A cura della prof.ssa Anna Maria Mele I S T I T U T O I S T R U Z I O N E S E C O N D A R I A S U P E R I O R E “O r e s t e D e l P r e t e” S A V A LICEO SCIENTIFICO – TAPS041019 opzione Scienze Applicate. ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO – TATF04101B Indirizzi: Chimica e Biotecnologie Sanitarie. Elettronica ed Elettrotecnica. Informatica e Telecomunicazioni. Meccanica e Meccatronica. CORSO SERALE – TATF04151R Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica. Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di miglioramento (DM n. 435, art. 25 e DD n. 937 del 15/09/2015) A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
La rete Istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”, Sava-Fragagnano Istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII”, Sava Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Manduria Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone”, Sava Istituto di Istruzione Superiore “Oreste Del Prete”, Sava, scuola capofila di rete
Motivazioni dell’intervento Criticità negli esiti di apprendimento degli alunni (risultati prove Invalsi e risultati finali) Non equilibrati livelli di varianza tra le classi relativamente ai risultati (problema di equità) Rapporti di Autovalutazione A.S. 2014/2015
Obiettivi di sistema e di processo Miglioramento degli esiti scolastici degli alunni; Maggiore equità OBIETTIVI DI PROCESSO Più costante monitoraggio degli apprendimenti; Standardizzare format comuni di prove per classi parallele ed implementare modelli comuni di elaborazione dei dati OBIETTIVI DI PROCESSO Costruire la cultura della valutazione: utilizzo del dato valutativo per progettare il miglioramento; Incrementare formazione e pratiche riflessive delle comunità scolastiche INTERVENTO: Somministrazione di prove per classi parallele, con focus sulle competenze, accompagnata da azioni di formazione per il personale docente e con lettura critica dei dati valutativi
Articolazione delle attività Progettazione operativa dell’intervento, da parte del Gruppo di lavoro della rete Formazione allargata ai Collegi docenti delle scuole, con esperti esterni, sulla cultura della valutazione Formazione destinata al Gruppo di lavoro, con esperti esterni, su: modalità di redazione delle prove, modello di elaborazione dei dati, redazione di Linee guida sulla gestione delle prove Redazione delle prove per classi parallele su discipline chiave, con il coinvolgimento attivo dei Dipartimenti delle scuole Lettura critico-interpretativa dei risultati delle prove e progettazione di azioni migliorative in termini di processi didattici e azioni dell’organizzazione Somministrazione delle prove per classi parallele
Discipline chiave e classi ITALIANO Lo “zoccolo duro” delle competenze chiave europee, nelle classi del Biennio MATEMATICA INGLESE
Tempi di svolgimento dell’intervento Diagramma di GANTT FASI Dic. 2015 Gen. 2016 Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Progettazione esecutiva Formazione allargata e ristretta Azioni del gruppo di lavoro (Linee guida, format di prove, modello elaborazione dati) Azioni Dipartimenti Somministra- zione prove Lettura critico-interpretativa dei risultati delle prove con progettazione di azioni conseguenti
Output e outcome di progetto Linee guida per la redazione e la gestione delle prove per classi parallele; Prove con focus sulle competenze, con annessi strumenti valutativi; Modello di elaborazione statistica dei dati. Migliori risultati degli alunni negli apprendimenti; Più equità intra e tra classi nel successo scolastico; Più docenti formati sulla cultura della valutazione; Implementazione e standardizzazione di processi valutativi.
Le risorse Risorse umane Risorse strumentali - Gruppo di progetto (docenti e dirigenti delle Scuole della rete) - Dipartimenti - Docenti in formazione -Esperti esterni -Consulenti esterni Risorse strumentali -Finanziamento dedicato ministeriale, pari a euro 6.100; -cofinanziamento Scuole della rete
Azioni di monitoraggio e valutazione Controllo della tempistica; Controllo della progettazione esecutiva; Controllo della corrispondenza tra obiettivi ed esecuzione. Intervento monitorato in itinere, tramite OBIETTIVI DI SISTEMA (esiti degli studenti migliorati, varianza intra e tra classi) -OBIETTIVI DI PROCESSO (numero attività svolte, numero docenti formati, numero di sample di prove, cambiamento organizzativo). Valutazione tramite un sistema di indicatori, riferiti a
GRAZIE PER L’ATTENZIONE