Storie di sirene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
LA STORIA DI MOSE’.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
LE SIRENE Odissea libro XII, versi
LEGGENDE DI SICILIA ANNO SCOLASTICO
Beata colei che ha creduto!
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Gesù compie dei miracoli
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
IL PESCIOLINO D’ORO.
Il Gatto con gli stivali.
MEDJUGORJE
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
Parrocchia di Trecate.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le Sirene di Rachele Ravaioli e Valentina Diozzi della classe 1 D - A
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Amore Travagliato FranTarel.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Mese della Vergine Maria
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Super Mark Viaggio nel tempo.
Gaia Daddi Ilenia La Rocca Siria Greco
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
a raccontarci una storia di PACE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Un giorno:.
I CRETESI.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Parafrasi a Silvia.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
ARTURO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
5° incontro.
IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

Storie di sirene

La sirenetta napoletana Una leggenda narra che nel golfo di Napoli viveva una sirena di nome Partenope. Partenope aveva una voce melodiosa e incantava tutti i naviganti col suo canto, ma era solo un trucco per attirarli verso di lei e farli suoi schiavi. Un giorno, davanti all’isolotto dove viveva Partenope passò un navigatore di nome Ulisse. Partenope se ne innamorò perdutamente, ma Ulisse per non cadere suo prigioniero, si legò all’albero della nave e fece mettere dei tappi di cera nelle orecchie del suo equipaggio. La sirena, delusa, si gettò in mare e morì. Commossi dalla sua storia gli abitanti delle zone circostanti decisero di costruire una tomba. Lì sorse il primo nucleo della città di Napoli, che si chiamò Partenope.

Sirene tra storia e leggenda Il mito delle serene è nato nella notte dei tempi, ma la parola deriva dal greco e il suo significato ci aiuta a capire chi potessero essere in realtà le sirene (Sirenein = fare prigioniero). Donne bellissime, abili nella navigazione, vivevano con i loro uomini sulle coste napoletane. Riuscivano a sedurre molti naviganti, derubandoli o facendoli prigionieri. Al primo impatto sembravano dolci e sensibili, invece erano dei pericolosi pirati.

COLAPESCE UN RAGAZZO DIVENTATO TRITONE

dal golfo di Napoli allo stretto di Messina Colapesce dal golfo di Napoli allo stretto di Messina Un antico rilievo che decora un palazzo di via Mezzocannone presenta una misteriosa figura a metà tra un uomo e un pesce. Si tratta forse di Niccolò pesce , un ragazzo che amava il mare e che stava sempre in acqua. La madre, che era una strega, lo maledisse e lui si trasformò in un essere metà uomo e metà pesce. Nuotando, nuotando arrivò fino a Messina, dove incontrò il re che gli chiese di esplorare il suo regno. L’impresa fu molto difficile, ma il re non si accontentò delle risposte di Colapesce e gli affidò ancora molte altre missioni. Per poter essere finalmente libero Colapesce si finse morto e scappò via fino al golfo di Napoli.

Storie d’aMare Questa è una storia che parla di mare e di un ragazzo che amava nuotare. Tuffati giù nell’abisso profondo, qui scoprirai un nuovo mondo. Potrai vederne di tutti i colori, con pesci azzurri e i loro bagliori. Nuota lontano, corri più forte e troverai la tua nuova sorte. Potrai ascoltare un canto lontano di una sirena che ti prende per mano. Narra d’amore, un amore infelice, ascolta il tuo cuore e saprai cosa dice. Qui nella baia del sole e del mare le sirene ti sapranno incantare. Un tuffo nell’acqua, rincorrendo le onde, fino a raggiungere le acque profonde. Sempre più a sud, seguendo i gabbiani arrivando alla terra dei napoletani.

Le alunne della II B : Alessia Mendozza Rosa Di Domenico Raffaella Caravecchia