SISTEMA SOLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
Nettuno Nettuno è una figura della mitologia romana, era il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Inclinazione, rispetto all’eclittica, dei piani delle orbite dei pianeti PLUTONE MERCURIO VENERE SATURNO ECLITTICA Inclinazioni.
il sistema solare Benvenuti!
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
IL SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
IL SISTEMA SOLARE Presentazione a cura della classe quinta della
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
«Il Sistema Solare».
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
Il sistema solare SOLE Terra Quali sono gli errori in questa figura?
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Lanciano, 9 Marzo 2012 Venere e Giove: i vicini della Terra Avvio all’Astronomia III° Incontro Venere e Giove I “vicini” della Terra.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

SISTEMA SOLARE

-IL SISTEMA SOLARE- Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte, oltre al Sole stesso, 8 pianeti, 61 satelliti, alcune migliaia di asteroidi, ed un numero imprecisato di comete. Partendo dal Sole, troviamo per primi pianeti interni, Mercurio e Venere, poi la Terra e infine i pianeti esterni: Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Tra l’orbita di Marte si trova la fascia degli asteroidi.

URANO GIOVE MARTE MERCURIO TERRA VENERE SOLE SATURNO NETTUNO

-MERCURIO- Questo piccolo pianeta fa il giro del Sole in 88 giorni. Il ferro contenuto da Mercurio è ricoperto di rocce che si trasformano in polvere.

-MERCURIO-

-VENERE- Su Venere fa molto caldo. Infatti, questo pianeta grande press’a poco come la Terra, è ricoperto di vulcani. i gas che questi proiettano si sono accumulati bella sua atmosfera e, di conseguenza vi è imprigionato come in una serra.

-VENERE-

-TERRA- Il nostro pianeta è il terzo per distanza dal Sole: 150 milioni di km. È il quinto per grandezza ed è uno dei pianeti tellurici, cioè fatto di rocce. È anche il solo dove esiste acqua liquida in superficie.

-TERRA-

-MARTE- Le tempeste spazzano la sabbia rossastra di questo deserto gelato: ecco perché Marte è chiamato il “Pianeta Rosso”. Fu senza dubbio percorso da fiumi ma, se c’è ancora acqua su Marte, essa è nascosta nel sottosuolo.

-MARTE-

-GIOVE- Gigante assoluto del Sistema Solare, questo pianeta è composto di gas.Il suo diametro è circa 11 volte quello della Terra. I cicloni agitano continuamente la sua atmosfera. Giove possiede 16 satelliti tre i quali lo, dove si trovano vulcani ancora attivi

-GIOVE-

-SATURNO- Circondato da anelli colorati, fatti da frantumi di rocce e di ghiaccio, Saturno è uno dei 4 pianeti giganti del Sistema Solare. Questa sfera di gas (9,5 volte il diametro della Terra) è così leggera che galleggerebbe sull’oceano.

-SATURNO-

-URANO- Urano ha un diametro circa 4 volte più grande di quello della Terra. Come tutti i grandi pianeti è composto di gas e ha un nucleo roccioso.

-URANO-

-NETTUNO- Gemello di Urano di natura e misura uguali, Nettuno si trova a 4,5 miliardi di chilometri dal Sole e impiega 165 anni per farne il giro completo! Venti violenti e velocissimi spazzano la sua superficie, dove la temperatura è di – 230 °C

-NETTUNO-

Il Sole irraggia verso i pianeti una formidabile energia. Intorno a questa stella enorme (110 volte la Terra) si è formato il Sistema Solare. Al centro di questa sfera di gas in fusione la temperatura raggiunge i 5 milioni di gradi centigradi. Il Sole irraggia verso i pianeti una formidabile energia.

-SOLE-

FINE...