Da dove partiamo? Top Data center Corporate obsoleti e costosi Large Enterprise Scarso utilizzo delle Applicazioni Mobili Enterprise PMI Computer e Server Sparsi
Il Cloud Computing è per tutti ! Top Corporate Private Cloud Corporate Large Enterprise Hybrid Cloud Enterprise PMI Public Cloud
Policy Security Innovazione Compliance Disponibilità Privacy Saving Perché i clienti dovrebbero utilizzare la Nuvola? Disponibilità Privacy Saving
Le Strategie di Sviluppo dell’Offerta di Telecom Italia MARKET PLACE SaaS e Mobile Application verranno sviluppati dai Partner NUOVO CORE Ridefinizione del Core TI con inclusione dell’offerta IT infrastrutturale Mobile Applications Il PaaS abilita il Market Place della Nuvola Italiana SaaS CORE TLC PaaS Full management Device Mobili Fonia Fissa e Mobile IaaS e/o Data Center Cliente Full management LAN e Office Devices Connettività Fissa e Mobile 4 4
Marcella Logli DMO. TC.M Communication 5
Gli Asset distintivi di Telecom Italia VIRTUAL DATA CENTER NETWORK DATA CENTER NETWORKING NGN Backbone Copertura Capilllarità Servizi 8 DC Nazionali ASSET DISTINTIVI Shared Virtualized Architecture Control Room IT SOC NOC CNA NEXT GENERATION DATA CENTER CENTRI SERVIZI 6 6
Il percorso del risparmio IT per il Cliente … con il Cloud La crescente pressione sui budget IT, unita alla richiesta di una sempre maggiore flessibilità dell’IT stesso da parte del Business, sta portando i responsabili IT delle aziende ad un graduale passaggio da una configurazione basata a Silos verso un IT orientato ai servizi, in cui il Cloud Computing è il traguardo all’orizzonte. Le esigenze dei CIO La via verso il Cloud, la risposta del mercato Graduare gli investimenti silo1 silo2 silo3 App1 App2 App3 VM1 VM2 VM3 IaaS PaaS SaaS Pagare le risorse a consumo Ridurre il Time to market Basata sul Servizio Alta Scalabilità Infrastruttura Condivisa Virtualizzata Alta Flessibilità Basata a Silos Alta Affidabilità 7
I servizi di Telecom Italia per le Aziende Virtualizzazione Infrastrutture (Hosting, Storage, VDI) Infrastrutture Rete e Data Center Video Comunicazione HD La Nuvola Italiana Le Aziende Unified Communication & Collaboration Gestionali (Documentale, CRM, ERP, HR, BI, …) Soluzioni per la Mobilità (xFA, Fleet Mngt,…) Mobile Applications 8 8
Logical & Physical Security I Data Center Telecom Italia: alcuni numeri 2,5 Gbps 155 Mbps VDCN Network IDC Cesano Maderno IDC Rozzano DC Bologna DC Padova DC Bari IDC Pomezia Palermo Firenze Torino Napoli DC Oriolo Romano DC Roma Tiburtina Campus Metropolitano T.I. Data Center # Regional Services Center # Managed sites Systems rooms # Systems Rooms availble area Production Systems rooms area (occupied) TLC Systems rooms area DR Systems rooms area Total Electrical Power Installed/Active Servers # Managed Servers # Installed MIPS (*) Available “Raw” configured Storage (*) Occupied Storage (*) Monthly average occupied Backup (*) (1) Monthly Transferred Backup (*) (1) Backup (Tapes) (1) 8 4 12 135 ≈ 35.000 > 31.000 (> 22.700) ≈ 2.300 (> 1.800) ≈ 1.800 (≈ 1.600) > 40 ≈ 21.000 ≈ 15.000 > 7.500 > 8.000 > 10.000 ≈ 18.000 > 300.000 sqm (sqm) MW TB Quality Logical & Physical Security Environment 9
Dopo un anno di vita … la Nuvola Italiana c’è ! Today ICT OPEN SEASON maggio ‘11 >2000 Server equiv.ti 1753 1472 1257 >600 Storage TeraByte 1040 563 506 600 441 >400 333 BackUp TeraByte 153 335 160 100 3Q10 4Q10 1Q11 2Q11 3Q11 4Q11 Quarter
