Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITN Riposto - Navigation Lab
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
RETICOLATO GEOGRAFICO
TRASPORTO DI UNA RETTA D’ALTEZZA
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Sistemi di Coordinate Astronomiche
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
ISTITUTO TECNICO NAUTICO
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
Alcuni dati relativi al Carburante
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
LA TERRA.
Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Classe 3° H indirizzo Brocca Scientifico
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E)
L’Appartamento m “Distanza in miglia nautiche tra due punti aventi la stessa latitudine” Semplice spiegazione utilizzando le proprietà della trigonometria.
RICHIAMI DI NAVIGAZIONE STIMATA
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
CENNI DI NAVIGAZIONE PIANA E CARTEGGIO
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
Punto nave astronomico Avanti.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Corso patente nautica Consegna set da carteggio nautico e lezione su disciplina patenti nautiche e normative, dotazioni di sicurezza. Autonomie e calcoli.
Lossodromia – Piccole distanze – Uso della calcolatrice – Esercizio svolto Problema n°1 – Date le coordinate del punto di partenza (a) e del punto di arrivo.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Coordinate geografiche e le Stagioni
Corso di Navigazione Astronomica. CNA1
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Quarto Problema Esempio
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Nord magnetico declinazione correzione e converzione,
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
Promontorio del Saturatore
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
PROIEZIONE CLINDRICO CENTRALE
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
Lavoriamo sulle carte.
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

Massimo Menozzi Tel 393 702 47 21 www.trasvelando.it info@trasvelando.it

Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono. 2- I candidati in genere svolgono attività in proprio, impegnati assiduamente nella loro vita (con poco tempo da dedicare a questa materia) 3- Che non aprono MAI il libro. Al conseguimento del corso farete la prova orale di carteggio e pratica, solo dopo aver superato questo, sarete dei VERI COMANDANTI. ….. Questa è la vita del comandante !!!!!!!!!

Il comandante

Posizione corretta delle squadrette Per favore mettete sul vostro tavolo un documento per fotocopia argomenti trattati: Carta nautica Punto nave Distanze Angolo di rotta Consumo orario Posizione corretta delle squadrette Problema da svolgere

Elemento fondamentale per il conseguimento della patente nautica: Sapere sempre dove ci troviamo in mezzo al mare, saper dare la giusta posizione per un eventuale chiamata di soccorso (Ch 16) da inviare in capitaneria o guardia costiera.

Motivo per cui prendete la patente nautica. ………………… Motivo per cui prendete la patente nautica? …………………. 1- Per navigare oltre le 6 M dalla costa 2- Per condurre natanti o imbarcazioni con motore a scoppio oltre 40 Cv 3-Per praticare sci nautico 4-Per la conduzione di acquascooter.

Proiezione di mercatore

Definizione di latitudine: Angolo di meridiano che và da l’equatore ad un punto X Definizione di longitudine: Angolo di parallelo o equatore che va dà meridiano di Greenwich al punto X I paralleli sono 90N e 90S con latitudine crescente I meridiani sono 180 E - 180W hanoo tutti la stessa distanza

Rotta tra Punta Ala e Rio Marina

Definizione di punto nave Pn : il punto nave o luogo di posizione viene calcolato con l’incrocio di due “linee” parallelo e meridiano, in Gradi (°) primi (‘) e secondi(“) In 1 grado ci sono 60 primi, in un primo ci sono 60 secondi 1 primo (‘) = 1 miglio (M) 1 nodo (N) = 1M/H

Trovare le seguenti cordinate Punto A (gruppo entro 12) Lat 42°25’36”N Long 010°11’48”E Punto B (gruppo oltre 12) Lat 42°37,6’ Long 010°28,8’ Tracciare rotta dal punto “A” al punto “B” trovare : Angolo di rotta vera e distanza in m

Problema di carteggio La nave “ cris” parte dal porto di Castiglione della Pescaia alle ore 08:00 del 20 ottobre 2006  con destinazione Giglio Porto, ( Isola del Giglio ) con Vp 6 N. Da detta navigazione si vuole in virtù di una velocità stimata in assenza di vento e di corrente, dati non soggetti a variazione dove la prora vera (Pv) corrisponde alla Rotta vera (Rv) e la velocità propria (Vp) corrisponde alla Velocità effettiva (Ve) si vuole sapere. Distanza percorsa sulla rotta vera ora di arrivo al porto carburante da imbarcare per navigare in questa tratta, sapendo che il suo consumo orario è di 7,8 Lt/h e angolo di rotta.