1. Costruzione d’un parco eolico nel mare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

IL DAL MOLIN, PRIMA… …DEL DISBOSCAMENTO.
I trasporti.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia Eolica Daniele e Sonia
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Hai fiducia nella tecnologia attuale? Gli ingegneri civili e gli architetti hanno già costruito delle grandi opere che hanno meravigliato il mondo! Ingegneri.
Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Cambiare macchina è molto facile
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
centrali idroelettriche
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
E ora torniamo a conti semplicissimi: sapete contare fino a 12?
8 Incredibili Buchi!.
Incredibili Buchi!.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Salve. Benvenuti in Europa
JURASSIC PARK TRENTINO
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Le fonti energetiche 2.
L’IDROSFERA.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
da un articolo di David Brandt Berg
Il Genio.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
La bellezza di una donna
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
L’America.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
  8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili ma, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
La città di Harbin è a 300 miglia a Nord della città russa di Vladivostok.
1. Costruzione di un parco eolico in mare aperto Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI.
Sei siciliano se, pur non avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici!
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Alexandre Gustave Eiffel
FRASASSI.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.
Facoltà di Scienze della Formazione
LE FOGNATURE ROMANE.
IL MARE ADRIATICO Dimensioni Superficie km² Lunghezza800 kmkm Larghezza150 kmkm Profondità massima1 222 mm.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
Il Paesaggio intorno a noi
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Energia eolica Cos’è l’energia eolica Elettricità dal vento Parchi eolici e ambiente zink.to/eolico.
La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Transcript della presentazione:

1. Costruzione d’un parco eolico nel mare Alcune meraviglie dell’ ingegneria di questo secolo 1. Costruzione d’un parco eolico nel mare

Costruzione di un parco eolico in mare aperto A 20 km dalla costiera della danimarca, si trova Horns Rev, il più grande parco eolico marino del mondo. È composto da 80 torrette alte 110 metri che generano 160 MW di energia nell’insieme, molto di più di quello che producono questi parchi in terra.

Las fotografías siguientes muestran las paletas de cada “molino de viento”, que miden 30m de largo, y tienen el diseño de un ala de avión Le seguenti foto fanno vedere le “braccia” di ogni “mulino di vento”, che sono lunghe 30 metri y ricordano nel disegno le ali degli aerei. Trasferimento di un braccio verso il punto di assemblaggio. Montaggio di un rotore Trasferimento di un insieme verso il posto sul mare dove verrá finalmente posizionato.

Montaggio delle sezioni che conformano le torrette

Vista panoramica del parco eolico già assemblato

Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo 2. La strada impossibile

L’autostrada dell’Artico Si trova in Canada la strada che unisce le cittá di Tibbitt e Contwoyto, questa strada é considerata la più pericolosa del mondo. Si trova in terre artiche e percorre 500 km fino a raggiungere le gigantesche miniere di diamanti al nord. È considerata pericolosa perché l’85% del suo percorso si trova su dei laghi ghiacciati e lo stratto di ghiaccio puó rompersi in qualsiasi momento e “inghiottire” i camion che la percorrono.

Questo percorso si può soltanto fare nei mesi più freddi d’inverno Questo percorso si può soltanto fare nei mesi più freddi d’inverno. Ogni anno, quando lo strato di ghiaccio diventa abbastanza grosso, i dipendenti della Nuna Logistics, (enormi macchine spazzaneve…) …aprono una via larga diversi metri, che equivale a un’autostrada di otto corsie e che permette ai camion di 70 tonnellate raggiungere le miniere.

Comunque a volte la Natura ha l’ultima parola

Algunas maravillas de la Ingeniería de este Siglo XXI Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo 3. Colossi del mare

Vi presentiamo le meganavi del mondo Che forma strana che ha, vero…? Serve per trasportare cose molto, ma molto grandi e pesanti…

Come stazioni petrolifere marine…

…stazioni marine di gas… …stazioni militari con il radar…

(una nave che porta su di sé un’altra nave…Che figata!) … oppure navi e sottomarini in panne. (una nave che porta su di sé un’altra nave…Che figata!)

Vi siete chiesti come fanno per la carica e discarica di navi su questa meganave? 1. La piattaforma si sommerge un po’… 3. Infine, la piattaforma si solleva e… si naviga!! 2. Dopodichè, si “parcheggia” sopra il carico… SEMPLICE, NO?

Alcune meraviglie della ingenieria di questo secolo 4. Pazzia sull’acqua. (È un ponte? Forse un’autostrada annegata? Si tratta magari di una pazzia di Giulio Verne dopo aver esagerato con i “drink”? Perbacco! Questo che cos’è?

È un ponte d’acqua che incroccia il fiume Elba e che permette la circolazione di navi fra due dei piú grossi canali del paese. È costato più di 500 milioni di euro e ci sono voluti sei anni di lavoro. Con all’incirca un Km di lunghezza per 32 metri di larghezza, il Ponte Magdeburg (Germania) è una di quelle cose che uno deve guardare due volte per assicurarsi che esista davvero.

E passano pure le persone! Insomma: è un ponte carico d’acqua dove navigano navi che incrocia al di sopra un’altro fiume navigabile. E passano pure le persone! (Scusate: cosa dite?)

E’ come una strada, piena d’acqua però, dove navigano navi che non vogliono farlo nel fiume di sotto, dove transitano navi che non vogliono farlo in quello sopra.