PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Motivazioni/Obiettivi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Servizi socio sanitari
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Cinque Giornate
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sportello di ascolto C. I. C
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Lo sportello psico-pedagogico
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio d’ascolto, di confronto e di orientamento scolastico e socio-lavorativo, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde, e fruibile anche dai genitori.

FINALITÀ instaurare una relazione di aiuto e di consulenza in grado di rispondere a esigenze diverse, al fine di promuovere e sostenere idonee strategie di intervento e di cambiamento orientare l’utenza circa i possibili percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivi del progetto promuovere il benessere nella comunità scolastica creare interesse e motivazione verso l’ambiente scolastico sostenere e favorire la transizione dalla scuola al lavoro informare e orientare alla scelta della formazione offrire un sostegno per la definizione o ridefinizione dell’obiettivo scolastico-professionale

Tempi e modalità di intervento 60 ore per ogni figura professionale Psicologo Orientatore

CHE COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO ☼ uno spazio di ascolto ☼ una opportunità per riflettere insieme, su di me, sugli altri ☼una bussola per orientarmi ☼un luogo dove trovare esperti che ti ascoltano e ti aiutano a risolvere i tuoi problemi ☼un luogo di elaborazione e confronto di idee e progetti

PERCHE’ CI VADO ? ♣ ho bisogno di aiuto ♣ vorrei parlare di me…… ♣ ho dei dubbi ♣ sto vivendo un periodo particolarmente difficile

Nominativo richiedente Come prenotarsi Su un apposito registro Anno: _______ Mese: _______ Responsabile: Prof.ssa _________________________   Data Ora Nominativo richiedente Classe/settore Esperto richiesto Lunedì Giovedì Sabato