A cura della prof.ssa Anna Maria Mele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Gli Istituti Tecnici.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Progetto di Formazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
delle Scienze Applicate
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
NORMA UNI EN ISO L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO CITTA’ DELLA SCIENZA NAPOLI.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Il Piano di Miglioramento
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
La nuova secondaria superiore
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

A cura della prof.ssa Anna Maria Mele I S T I T U T O I S T R U Z I O N E S E C O N D A R I A S U P E R I O R E “O r e s t e D e l P r e t e” S A V A LICEO SCIENTIFICO – TAPS041019 opzione Scienze Applicate. ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO – TATF04101B Indirizzi: Chimica e Biotecnologie Sanitarie. Elettronica ed Elettrotecnica. Informatica e Telecomunicazioni. Meccanica e Meccatronica. CORSO SERALE – TATF04151R Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica. Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di miglioramento (DM n. 435, art. 25 e DD n. 937 del 15/09/2015) A cura della prof.ssa Anna Maria Mele

La rete Istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”, Sava-Fragagnano Istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII”, Sava Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Manduria Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone”, Sava Istituto di Istruzione Superiore “Oreste Del Prete”, Sava, scuola capofila di rete

Motivazioni dell’intervento Criticità negli esiti di apprendimento degli alunni (risultati prove Invalsi e risultati finali) Non equilibrati livelli di varianza tra le classi relativamente ai risultati (problema di equità) Rapporti di Autovalutazione A.S. 2014/2015

Obiettivi di sistema e di processo Miglioramento degli esiti scolastici degli alunni; Maggiore equità OBIETTIVI DI PROCESSO Più costante monitoraggio degli apprendimenti; Standardizzare format comuni di prove per classi parallele ed implementare modelli comuni di elaborazione dei dati OBIETTIVI DI PROCESSO Costruire la cultura della valutazione: utilizzo del dato valutativo per progettare il miglioramento; Incrementare formazione e pratiche riflessive delle comunità scolastiche INTERVENTO: Somministrazione di prove per classi parallele, con focus sulle competenze, accompagnata da azioni di formazione per il personale docente e con lettura critica dei dati valutativi

Articolazione delle attività Progettazione operativa dell’intervento, da parte del Gruppo di lavoro della rete Formazione allargata ai Collegi docenti delle scuole, con esperti esterni, sulla cultura della valutazione Formazione destinata al Gruppo di lavoro, con esperti esterni, su: modalità di redazione delle prove, modello di elaborazione dei dati, redazione di Linee guida sulla gestione delle prove Redazione delle prove per classi parallele su discipline chiave, con il coinvolgimento attivo dei Dipartimenti delle scuole Lettura critico-interpretativa dei risultati delle prove e progettazione di azioni migliorative in termini di processi didattici e azioni dell’organizzazione Somministrazione delle prove per classi parallele

Discipline chiave e classi ITALIANO Lo “zoccolo duro” delle competenze chiave europee, nelle classi del Biennio MATEMATICA INGLESE

Tempi di svolgimento dell’intervento Diagramma di GANTT FASI Dic. 2015 Gen. 2016 Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Progettazione esecutiva Formazione allargata e ristretta Azioni del gruppo di lavoro (Linee guida, format di prove, modello elaborazione dati) Azioni Dipartimenti Somministra- zione prove Lettura critico-interpretativa dei risultati delle prove con progettazione di azioni conseguenti

Output e outcome di progetto Linee guida per la redazione e la gestione delle prove per classi parallele; Prove con focus sulle competenze, con annessi strumenti valutativi; Modello di elaborazione statistica dei dati. Migliori risultati degli alunni negli apprendimenti; Più equità intra e tra classi nel successo scolastico; Più docenti formati sulla cultura della valutazione; Implementazione e standardizzazione di processi valutativi.

Le risorse Risorse umane Risorse strumentali - Gruppo di progetto (docenti e dirigenti delle Scuole della rete) - Dipartimenti - Docenti in formazione -Esperti esterni -Consulenti esterni Risorse strumentali -Finanziamento dedicato ministeriale, pari a euro 6.100; -cofinanziamento Scuole della rete

Azioni di monitoraggio e valutazione Controllo della tempistica; Controllo della progettazione esecutiva; Controllo della corrispondenza tra obiettivi ed esecuzione. Intervento monitorato in itinere, tramite OBIETTIVI DI SISTEMA (esiti degli studenti migliorati, varianza intra e tra classi) -OBIETTIVI DI PROCESSO (numero attività svolte, numero docenti formati, numero di sample di prove, cambiamento organizzativo). Valutazione tramite un sistema di indicatori, riferiti a

GRAZIE PER L’ATTENZIONE