Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La Messa.
La consacrazione.
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
L’aspetto liturgico della spiritualità orientale
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
Corso per Ministranti OGGETTI SACRI (Tot. 40 pagine)
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
Indicazioni Importanti per i Lettori
Piccolo dizionario liturgico
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
20° incontro.
l’emmanuel “La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere” (C. Norwid, poeta polacco.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Cose da preparare per la Messa
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Modalità, tempi e luoghi della celebrazione
Riscoprire il senso della festa/domenica
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
25° incontro.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Una vita eucaristica in famiglia
13.00.
SEGNAVIA del Ministrante
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
ARREDO ALTARE.
Che cos'è la Santa Messa?.
Oggetti liturgici.
La S.MESSA.
1 - LA CROCE Davanti all’altare o appesa sta sempre una croce. Essa è il segno della nostra redenzione, del sacrificio di Cristo e della sua vittoria sulla.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Ministranti.
La liturgia della Messa
Il rito della CRESIMA.
Lezionario Ambrosiano
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
LA MESSA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti.
Le parti della Messa.
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
10° incontro. formiamo 2 squadre : blu e rossi Ogni squadra deve eleggere un portavoce che dopo aver consultato gli altri risponderà alle domanda ogni.
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti. Di.
Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici
Transcript della presentazione:

Arredi della Messa

L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra, prima di farti il segno della croce. Segnarsi con l’acqua benedetta è ricordare il proprio battesimo.

IL PRESBITERIO È lo spazio dove sta l'altare e dove stanno il sacerdote e i ministri durante la Messa. Come il tabernacolo, è uno spazio sacro, perché è sull'altare che si offre il sacrificio eucaristico.

L’ALTARE È la mensa sulla quale si celebra la Messa: rappresenta Gesù Cristo; è posto al centro dello spazio che si chiama presbiterio. Generalmente è in marmo; è consacrato dal Vescovo.

IL TABERNACOLO È il luogo dove è custodito Gesù nel Pane eucaristico, cioè nelle ostie consacrate.

LA SEDE È una sedia solenne, posta nel presbiterio, sulla quale siede il sacerdote che presiede le sacre celebrazioni.

che si chiama Lezionario. L’AMBONE È un luogo elevato, di pietra, di marmo o di legno, dal quale si proclama la Parola di Dio durante la Messa, vale a dire le letture dell'Antico e del Nuovo Testamento. Quelle letture sono raccolte in un grande libro che si chiama Lezionario.

IL LEGGIO È un piccolo arredo, in legno o in ferro, con piano inclinato: serve per sostenere il Messale o altri libri sacri.

IL LEZIONARIO È un Libro che racchiude i brani dell'Antico e del Nuovo Testamento, i Salmi e il Vangelo. È posto sull'ambone ed è usato dal Lettore e dal sacerdote durante la Messa.

IL MESSALE È anche questo un grosso libro che contiene tutte le parti della Messa, a eccezione dei brani della Sacra Scrittura che sono presenti nel Lezionario. E’ posto sul leggio dell'altare ed è usato dal sacerdote.

IL CALICE È una coppa dal collo alto, di solito in metallo prezioso - in segno di grande rispetto per il Sangue di Gesù -, che serve per contenere il vino e l’acqua necessari per la consacrazione durante la Messa.

LA PATENA È un piattino di metallo prezioso, usato per posarvi l’ostia che sarà poi consacrata dal sacerdote durante la messa.

LA PISSIDE È un vaso sacro dello stesso formato del calice ma con una coppa molto più ampia, munito di coperchio. Serve per contenere le ostie consacrate durante la Messa e da distribuire ai fedeli durante la Comunione. La pisside viene poi riposta nel tabernacolo.

I CANDELIERI Di forme e di altezze diverse, fatti con vari materiali, servono per reggere le candele poste sull'altare.

IL CORPORALE E’ una piccola tovaglia quadrata, di tela, inamidata, cioè leggermente rigida, da stendere sull'altare, grande a sufficienza per appoggiarvi il calice e la patena o la pisside.

IL PURIFICATOIO È un piccolo fazzoletto di tela bianca che serve per asciugare il calice e per pulire la patena.

LE AMPOLLINE Sono due vasetti, in vetro o in ceramica, che contengono l’acqua e il vino necessari per la Messa.

LA PICCOLA BROCCA E’ un vaso munito di beccuccio, che contiene l’acqua necessaria al sacerdote per lavarsi le mani durante l’Offertorio.

IL MANUTERGIO E’ un panno che serve al sacerdote per asciugarsi le mani durante l’Offertorio.