Servizio Nuvola It Virtual Desktop: profili di offerta Desktop Personale Persistente (DPP) immagine del virtual desktop dedicata e personalizzata per ogni singolo utente e contiene: il sistema operativo e spazio dati le applicazioni installate localmente o abilitate da un catalogo condiviso per la singola utenza. Effort start up Riduzione TCO Personalizzazione Desktop personale non persistente (DPN) immagine del virtual desktop assemblata al momento dell’uso con: sistema operativo con immagine condivisa fra tutti gli utenti (stessi patching e setting) applicazioni abilitate su base utente da un catalogo condiviso spazio dati personale dell’utente Effort start up Riduzione TCO Personalizzazione Effort start up Riduzione TCO Personalizzazione Desktop non personale non persistente (DNN) è un caso particolare del DPN dove le applicazioni abilitate sono uguali per tutti gli utenti e non c’è spazio per dati personale (ogni desktop viene assemblato all’avvio ed eliminato a fine sessione)
2012: L’evoluzione dei servizi di Comunicazione Connettività Fissa e Mobile Fonia Full management Device Mobili LAN e Office Devices IaaS PaaS SaaS Mobile Applications CORE TLC I servizi di comunicazione passeranno su PaaS e SaaS Il vero passaggio è dalla Voce tradizionale alla Unified Communication Stefano NOCENTINI 12 12
Le applicazioni target della logica SaaS SaaS in Azienda – Applicazioni Target: Matrice di attrattività e stima di mercato ALTO POTENZIALE NICCHIA Priorità d’Investimento (media) DIFFUSIONE ENIGMA Propensione all’Adozione (media) Fonte: Proiezioni NextValue, da CIO Survey 2011 ed Assintel 2011 Cloud, Social Media, Mobile Solutions sono le priorità di investimento dichiarate 13 13 13
La nascita del Market Place Servizi di Business Fast CRM Business Intelligent Turismo Energy Management Metering GAS Energy Metering Water Infomobilità Automotive Electric Car La nascita del Market Place RIDURRE time to market Service Exposure Web Services Ambienti di Sviluppo Multimediali Telepresence Corporate TV Unified Social Comunity Enterprise Social Mobile Apps Enriched Application Portfolio Application Management Caring Premium Broadband QoS Servizi di Business CRM ERP Fast SAP BPM ATM EVO Energy Management Metering Energy Metering GPL IaaS Market Place PaaS SaaS Infomobilità Trasporto Pubblico Merci Eco Trasporto Sanità Digitale Home Doctor Medical Open Wi Doctor Semplificare l’Adozione Documentale MyDocs Powered by Olivetti Multimediali Videcomunicazione HD Unified Collaboration Communication Mobile Apps Application Portfolio Device Management Servizi 2012-2014 GeneraRE nuove revenue Servizi 2010-2011 Connettività Fissa e Mobile Copyright © 2010 CA. All rights reserved.
Trend: mobile workers 2013 2009 2009 2013 B2B & “Consumerizzazione” 35% 2009 Source: IDC World Wide Mobile Worker Population 2009-2013 Forecast 29% 1.2B 0.9B 2009 2013 Source: IDC World Wide Mobile Worker Population 2009-2013 Forecast B2B & “Consumerizzazione” CRM SAP Sales Force Work Force HR TOP-Managers KPI Financial Social Networks Collaboration Interoperability
Nuvola It Mobile Apps: stato dell’arte soluzioni, partner SALES FORCE AUTOMATION Oltre 50 Apps 10 Partners WORK FORCE AUTOMATION FINANCE PUBLIC SECTOR CATALOGO DIGITALE Mobile Marketing & Advertising Ampliamento del n° Apps (100 1Q12) e Sistemi Operativi Company Social Network Disponibilità su 4 OS* HR – Personale - Workflow Stefano NOCENTINI * iOS, RIM, Android, Symbian 16 16 16