le docenti scuola Infanzia Anno scolastico Allestimento stand con prodotti tipici siciliani e non. “Colori e sapori del cibo” Sezione regionale della scuola dell’infanzia Vinci Anno scolastico Tutti matti per gli scacchi … al mare! Le classi del Circolo Pizzo, Rodolico Esperto esterno Anno scolastico Attività… KA2 Erasmus Plus Amici di libro Classi IV-V del CircoloIl team docente delle classi Anno scolastico Realizzazione: Booktrailers e videostorytelling PROGETTI EXTRACURRICOLARI

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA LaboratoriSezioni/classiDocentiTempi PsicomotricitàSez. D Plesso Deledda Giannilivigni Anno scolastico curricolare Il girotondo delle nazioni Sez. A B-C. Plesso B Romagnosi, Romeo, Palermo Anno scolastico curricolare In un mondo “Diritto”3 C Plesso Bonsignore Adamo,Anno scolastico curricolare “ Io e gli altri” 2A Plesso “Via Livorno” Atria AAnno scolastico curricolare

PROGETTI PROPOSTI DA ENTI ESTERNI IN RETE Tematica /ArgomentiFormatori/RelatoriDocenti coinvolti “I MEDIA A SCUOLA PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA “ Esperti sulla Media Education15 Infanzia- Primaria BOOKTRAILERS AND VIDEOSTORYTELLING:HOW TO TEACH AND LEARN READING APPRECATION – Progetto KA2 ERASMUS PLUS Partner esperti Spagna Grecia Romania Estonia Inghilterra Scuola capofila: 3° Circolo B. Bonsignore Docenti classi quarte e quinte FORMAZIONE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE USR SiciliaDocenti del circolo SCUOLA POLO PER LE ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO SC.INF. E PRIMARIA USR SiciliaDocenti del circolo “BULLISMO,CYBER BULLISMO E GENERAZIONE WEB RESPONSABILE” Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Regione SiciliaScuola capofila: Nosengo (Petrosino) Docenti del circolo EDUCAZIONE CIVILE Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Regione SiciliaScuola capofila: Nosengo (Petrosino) Docenti del circolo

USCITE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE Gli insegnanti delle classi della scuola Primaria e delle sezioni di scuola dell’Infanzia, programmano uscite didattiche e visite guidate nel contesto dell’organizzazione didattica del Circolo e, in riferimento ai loro piani di lavoro. Le visite guidate e le uscite brevi sul territorio, il cui svolgimento avviene nell’ambito dell’orario di funzionamento della scuola, si effettueranno con l’utilizzo dello scuolabus comunale. Le suddette uscite si indirizzeranno verso località di interesse storico, artistico, culturale, ambientale. Sono previste visite guidate presso:  Aziende di apicultura, uliveti,oleifici, caseifici.  Biblioteche  Librerie  Istituti di scuola secondaria 1° grado  Centro storico  Cattedrale  Visita ai Presepi  Visita agli Altari di San Giuseppe  Visita fattoria didattica  Museo del Satiro  Riserva naturale dei Gorghi tondi  Riserva naturale Capo Feto  Lungomare Mazzini e Fata Morgana  Molo Caito  Capitaneria di Porto  Visite guidate con il WWF I viaggi d’istruzione entro la seconda decade di maggio. In allegato Regolamento interno delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

PARTECIPAZIONE A MOSTRE, FILM E CONCORSI La partecipazione alle mostre, film e spettacoli viene effettuata a discrezione dei docenti di classe e di sezione della scuola, previo consenso delle famiglie. Le classi terze, quarte e quinte della primaria parteciperanno ai Giochi Matematici per il Mediterraneo proposti dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Palermo. Le classi terze, quarte e quinte della primaria parteciperanno a “Scrittori di classe 2” insieme per la scuola CONAD