Case study Maiora srl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

A.Fanfani - C.Grandi CMS Bologna 10 febbraio 2009 La nuova farm di CMS Bologna al CNAF Alessandra Fanfani Claudio Grandi.
Unità D1 Architetture di rete.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Michele Michelotto INFN-Padova
LNL M.Biasotto, Bologna, 18 ottobre La farm CMS di Padova - Legnaro Proposta di acquisto hardware 2° semestre 2001.
GIADA O N L I N E.
1 © 2008 DataCore Software Corp. Tutti i diritti riservati © 2008 DataCore Software Corp Dischi virtuali in un mondo meccanico Rapidi, affidabili, flessibili.
Presentazione di Dell PowerEdge VRTX. 2 Dell PowerEdge VRTX Programma Panoramica del prodotto Scenari per la soluzione Vantaggi per i clienti.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
L'ambiente informatico: Hardware e Software
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Atempo Time Navigator HyperStream Server La prima installazione italiana Bologna, 27 aprile 2010.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
Architettura e modelli disponibili. SoLo mobile solutions, architecture Software nei cellulari Appliance presso data centre cliente.
© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Forum PA 2007 – Roma, 21 maggio 2007 Server Consolidation, l’esperienza dell’Ateneo di Bologna Alessandro Cantelli CeSIA - Università di Bologna.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Lenovo ® ThinkServer ® RD350 e RD450 Nome relatore, titolo - Data.
Works in progress.  Semplificazione e maggiore efficienza della gestione  Risparmio (nel medio periodo)  Riallocazione delle risorse (hardware e timesheet)
© 2008 IBM Corporation Virtualization, Consolidation, High Availability, Disaster Recovery IBM General Business.
Le “nuvole informatiche”
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Benvenuti al Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Workshop CCR Otranto - giugno 2006 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Il coprocessore di comunicazione Ethernet 2500P-ECC1.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Nuovo Ambiente CS7402. Attività Principali Gli obiettivi principali della migrazione sono stati quelli di ottenere: –Un’infrastruttura di produzione (Mainframe.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
CNAF 6 Novembre Layout del testbed  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel xen_3.1.0 SMP  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Aggiornamento sui lavori di ampliamento degli impianti infrastrutturali del TIER1 e stato delle risorse Cristina Vistoli – Massimiliano Fiore INFN-CNAF.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Test di storage a 10 Gbps proposta. Storage server a 10Gbps Si vuole vedere quali prestazioni si possano ottenere da server connessi a 10 GE –capacita’
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
Transcript della presentazione:

Case study Maiora srl

Profilo del cliente La Maiora S.r.l, centro distribuzione Despar con sede a Barletta e Corato, è il nuovo soggetto della distribuzione organizzata, nato nel 2012, dall'accordo di integrazione industriale tra le società Ipa Sud S.p.a e Cannillo S.rl. La società, la numero uno sul territorio pugliese a dar vita ad una catena di supermercati associati sotto un'unica insegna, ha un fatturato aggregato 2011 di 360 milioni di euro, 351 punti vendita, per una superficie di circa 140.000 mq. Punto di forza e perno di tutta l'organizzazione del gruppo sono i due moderni ed attrezzati Ce.Di situati a Barletta e Corato che si estendono su una superficie complessiva di 25.500mq per una capienza di 27.000 pallets, dove rapidità ed efficienza del servizio sono garantite dalle più moderne tecnologie e da una struttura razionale che dispone di operai specializzati.

La richiesta del cliente Gestione e trasferimento veloce, sicuro e affidabile di dati. Il cliente necessita di una rete SAN ad alta performance ma ha a disposizione un budget contenuto.

Prima soluzione ipotizzata: Realizzazione di una SAN fisica. Soluzione definitiva proposta al cliente: Emulazione di una SAN fisica. Software Starwind iSCSI Customer Lan

Descrizione della soluzione proposta al cliente: I due server Dell PowerEdge R720xd presentano la seguente configuarzione: CPU: 2 x Intel Xeon E5-2630 (2,30GHz, 6C, cache 15MB, 7,2GT/s QPI, 95W, Turbo) RAM: 32 GB RDIMM, 1600 MHz, Standard Volt, Dual Rank, x4 12 SR Dischi: 2 x 146GB, SAS 6Gbps, 2.5-in, 15K RPM Hard Drive (Hot-plug) in Raid1 dedicata al solo S.O. 16 x 300GB, SAS 6Gbps, 2.5-in, 15K RPM Hard Drive (Hot-plug) in Raid5 S.O.: Windows Server 2012, Standard Edition Schede di Rete: Intel Ethernet i350 a quattro porte 1Gb scheda di rete dedicata alla connessione LAN ConnectX®-3 Dual-Port Adapter with VPI rete dedicata alla sincronizzazione storage STARWIND

Software Starwind iSCSI La soluzione alternativa al SAN è stata il software STARWIND della StarWind Software Inc., fornitore innovativo di soluzioni software per la virtualizzazione dello storage. Le soluzioni StarWind offrono una combinazione ideale di prestazioni, semplicità e funzionalità, fornendo inoltre una protezione dei dati superiore. StarWind è un software che trasforma qualsiasi server standard Windows in una SAN iSCSI completamente sicura e fault-tolerant. StarWind's iSCSI SAN software è disponibile sia in configurazione active-active high availability (HA), o in configurazione single node. L’ architettura active-active HA consente un accesso continuo allo storage, senza interruzioni, garantendo cosi la conservazione dei dati in caso di guasto e la replica, in tempo reale, tra due nodi storage. Se un disco, un alimentatore o anche di un intero nodo del server di archiviazione fosse in failover, il secondo nodo di archiviazione del server iSCSI consente di continuare ad operare senza interruzioni, assicurando una SAN disponibilie e accessibile in rete. StarWind trasforma qualsiasi Windows Server standard in un fault-tolerant, fail-safe Windows iSCSI SAN ed è stato certificato per VMware, Hyper-V. L’utilizzo del software STARWIND ha permesso un notevole risparmio di costi: StarWind, infatti, permette a chiunque di installare e configurare rapidamente una soluzione IP SAN, non richiedendo nessun hardware supplementare ma utilizzando l'infrastruttura di rete e i dischi già presenti.

Benefici ottenuti dal cliente Il server Dell PowerEdge R720xd permette al cliente di avere, all’interno della stessa macchina, alte prestazioni di I/O e capacità di storage eccezionale. Il software Starwind iSCSI virtualizza i dischi di memoria del server, garantendo al cliente massima sicurezza e un’ accessibilità continua ai dati archiviati all’interno del server, anche in caso di failover dello stesso. La soluzione proposta al cliente, infine, non comporta l’acquisto di due switch 10 GbE, necessari invece per la realizzazione di una rete SAN fisica. Si ha, quindi, in termini di elaborazione dati e archiviazione, alte prestazioni ed elevate performance al pari di una SAN fisica ma con notevole risparmio di costi e di spazio.