DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
ISLAM, questo sconosciuto
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
I pilastri dell’Islam.
a cura di Sergio Bocchini
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
Islam Enrico e Samira.
Della Costituzione Italiana
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
LE RELIGIONI NEL MONDO Schema e presentazione generale delle grandi religioni nel mondo e della loro diffusione.
L’Islam:una religione da apprendere!
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
19 GENNAIO 2011 RIASSUMIAMO UN PO’….
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Gruppo di Alessia, Valeria, Ylenia e Sara
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM ISLAM GRUPPO: WIDAD EDOARDO ALESSIA CLASSE 5°A
NEL NOME DI ALLAH, IL COMPASSIONEVOLE, IL MISERICORDIOSO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Fatto da Cristian e Matteo
ISLAM.
Classe III F "A. Mendola" - favara
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
ISLAM ISLAM = SOTTOMISSIONE MUSULMANO=CREDENTE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
I pilastri del culto Costituiscono una complessa organizzazione della religiosità, senza controllo istituzionale (…)
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Una presentazione di Giacomo Youssef
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
I pilastri del culto. arkān al-islām (arkān al-dīn o arkān al-‘ibāda) Shahāda (testimonianza di fede) Salāt (preghiera rituale) Zakāt (elemosina rituale)
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
PRESENTAZIONE ISLAM Cristiani e musulmani – conoscere per dialogare ITC O. Mattiussi - Pordenone 16 marzo 2012.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Transcript della presentazione:

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini

ISLAM

MINI TEST SULL’ISLAM I musulmani adorano Maometto V F Il fondamentalismo è caratteristico dell’islam V F L’ islam si oppone alla scienza V F L’ islam è la seconda religione in Italia V F Tutte le donne islamiche portano il velo V F L’islam considera Gesù un grande profeta V F La religione islamica è più antica del cristianesimo V F

RISPOSTE AL MINI TEST I musulmani adorano Maometto F Il fondamentalismo è caratteristico dell’islam F L’ islam si oppone alla scienza F L’ islam è la seconda religione in Italia V Tutte le donne islamiche portano il velo F L’islam considera Gesù un grande profeta V La religione islamica è più antica del cristianesimo F

Il mondo islamico L’islam è la seconda religione al mondo, dopo il cristianesimo, come diffusione e numero di aderenti.

Il mondo islamico La percentuale del mondo islamico è in continuo aumento, anche in Europa, a motivo dell’immigrazione.

Ciao, io sono Yasmin La mia fede, così com’è scritto nel Corano (sure 2,177; 4,136), mi chiede di: Credere in Allah. Credere nell’esistenza di angeli, demoni e gin. Credere nel Corano e nei libri in esso indicati.

Ciao, io sono Yasmin Credere nella missione profetica affidata a Maometto e nei messaggeri di Allah. Credere nell’esistenza di una vita dopo la morte. Credere nella predestinazione.

Questa – in sintesi – la mia fede

I doveri di un buon musulmano

Tutti devono fare il pellegrinaggio? Fa parte dei «pilastri dell’islam» e ogni fedele – se ne ha la possibilità – desidera compiere il pellegrinaggio (hajj) a La Mecca; diciamo che è più considerato un onore e un privilegio che un dovere. Il pellegrinaggio – dove tutti i partecipanti vestono di bianco – è un grande momento di vita collettiva e di coesione.

Cos’è il Ramadan? Il RAMADAN è il mese dedicato al digiuno, così come prescritto nel Corano. Ogni musulmano è tenuto a rispettare il digiuno dall’alba al tramonto per trenta giorni, nel mese in cui il Libro Sacro fu rivelato a Maometto.

Cos’è il Corano? Il Corano è il nostro libro sacro, la Parola di Allah rivelata al profeta Muhammad (Maometto). È suddiviso in 114 sure o capitoli.

Cos’è la moschea? La moschea è il luogo dove i musulmani si riuniscono per pregare e per meditare, ma anche per discutere e studiare. MINBAR=pulpito MIRAHAB=nicchia rivolta verso La Mecca.

Cos’è il cibo halal ? Noi musulmani possiamo mangiare solo la carne di alcuni animali, e comunque la carne deve essere halal, cioè macellata secondo le regole del rituale islamico.

Quali sono le principali feste islamiche? Le feste islamiche sono principalmente due: la «Piccola festa» che è quella della fine di Ramadan, e la «Grande festa», che cade settanta giorni dopo la Piccola festa, nel periodo del pellegrinaggio a La Mecca, chiamata anche la «Festa dei sacrifici», in ricordo del sacrificio di Abramo (nella miniatura). In tutte e due, la famiglia ha un ruolo centrale.

Tutte le donne portano il velo? No, il velo non è obbligatorio nell’islam; è solo una tradizione culturale il cui uso cambia a seconda delle varie zone e culture. È vero però che molte donne musulmane usano portare lo hijab (come nella foto). Io lo trovo piuttosto elegante! E poi ho visto che anche da voi le suore portano il velo, come anche la madre di Gesù.

Come si suddivide l’islam?

Cos’hanno in comune cristiani e musulmani? «I musulmani adorano l’unico Dio vivente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini (…) Essi riconoscono Gesù come profeta (non Dio) e onorano la sua madre Vergine Maria. Inoltre credono nel giorno del giudizio quando Dio ricompenserà tutti gli uomini risuscitati. Così pure rendono culto a Dio, attraverso la preghiera, le elemosine, il digiuno». (Concilio Vaticano II, dichiarazione Nostra aetate) Nella prima miniatura Maometto (sul cammello) e Gesù (sull’asino) cavalcano insieme. Nella seconda, del XVII sec., Maria e Gesù.

Ebrei, cristiani e musulmani I FIGLI DI ABRAMO: ebrei, cristiani e musulmani. Miniatura del sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia)

Cos’hanno in comune?

FINE