“STEREOTIPO, PREGIUDIZIO E CAMBIAMENTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Secondo incontro di formazione in plenaria
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Philosophy for children
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto locale di Latina
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ASL una scuola che cambia
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Tutti gli alunni dell’Istituto
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Index per l’Inclusione
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Perché le TIC nella Didattica
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Bisogni educativi speciale e disabilità
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

“STEREOTIPO, PREGIUDIZIO E CAMBIAMENTO” Liceo Classico “V. Monti” Cesena Prof.ssa Agnese Donini, Prof.ssa Rossella Ceccaroni, Prof. William Costantini, Prof. Pier Guido Raggini, Prof.ssa Gloria Polverini, Prof.ssa Elisa Venturi, Prof.ssa Forcelli Barbara, Prof. Alberto Bertozzi Esperti Esterni: Dott. Manuele Bravi, Campionessa Cecilia Camellini

COS’E’ “STEREOTIPO, PREGIUDIZIO E CAMBIAMENTO”? E’ un progetto di sensibilizzazione sui fenomeni sociali (relazione-comunicazione) che hanno modificato nel tempo il significato di Psicopatologia, con particolare attenzione alle Rappresentazioni Mentali su Disabilità e Sport. In collaborazione con il Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e allo Sport, il Comune di Forlì, Il Patrocinio dell’Emilia Romagna, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, il Dott. Manuele Bravi, sportivo parolimpico e la campionessa Cecilia Camellini

DOVE NASCE? IL progetto nasce dalle riflessioni sorte all’interno del Progetto Integrazione d’istituto dell’anno 2011/2012 durante il laboratorio sulla disabilità visiva tenuto dal Dott. Manuele Bravi, che ha approfondito le tematiche sulle dinamiche di inclusione/esclusione a cui sono esposti gli studenti con disabilità o in situazione di svantaggio nell’immagine sociale, dentro la realtà scolastica e la comunità territoriale.

A CHI SI RIVOLGE? Agli studenti delle classi 3As, 3Ds e 3Ac in cui sono inseriti alunni con bisogni speciali (workshop, uscita didattica e conferenza finale) A tutti gli studenti delle classi quinte del Liceo Classico “V. Monti” (conferenza finale) Agli insegnanti delle classi coinvolte Alla cittadinanza, alle figure politiche e della dirigenza scolastica referenti nella collaborazione del progetto (conferenza finale)

Stereotipo…

Dove nasce lo stereotipo? Lo stereotipo appartiene al modo di ragionare dell’essere umano e risente dell’influenza con l’ambiente, la cultura e l’educazione familiare. Si mantiene in maniera relativamente stabile all’interno di schemi mentali mutuati culturalmente. L’individuo tende a riconfermarlo nell’interpretazione degli eventi, per conservare la stabilità interna propria e del sistema a cui appartiene.

Che cos’è lo stereotipo? E’ un processo mentale Top-Down rapido che ci permette di risparmiare energia cognitiva come viceversa richiede, ad esempio, il processo di rielaborazione delle informazioni recepite. Può assumere la forma di un giudizio positivo o negativo che viene utilizzato per etichettare cose, fenomeni e persone. Solo nei sistemi sociali aperti ed interattivi può essere messo in discussione.

Pregiudizio…! ???

Stereotipo e Pregiudizio Quando lo Stereotipo Negativo viene assunto e fissato all’interno di Teorie o Regole di Comportamento Sociale più o meno legalizzate dalla Cultura Dominante o dalle Sub-Culture, si trasforma in Pregiudizio. Lo studio del Pregiudizio in ambito della Salute Mentale e dello Sport, delinea le fasi di evoluzione del Pensiero Scientifico e del funzionamento dei Sistemi Sociali.

Progettazione e coordinamento FASI DEL PROGETTO… Ottobre 2012 Maggio 2013 16 Marzo 2013 18 Marzo 2013 11 - 12 – 13 Marzo 2013 20 Aprile 2013 Progettazione e coordinamento Workshop Uscita didattica Conferenza Finale Commissione H: Programmazione Stesura Progetto Collaborazioni Incontri con esperti Classe 3 As Classe 3Bs Classe 3Ac Museo Lombroso di Torino Facoltà di Psicologia Aula Magna Cesena

Facoltà di Psicologia (Aula Magna)… Indirizzo: Piaz.le Sanguinetti, 180 Piano terra 47521 Cesena (FC) Indirizzo Facoltà: Piazza Aldo Moro, 90 47521 Cesena Telefono: 0547.339811 Telefax: 0547.339819

Esperto: Dott. Manuele Bravi Laureato in Scienze del Comportamento a Cesena è iscritto al corso Magistrale alla Bicocca di Milano. Non vedente dall’età di 6 anni, si interessa di Psicologia Cognitiva e delle relazioni sociali legate alle dinamiche di inclusione-esclusione all’interno dei gruppi e sottogruppi. Condurrà insieme a Cecilia Camillini i Workshops all’interno delle classi e coordinerà la conferenza sul tema “Stereotipo, pregiudizio e cambiamento”.

Esperto: Campionessa Cecilia Camillini Laureanda in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali a Cesena collaborerà insieme al Dott. Manuele Bravi al coordinamento dei Workshops all’interno della classi e alla conduzione della conferenza finale. La sua disponibilità a partecipare al progetto, nel contatto diretto con gli studenti, rivela la sua natura verso l’impegno sociale oltre a quello sempre presente verso lo sport.

Il progetto si integra all’interno di una visione multidisciplinare secondo la prospettiva cibernetica e sistemica del realtà sociale. Le specifiche attività programmate tendono a promuovere la riflessione, il pensiero critico e la causalità circolare come modalità di interazione nell’affrontare l’oggetto di studio. La metodologia si basa sul potenziamento del pensiero che integra la ricerca scientifica all’interno di una relazione empatica e comprensiva con gli studenti. Il Dirigente Scolastico Dott. Giancarlo Domenichini