SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Il progetto SAPA - Diffusione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Corso di qualificazione alla funzione di
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia.
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
Forme di Stato e di governo
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
Elezioni Provinciali 2004 Dati forniti dallUfficio Territoriale del Governo di Pistoia Elaborazione Dati a cura del Servizio Informatico della Provincia.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".
1 La formazione del SEZIONALE 2010
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1 Consiglio Direttivo ANLA Associazione Nazionale Seniores d Azienda ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma,
A cura della Commissione Centrale per l’ Escursionismo.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE – Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Lucca – 20 Marzo 2004) “EFFICIENZA DALLA TECNOLOGIA” A cura di : Commissione.
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile Escursionismo Settore Escursionismo Senior 3°
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI.
I SOCI SENIORES nel TRIVENETO 2012: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Il reclutamento politico
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
IL PARLAMENTO.
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE
Transcript della presentazione:

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale) - Spontaneo (non ancora riconosciuto) GRUPPI SENIORES: il termine ORGANIZZATI comprende sia i RICONOSCIUTI che i RICONOSCIUTI e ORGANIZZATI (definizione in Quaderno n.12, SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR)

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale (Se è Organizzato), il mio Gruppo è costituito da -- anni: GRUPPI SENIORES, i più «radicati»: 3 Lombardi ultraventicinquennali, 2 Veneti ultraventennali, 1 credo 2 CMI (Roma, manca lAquila) ultraquinquennale

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale FREQUENTAZIONE dei Soci Seniores al Gruppo: Libera C'è qualche forma di registrazione COMMENTO in max 3 righe:

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale NUMERO DI SOCI SENIORES del tuo Gruppo (tua miglior stima): COMMENTO in max 3 righe:

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale NUMERO DI ESCURSIONI / ANNO: COMMENTO in max 3 righe:

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale MEDIA DI PARTECIPANTI / ESCURSIONE (tua miglior stima): La crescente esperienza dei Gruppi sembrerebbe un fattore che eleva la media dei partecipanti ad unescursione.

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale Quanti Soci Seniores stimate che partecipino alle escursioni in programma almeno una volta su tre? COMMENTO in max 3 righe:

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Territoriale, Formazione ACCESSO a TITOLARITÀ per Seniores «nativi»: un Senior può essere titolato come Accompagnatore di Escursionismo (AE): - solo se era un AE che è entrato per età nei Seniores e non è decaduto? - o anche se, da Senior, ottiene prima la qualifica di Accompagnatore Sezionale Senior (ASE-S) e poi frequenta con esito positivo un corso per il conseguimento del titolo di AE? Accesso alla titolarità per Seniores «nativi» auspicato da 3 Referenti Sezionali su 4

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Territoriale, Rappresentatività Ritieni che OTTO-E debba avere in forza almeno un Referente Senior, in tutte le Regioni CAI con Gruppi Seniores? SI NO Accesso alla titolarità per Seniores «nativi» auspicato da 3 Referenti Sezionali su 4

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Territoriale, Rappresentatività Il Referente Territoriale Senior può essere un normale Socio, non Qualificato (ASS, ASE) né Titolato (AE, ANE)? SI NO Accesso alla Rappresentatività territoriale per Seniores anche non titolati o qualificati auspicato da 9 Referenti Sezionali su 10

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Territoriale, Rappresentatività ATTIVITÀ di INDIRIZZO Territoriale: In ogni Regione CAI dove esiste una massa critica di Gruppi Sezionali Seniores, è necessario venga svolta anche attività di indirizzo dei Gruppi, a cura di un Gruppo di Lavoro/Commissione Seniores dedicata a coordinarli? SI (è già il caso della Lombardia) NO Attività di Indirizzo territoriale con sufficiente massa critica auspicato da 9 Referenti Sezionali su 10

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Centrale, Rappresentatività ELEZIONE al GLS/C: I Seniores componenti il Gruppo Lavoro Seniores / Centrale (GLS/C) vengono attualmente cooptati dalla CCE. Il GLS/C è un semplice gruppo di lavoro. Sarebbe opportuno che in futuro venissero prima designati territorialmente e poi cooptati dalla CCE, in modo da costituire un Coordinamento Centrale per i Seniores? SI NO Accesso allOrgano centrale di Rappresentatività del Settore di un Socio Senior auspicato da 7 Referenti Sezionali su 10

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Centrale, Rappresentatività I Seniores componenti lorgano rappresentativo centrale del Settore (GLS/C) devono essere eleggibili indipendentemente dalla loro Qualifica o Titolo (ASE-S, ASE, AE o ANE)? SI NO Eleggibilità allOrgano centrale di Rappresentatività del Settore di un Socio Senior (non titolato o qualificato) auspicata da 9 Referenti Sezionali su 10

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Centrale, Rappresentatività Lorgano centrale di Rappresentatività del Settore Escursionismo Senior (GLS/C) deve poter eleggere un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario? SI NO RAPPRESENTATIVITÀ Senior affidata ad un Organo centrale (con struttura comparabile a quella di Escursionismo classico) auspicata da 7 Referenti Sezionali su 10

SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Centrale, Rappresentatività Il Referente Settore Escursionismo Senior presso la CCE - può essere solo il componente CCE assegnato al GLS/C? - o deve esserlo un rappresentante eletto in seno al GLS/C con il placet CCE ? La Liaison con lOrgano centrale con CCE come funzione svolta da un Componente Senior auspicata da più di 7 Referenti Sezionali su 10