La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Radio Astronomia.
Advertisements

BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Benvenuti nei LNF.
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
nello spazio a caccia di raggi gamma
Università del Tempo Libero Le moderne tecnologie e la nostra vita quotidiana: come alcune grandi invenzioni hanno cambiato radicalmente la nostra vita.
FARADAY & PHAROS The Array point of view A.Cremonini
Sviluppo Tecnologico e Attività Osservativa
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Medicina SKA Engineering Group
Square Kilometer Array Uno strumento di nuova generazione per la Radio Astronomia Luigina Feretti Istituto di Radioastronomia CNR Incontro INAF – Bologna.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Principi di Interferometria – I
Inquinamento da Campi Elettromagnetici
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Indirizzo Psicopedagogico
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
R&D: test di mini trasmettitore/ricevi tore in fibra ottica per circuito stampato. CAMPIONI FORNITI DA AVAGO ITALIA Il cuore di ogni ricevitore: dal feed.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
2. Campionamento del piano focale
IL LICEO “LEONARDO” Leonardo da Vinci - Platone SI PRESENTA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
9:30 Aula B - Introduzione del Direttore del Dipartimento, C. Bacci Indirizzi di saluto da parte: del Magnifico Rettore, G. Fabiani dellAssessore alle.
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
BOOMERanG in Antartide /20
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
“DIALOGO NEL BUIO”.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto - Piano Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova INFN Sezione di Padova.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Le survey radio Le survey radio hanno un ruolo fondamentale in astronomia: esse consentono di esplorare l'universo a distanze più grandi di quelle accessibili.
Il grande radiotelescopio SRT: polo di avanguardia della rete europea e-VLBI e propulsore di ricerca e sviluppo in Sardegna Nichi D’Amico INAF – Osservatorio.
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Università “Primo Levi”
Transcript della presentazione:

La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino la Croce del Nord e la parabola da 32 metri. I visitatori sono accompagnati dagli astronomi, i quali illustrano il funzionamento delle antenne, ne raccontano la storia e le attività scientifiche. Allesterno del Centro Visite sono presenti alcune antenne didattiche, impiegate per svolgere acquisizione dati in tempo reale durante le visite e i laboratori: SmaRT (Small Radio Telescope), una parabola da 3 metri di diametro per osservare a 1,420 GHz; una coppia di antenne Yagi, per osservazioni interferometriche del Sole a 1,280 GHz; una antenna loop, sensibile alle variazioni del campo magnetico, per ricevere segnali a 10 kHz prodotti dai fenomeni atmosferici; una parabola da 2,5 metri per acquisizioni a 10 GHz. Sono inoltre presenti una porzione del Sistema Solare in scala, un orologio solare e due parabole acustiche. La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino la Croce del Nord e la parabola da 32 metri. I visitatori sono accompagnati dagli astronomi, i quali illustrano il funzionamento delle antenne, ne raccontano la storia e le attività scientifiche. Allesterno del Centro Visite sono presenti alcune antenne didattiche, impiegate per svolgere acquisizione dati in tempo reale durante le visite e i laboratori: SmaRT (Small Radio Telescope), una parabola da 3 metri di diametro per osservare a 1,420 GHz; una coppia di antenne Yagi, per osservazioni interferometriche del Sole a 1,280 GHz; una antenna loop, sensibile alle variazioni del campo magnetico, per ricevere segnali a 10 kHz prodotti dai fenomeni atmosferici; una parabola da 2,5 metri per acquisizioni a 10 GHz. Sono inoltre presenti una porzione del Sistema Solare in scala, un orologio solare e due parabole acustiche. Il Centro Visite Marcello Ceccarelli Pubblico e scolaresche incontrano i ricercatori Divulgazione e didattica Il Centro Visite Marcello Ceccarelli, inaugurato nel 2005 presso i radiotelescopi di Medicina (BO), è un contesto unico nel suo genere dove gli studenti, le famiglie, gli appassionati vengono a contatto con i ricercatori ed i loro strumenti. Scienza e tecnologia sono presentate in modo semplice ma rigoroso con lausilio di materiale multimediale, commentato dagli astronomi, ed esperienze pratiche. Divulgazione e didattica Il Centro Visite Marcello Ceccarelli, inaugurato nel 2005 presso i radiotelescopi di Medicina (BO), è un contesto unico nel suo genere dove gli studenti, le famiglie, gli appassionati vengono a contatto con i ricercatori ed i loro strumenti. Scienza e tecnologia sono presentate in modo semplice ma rigoroso con lausilio di materiale multimediale, commentato dagli astronomi, ed esperienze pratiche. Istituto di Radioastronomia La sala proiezioni Lampia sala conferenze è dotata di un impianto per la proiezione di audiovisivi in 2D e 3D. LIstituto di Radioastronomia ha curato la produzione di due cortometraggi in stereoscopia, specificamente dedicati alla divulgazione della radioastronomia, in proiezione su richiesta dei visitatori. La sala proiezioni Lampia sala conferenze è dotata di un impianto per la proiezione di audiovisivi in 2D e 3D. LIstituto di Radioastronomia ha curato la produzione di due cortometraggi in stereoscopia, specificamente dedicati alla divulgazione della radioastronomia, in proiezione su richiesta dei visitatori. La mostra interattiva Lesposizione si sviluppa su una superficie di 300 mq ed ospita: strumenti provenienti dalla Stazione Radioastronomica di Medicina, che illustrano levoluzione della tecnologia per le osservazioni radio dagli anni 60 del secolo scorso ad oggi; pannelli esplicativi su varie tematiche astrofisiche e tecnologiche, e sui maggiori progetti di ricerca ; esperienze interattive; postazioni per lesecuzione di laboratori, collegate agli strumenti didattici installati allesterno della struttura. La mostra interattiva Lesposizione si sviluppa su una superficie di 300 mq ed ospita: strumenti provenienti dalla Stazione Radioastronomica di Medicina, che illustrano levoluzione della tecnologia per le osservazioni radio dagli anni 60 del secolo scorso ad oggi; pannelli esplicativi su varie tematiche astrofisiche e tecnologiche, e sui maggiori progetti di ricerca ; esperienze interattive; postazioni per lesecuzione di laboratori, collegate agli strumenti didattici installati allesterno della struttura.