1 Perché usare mod. di TQM (1) Per rispondere ai seguenti quesiti: -Quanto la nostra organizzazione ha progredito negli ultimi anni? -Oggi dove siamo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Circolare n. 4 del 16 settembre 2009 SI RITORNA A PARLARE DI PENSIONAMENTO FORZATO Contributo del DSGA Rodolfo Mario Sicari.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Università della Calabria
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
DCRUO – Relazioni Industriali 1 Comitato il Dialogo Sociale Europeo per il settore Postale Dichiarazione Comune sulla Formazione e lo sviluppo delle Qualifiche.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Dal Codice delle PA Digitale al Decreto Nicolais Il Valore delle Persone nella Gestione delle Informazioni Andrea Valboni
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
L’autovalutazione della scuola
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
La valutazione delle competenze
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
DIDATTICA LABORATORIALE
Integrazione e Territorio
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
La sicurezza nella scuola
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
I tre mandati del servizio sociale
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

1 Perché usare mod. di TQM (1) Per rispondere ai seguenti quesiti: -Quanto la nostra organizzazione ha progredito negli ultimi anni? -Oggi dove siamo? -Dove siamo rispetto agli altri? PER RISPONDERE OCCORRE UNO STRUMENTO DI DIAGNOSI UN MODELLO ED UNA METRICA

2 Perché usare mod. di TQM (2) Perché rappresentano un riferimento, frutto delle migliori esperienze a livello internazionale. Perché stimolano ad autovalutarsi rispetto a tutti i criteri del modello (Autovalutazione a 360°) Perché favoriscono lanalisi dei dati esistenti, la ricerca e lacquisizione di quelli mancanti, il loro orientamento agli obiettivi dell Istituto, il confronto. Perché inducono a ripensare ai propri approcci e ad individuare i punti di forza e le aree di miglioramento. Perché accelerano il processo di miglioramento attraverso lapprendimento organizzativo e la consapevolezza.

3 Perché usare mod. di TQM (3) Provvedimento del Ministro Nicolais: "Direttiva per una pubblica amministrazione di qualità" del 19 dicembre Obiettivi dichiarati: combinare la riduzione della spesa pubblica con effettivi miglioramenti della qualità dei servizi e delle politiche pubbliche. Nuovo Contratto personale docente (CCNL): importanza della documentazione dellattività come aspetto della professionalità. L. finanziaria/e: necessità di utilizzare bene le Risorse (efficacia/efficienza) Decreto Brunetta: D.Lgs. 150 del 2009 sulla P.A.

4 Perché usare mod. di TQM (4) Motivazioni personali: Vivere appieno la propria professione Fare le cose con il massimo dei risultati e il minimo dello sforzo. Rendere la collaborazione reciproca ed il confronto nel luogo di lavoro non un fatto episodico ma pianificato e previsto (laiuto fra colleghi non è solo un favore personale!) Essere inseriti in un circuito più ampio rispetto alla propria scuola/realtà. Carriera: preparazione serena alla Funzione di Dirigente nella scuola ma anche in altri settori pubblici e privati.