Liceo Scientifico G. Ferrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Intervista a un grande matematico:
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Il problema: un percorso ad ostacoli
Istituto E.Medi - Salò (BS)
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Astrattismo e Astrattisti
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Dalla logica naturale alla logica formale
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Piccole strategie di apprendimento
Presentazione di storia dell’arte su
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Maria: una gita in campagna
Liceo Scientifico G. Ferrari
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Liceo Scientifico G. Ferrari
La matematica non è un’opinione!
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
I POLIMINI.
Astrattismo.
Liceo Scientifico G. Ferrari
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Idee per rendere la matematica divertente
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Intervista al genio della porta accanto
a raccontarci una storia di PACE
Sintesi Relazioni Finali
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
IO E LA GEOMETRIA.
T07 Materiali didattici strutturati
Laboratorio di matematica
Laboratorio didattica dell’area antropologica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LABORATORIO DI CALCOLO
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Hegel: Lezioni di estetica
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico G. Ferrari Borgosesia Presenta: Noi del liceo...diamo i numeri!!!!!

Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare diventa puro divertimento … Ed ora preparatevi perché scopriremo un nuovo mondo: MATELAND!!!

Attacchi d’Arte in Matematica Mate-attack MURNAU Attacchi d’Arte in Matematica

Mate al museo Ottava composizione appartenente alla raccolta Komposition(1911/1914) di Kandinsky

Kandinsky Dopo gli studi di giurisprudenza, Wassily Kandinsky, decide di dedicarsi alla pittura. All'età di trent'anni, si trasferisce a Monaco, dove frequenta l'accademia sotto Franz von Stuck. Dal 1901 al 1904 fa parte del gruppo artistico "Phalanx". Negli anni successivi, effettua viaggi e periodi di soggiorno all'estero, tra cui un anno a Parigi. Tornato a Monaco, Kandinsky trascorre gran parte del tempo a Murnau, piccola località bavarese tra Monaco e le Alpi. Nel 1909 partecipa alla fondazione della "Neue Künstlervereinigung". Gli anni 1911 e 1912 sono fondamentali nella vita e nell'evoluzione artistica, aderendo a nuovi movimenti artistici. Sempre nel 1912, pubblica Über das Geistige in der Kunst (Lo spirituale nell'arte), dove espone le sue teorie artistiche. Nello stesso periodo comincia l'evoluzione dell'artista verso l'astrattismo, suggellata dalla realizzazione del Primo acquerello astratto (1910 o 1913). Nel 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale, Kaninsky torna in Russia. Nel 1921 fa ritorno in Germania e viene chiamato ad insegnare al Bauhaus dove tiene il seminario sul colore nell'ambito del corso propedeutico. Insegna anche pittura murale. Parallelamente all'insegnamento, la sua pittura assume un'impronta nettamente geometrizzante, dominata dallo sfruttamento delle proprietà dinamiche della linea, del punto, delle superfici e dei diversi colori.

Yellow-red-blue (1925). Kandinsky in quest’opera fa si che la pittura geometrica mostri proprietà dinamiche della linea, del punto, delle superfici e dei diversi colori.

Mate al Cinema All’Università di tecnologia del Massachussets un luminare conosciuto in tutto il mondo, scopre un giovane, addetto alle pulizie della scuola, che riesce a risolvere un problema da risolvere in un anno in una sola notte. Il ragazzo dalla personalità complessa, nonostante riscuota molto successo, non intende sfruttare le sue doti, ma deciderà di trascorrere una vita comune.

Un eccentrico matematico, osservando i giochi competitivi dei suoi colleghi, fa una straordinaria scoperta di analisi matematica. La successiva discesa agli inferi della schizofrenia gli ostacolerà la vita. In un’inspiegabile stanza si trovano diverse persone che non hanno idea di come si trovino lì. Tentano di uscire ma la numerosissime porte di questo cubo si aprono solo grazie a complesse logiche numeriche. Solo uno di loro ne uscirà vivo.

Nei libri Adelphi www.adelphi.it Abbott E., Flatlandia, racconto fantastico a più dimensioni "Il mondo è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile è quella delle donne". Einaudi www.einaudi.it H. M. Enzensberger, Il mago dei numeri, La straordinaria avventura di Roberto, un bambino di dieci anni, che per dodici notti sogna il Mago dei numeri e impara tantissime cose sulla matematica, che, in questo libro, viene raccontata in maniera divertente e giocosa. Cortina Raffaello   http://www.raffaellocortina.it Bruce C., Sherlock Holmes e le trappole della logica, probabilità, statistica e teoria dei giochi. Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema di teoria dei giochi, statistica, teoria della decisione per risolvere intricati enigmi e salvare l'innocente. Salani  www.salani.it Malba Tahan, L’uomo che sapeva contare Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. Sansoni www.rcslibri.it Gardner M., I misteri della magia matematica. Alle prese con i problemi della simmetria/asimmetria dell’universo, dal DNA alle galassie, dall’antimateria, alla musica, dagli specchi ai denti dei narvali. Zanichelli  http://www.zanichelli.it/ Smullyan, Alice nel paese degli indovinelli. Libro di cultura, senza finalità didattiche, ma con l'unico scopo di proporre idee, presenta più di 200 enigmi, con relativa risoluzione, escogitati dall'autore, insieme con giochi matematici, aneddoti e paradossi. Il battello a vapore www.ilbattelloavapore.it Terry Wardle, Il problema più difficile del mondo. Billy, studente di prima media poco amante della matematica e in difficoltà di fronte alle operazioni più semplici, chiede alla sua insegnante quale sia il problema più difficile del mondo; Ma veramente esiste?

Se la matematica vi piace e vi interessa e volete approfondirla … vi aspettiamo l’anno prossimo al Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia … Venite numerosi …

Realizzato dalla classe

8 7 1 3 Gli alunni: Abia Yiresse Beati Valeria Bianco Anna Bionda Cristina Capozi Francesca Casagrande Roberto Castaldi Matteo Ferrari Federico Frova Beatrice Locuratolo Chiara Longhetti Giulia Menada Filippo Pin Monica Rotti Francesca Scovenna Matteo Spanò Stefania Urban Alberto Zambelli Chiara Le prof: Alepardo Stefania Merlo Marinella 5 9 6 4 2

…qualche rebus… ( frase: 10, 3, 1, 8) ( frase: 10, 2, 4)

5 6 9 61 52 63 ? …e altri giochi… Il problema dei calzini Un cassetto contiene mezza dozzina di calzini bianchi, una dozzina di calzini neri e due dozzine di calzini grigi, alla rinfusa. Al buio quanti calzini dovreste prendere dal cassetto per avere la certezza di averne almeno un paio dello stesso colore? La croce del Sud Che numero manca? 4 5 6 9 61 52 63 ?

Le soluzioni 1 Operazioni con i naturali Ecco le soluzioni dei rebus: 2 Elevamento al cubo 3 Un quadrilatero regolare 4 Triangoli scaleni Siete riusciti a risolvere il problema dei calzini?! Si deve considerare il “ caso peggiore”, cioè quello in cui si peschino i calzini tutti di tipo diverso. Poiché i tipi diversi sono tre sarà sufficiente prenderne almeno quattro. Infatti in questo caso si avrà sicuramente almeno una coppia di calzini dello stesso colore.

5 6 9 61 52 63 18 La croce del Sud La croce del Sud La croce del Sud 4 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61 Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: 4  16  61