La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
DBMS ( Database Management System)
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
e per generare Bibliografie
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Interrogare il database
PSYCINFO.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Gli OPAC La biblioteca nella società conoscitiva Bagnacavallo, 24 maggio 2001 (Giovanni Bergamin)
Tutorial EBSCO Discovery Service
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
Tutorial
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
UNO per tutti un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e- book, e-journal, banche dati, audio e video a cura di CSSBA e CSITA Genova, Università.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Creare e gestire il proprio profilo autore con ResearcherID Ornella Russo Biblioteca d’Area della Ricerca.
Transcript della presentazione:

La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  

NOTA BENE… LibriVision, catalogo web fruibile dagli utenti per la ricerca bibliografica. Catalogo, opera di consultazione relativa ai documenti posseduti dalla biblioteca con la location degli stessi per il reperimento.  Urbe condivide le risorse attraverso LibriVision.

Punto di accesso al catalogo dal web della biblioteca.

LA RICERCA… Tipologie di ricerca. Suggerimenti per la ricerca.

Tipologie di “Search”: BROWSE Ricerca per lista: L’ accesso al documento è attraverso “liste di autorità”. La parte iniziale del campo di ricerca rappresenta d’obbligo il risultato dei record trovati. SIMPLE Ricerca generica: ricerca per parole contenute nel database. ADVANCED Ricerca diretta al record: L’ accesso al documento è di tipo “find”, ovvero la ricerca è diretta al record ricercato. Questa modalità di ricerca prevede l’uso di: 1) Operatori matematici 2) Operatori logici.

Ricerca per parole contenute nel database. Campi indice del documento. Ricerca per parole contenute nel database. Search.

Immissione della lista di autorità relativa al documento ricercato. Pontificio Istituto Biblico Immissione della lista di autorità relativa al documento ricercato. Scelta dei campi indice per la lista di autorità. browse

Immissione lista di autorità o Keyword della lista Operatori Matematici es. Filtro per data In Aggiunta: le Keywords per ciascun campo indice Logic Operators: And, But not, Or… Search

Operatori logici?!? AND Operatore che correla due richieste; i record risultanti le soddisfano entrambe. BUT NOT: Operatore che esclude tra due richieste; i record risultanti soddisfano la prima e non la seconda. OR: Operatore di scelta tra due richieste; i record risultanti soddisfano almeno una delle due.  

La Ricerca dei Periodici Per ricercare nel catalogo del PIB “PERIODICALS” e/o “SERIES” (collane): Selezionare “Database” dalla barra in alto, Selezionare il/i database d’interesse, Premere “Select” ed effettuare la ricerca con una delle modalità sopra descritte.

Focus: Per l’ interrogazione di più Opac in contemporanea. Ricerca estesa ad Urbe/Other Libraries Opzione “Database”, “Check ” e selezione delle biblioteche coi rispettivi cataloghi da interrogare. Impostare la modalità di ricerca come sopra descritto.

Database di Urbe/Other Libraries interrogabili.

Scelta tipologia di ricerca. Database selezionati per la ricerca. Inserimento della Lista di autorità per la ricerca del documento.

Suggerimenti per la ricerca: Lettere accentate, Segni diacritici. L’Articolo. Le Keywords. Troncatura del termine da ricercare.

Accenti, Segni diacritici: Non esiste distinzione tra lettere accentate e non, maiuscole e minuscole, segni diacritici.

Non bisogna utilizzare l’articolo nei campi Author, Title, Subject.

Per i campi indice – Author, Title, Subject – Keywords: Per i campi indice – Author, Title, Subject – “la lista di autorità” è fattibile con le Keywords, ovvero per parole chiave dei suddetti campi, identificativi del record bibliografico ricercato.

Troncatura del termine… I caratteri jolly: * sostituisce una stringa di caratteri nel termine cercato. Es.“Vang*" vangelium, vangelo… ? sostituisce un carattere nel termine cercato. Es.“Bib?ia " Biblia, Bibbia…

Es. ricerca: Vang* Vang*

Tutti i record estratti dalla ricerca “Vang*”.

L’Utilità della troncatura: Ricordo impreciso della parola cercata. Allargare la ricerca ad un campo concettuale.

I RISULTATI DELLA RICERCA

“VIEW RESULT” Navigare fra i record: La visualizzazione: 1. "Search Result“ Indica il numero di record estratti in totale dal database e quello relativo ai record visualizzati nella pagina. 2. Elenco di record: Selezionare quello d’interesse. La visualizzazione: 1. "Short view": Sintesi del documento trovato. 2. "S.V. with locations": Aggiunta della collocazione. 3. "Extended view": Tutti i dati sul documento. 4. "Marc view": Descrizione del documento nel linguaggio del Marc.

Elenco dei record, risultato della ricerca per autore “Eliade Mircea”

Short View with locations

Holdings: Keep record Copies (holdings) SSelezionarla per trattenere il record bibliografico per elaborare la stampa, il salvataggio o l’ e-mail. Copies (holdings) sSelezionarla per conoscere il posseduto della biblioteca rispetto al record bibliografico del documento trovato.

Extended view location

MARC view Nel linguaggio MARC, i tag numerici identificano la tipologia descrittiva del documento cercato. location

LA LOCATION DEL PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO Location, la collocazione "fisica" del documento. Es. II 35 19 II il settore della biblioteca dove reperire il documento. 35 il palchetto dello scaffale dove il documento é posto. 19 il numero progressivo del volume.