Il programmatore e le sue api

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Lezione 6 Encoder ottici
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
CMDBuild: un progetto open source di supporto alla gestione ICT Esempi di workflow implementati in ottica ITIL CMDBuild è un progetto di: Tecnoteca srl.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Il programmatore e le sue api Speaker: Giovanni Puliti Sviluppare progetti: il percorso dall’idea al rilascio Il programmatore e le sue api

Il programmatore e le sue api Il lavoro del PM Il lavoro dell’analista Il lavoro del designer Il lavoro della promozione Giovanni Puliti Il programmatore e le sue api

Il progetto “il programmatore e le sue api” Introduzione Il progetto “il programmatore e le sue api” Genesi dell’iniziativa Obiettivo Applicazione Il programmatore e le sue api

Genesi della iniziativa Nasce come consulenza formativa su PM Si allarga alle metodologie Infine approccia al problema delle tecnologie Comunicazione Il programmatore e le sue api

Lo scopo: roadmap di un progetto enterprise Scopo del progetto Lo scopo: roadmap di un progetto enterprise Definire i passi e le priorità Definire i macro temi Dare indicazione sugli strumenti da usare Gestione della evoluzione di un progetto Il programmatore e le sue api

Inception phase Studio di fattibilità – macro progettazione Processo Vincoli - il cubo d'acciaio Definizione della architettura – I parte Scelte tecnologiche – I parte Il programmatore e le sue api

Quale è la modalità di lavoro? Processo Quale è la modalità di lavoro? Processo agile Processo strutturato rigoroso Approccio iterativo Spesso il buon senso è un ottimo alleato Formalizzare il processo Ridurre le rigidità Non stravolgere il modo di lavorare Usare strumenti semplici e noti Il programmatore e le sue api

Intercettare il bisogno del cliente Studio di fattibilità Identificare Scope di progetto Gli stakeholders e gli interlocutori Sponsor e avversari Intercettare il bisogno del cliente Individuare i requisiti non funzionali Identificare le priorità Elenco delle indeterminazioni Il programmatore e le sue api

Vincoli e obiettivi: il cubo d'acciaio Scegliere due fra tre Economico Buono Prestazionale A priori nessun progetto vuole essere costosto, fatto male, lento Il mantra del cliente “Ok tutto bello ma noi purtroppo siamo una realtà particolare” Il programmatore e le sue api

The art of project management “Ok tutto bello, ma noi purtroppo siamo una realtà particolare” Più si forza un sistema – più questo si ritorce contro Il programmatore e le sue api

Scelte architetturali – I parte La fase di inception aiuta a sciogliere i macro dubbi 3Tier RAD RIA Tecnologie coinvolte Rispettare i requisiti cliente Tempistiche Costi Complessità User experience Rispettare i vincoli sui requisiti Skill acquisiti Tempi di sviluppo Il programmatore e le sue api

Scelte tecnologiche – I parte Non tutte le domande trovano risposta in questa fase Potrebbero essere necessarie ulteriori indagini Potrebbe essere necessario un POC Alcune risposte arrivano poco dopo In fase di analisi – raccolta di requisiti In fase di setup del PM – compilazione del PID Massima chiarezza che non abbiamo ancora la risposta Il programmatore e le sue api

Il lavoro del PM Project management PID Scomposizione strutturale del progetto Organizzazione Strumentario Il programmatore e le sue api

Il lavoro del project manager Tenere sotto controllo l’avanzamento del progetto Individuare le parti e le attività associate Individuare le criticità Making Things Happen Il programmatore e le sue api

Utile nel dettaglio della contrattualizzazione PID Scope di progetto Definisce cosa è il progetto Cosa non è nel progetto Aiuta nella definizione del confine Utile nel dettaglio della contrattualizzazione Fa emergere eventuali requisiti non chiari Il programmatore e le sue api

PID Il programmatore e le sue api

Schema delle priorità di progetto PID Schema delle priorità di progetto Il programmatore e le sue api

Scomposizione Mindmap Il programmatore e le sue api

Scomposizione WBS Il programmatore e le sue api

Gestione stato avanzamento dettagliato (privato?) - Gantt Pianificazione Gestione stato avanzamento dettagliato (privato?) - Gantt Il programmatore e le sue api

Gestione stato avanzamento semplice e condiviso - UCList Pianificazione Gestione stato avanzamento semplice e condiviso - UCList Il programmatore e le sue api

Controllo Gestione del tempo Il programmatore e le sue api

Il lavoro dell’analista Analisi funzionale Il lavoro dell’analista Visione dinamica del sistema Raccolta dei requisiti funzionali Raccolta dei requisiti non funzionali Analisi Il programmatore e le sue api

Analisi Visione dinamica Visione statica Activity diagrams Interaction diagrams State diagrams Visione statica Use case (inter dipendenze logiche) Il programmatore e le sue api

Scomposizione ulteriore della WBS Elencazione degli Use Cases UC-FORM Analisi Scomposizione ulteriore della WBS Elencazione degli Use Cases UC-FORM Elenco delle BR Il programmatore e le sue api

UC Form Il programmatore e le sue api

BR Form Il programmatore e le sue api

GUI prototyping Il programmatore e le sue api

GUI prototyping Il programmatore e le sue api

Less is more Il programmatore e le sue api

Il lavoro del designer Progettazione e implementazione Visione statica del progetto datamodeling - ORM - OOA – ER pattern di riferimento schemi progettuali: data layer, middle layer, front end test Il programmatore e le sue api

Visione statica del sistema Design del sistema Visione statica del sistema Use case (inter dipendenze tecnologiche) Data model Progettazione dei layer Disegno delle componenti Pattern programming Façade, Delegation, Proxy, DTO, …. Il programmatore e le sue api

Datamodeling Da dove partire? Dicotomia OO – ER Disegno il DB e ci creo gli oggetti sopra? OOAD che poi mappo su tabelle? Dicotomia OO – ER Impedence mismatch Obiettivi e risposte diverse Il programmatore e le sue api

Datamodeling Si parte dalle entità Il programmatore e le sue api

Si creano le associazioni Datamodeling Si creano le associazioni Il programmatore e le sue api

Si raffinano le relazioni OO Datamodeling Si raffinano le relazioni OO Il programmatore e le sue api

E’ un processo iterativo Il programmatore e le sue api

Il lavoro del marketing Comunicazione – promozione - Il lavoro del marketing Promozione del prodotto Creare l’interesse Social marketing Il programmatore e le sue api

Il prodotto deve essere pubblicizzato Comunicazione Il prodotto deve essere pubblicizzato Il prodotto deve essere presentato Il prodotto deve essere spiegato Il programmatore e le sue api

Approccio tradizionale Pubblicità Presentazioni – video – how to - articoli Manuali - help Il programmatore e le sue api

Approccio non tradizionale Community online Social network Social marketing Il programmatore e le sue api

La comunicazione non convenzionale Il programmatore e le sue api

La comunicazione non convenzionale dilloaobama.org Il programmatore e le sue api

La comunicazione non convenzionale Il programmatore e le sue api

Facebook Teoria degli insiemi Le bolle o cerchi di interessi Innesco dell’interesse Strumenti tipici di FB Gruppi Elenti Liste di appartenenza Fuso orario e stagionalità Il programmatore e le sue api

gpuliti@mokabyte.it giovanni@apeoperosa.it Il programmatore e le sue api