Convegno di studio e aggiornamento amministrativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
9 - Gestire servizi La natura dei servizi
Verbania, maggio Isp. Mario Maviglia Dirigente Ufficio VIII – USR Lombardia Seminario regionale residenziale UNA SCUOLA COLORATA Azioni formative.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Selezione del fornitore per forniture ICT Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 09/01/2009 (materiale da: Manuali.
Selezione del fornitore per forniture ICT
Le tariffe istruttorie Azioni della Provincia di Modena 1/16/20091.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Percorsi di cittadinanza
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Zarepta di Sidone Onlus
A cura del VdS Domenico TROIANI Istruttore Nazionale C.R.I.di P.C.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Prove di residenza e controllo date di nascita Tornei Little League A-Z.
La sicurezza nella scuola
Le operazioni di raccolta
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Il profilo di salute della scuola
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Abitare in Italia.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
(Pratica Elettronica di Fido)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Convegno di studio e aggiornamento amministrativo Amministrazione delle Comunità, problematiche e indicazioni pratiche casa madre 01-04 luglio 2009

I termini… casa madre 01-04 luglio 2009

Amministrare riferito a enti, funzioni o attività singole o di gruppo … = “curare, regolandone e sorvegliandone l’andamento sì da poter renderne conto…” (Devoto, Diz. Lingua Italiana) Servire, curare, fornire, governare, maneggiare cose, porgere, dispensare… dal lat. administrare – minister (Google, Vocabolario etimologia) casa madre 01-04 luglio 2009

Amministrazione attività diretta ad amministrare, il compito, la responsabilità dell’amministrare complesso di criteri cui si ispirano gli amministratori (Devoto, Diz. Lingua Italiana) casa madre 01-04 luglio 2009

Colui che amministra assume l’impegno a livello legale, burocratico, formale … lo assolve con la cura del buon padre di famiglia rappresenta la realtà, il gruppo che lo ha incaricato, e ne cura gli interessi concretizzandone orientamenti e criteri… risponde del proprio operato … casa madre 01-04 luglio 2009

La comunità è … un insieme di persone con rapporti sociali, culturali, morali e non solo un insieme di persone con vincoli organizzativi, interessi comuni, e non solo un insieme di persone con vincoli affettivi, tipo famiglia ente di diritto pubblico o privato tipo comunità montana, comunità religiosa … casa madre 01-04 luglio 2009

2 segue : La comunità, per noi, è … un insieme di persone in cui tutto è comune: vita, attività, beni, valori, perché rispondono, su chiamata, ad essere e a testimoniare l’appartenenza a Colui che le ha chiamate e convocate. una comunità con dimensione altra: da Dio nella Chiesa per il mondo. casa madre 01-04 luglio 2009

Amministrare allora significa … prendersi a “cuore” vita, beni, opere … prendersi “cura” secondo priorità: persona (sorelle) – cose (beni) … occuparsi della gestione della casa con competenza, attenzione, rispetto, disponibilità, coerenza … Condividere scelte, orientamenti alla luce della “mentalità” evangelica … …… casa madre 01-04 luglio 2009

Problematiche, meglio, Difficoltà . casa madre 01-04 luglio 2009

premessa Inizierei col ricordarci di alcuni atteggiamenti, che ci abitano e che danno senso, motivano ed incoraggiano il nostro “amministrare” (ciascuna di noi, “amministra”!) e sono: lo spirito di servizio, il senso di appartenenza, la buona volontà … Atteggiamenti-valori che danno colore ai criteri con i quali affrontare le difficoltà… casa madre 01-04 luglio 2009

da dove nascono le difficoltà                                                                                                              casa madre 01-04 luglio 2009

Le principali origini delle difficoltà Il sentirsi-sapersi non abbastanza preparate; quindi insicurezza … ansia … blocco della creatività e dello spirito di iniziativa …. Inesperienza, che può indebolire la ricerca di punti di riferimento preziosi … Il moltiplicarsi di norme, disposizioni, novità… Timore di non riuscire ad “accontentare” … Timore o sensazione di incomprensione … Mancanza di tempo …… ecc. casa madre 01-04 luglio 2009

Per cominciare… quello che serve: AUTOSTIMA … “un fiore che va annaffiato ogni giorno" (Willy Pasini) casa madre 01-04 luglio 2009

L’autostima – 1 L'autostima è la valutazione che una persona dà di se stessa; è un fattore dinamico, che evolve nel tempo; va coltivata, curata, alimentata durante il corso dell'esistenza Una sana autostima si manifesta nella capacità di percepirsi e di rapportarsi a se stessi in modo realistico, positivo, rilevando i punti forti e quelli deboli; casa madre 01-04 luglio 2009

L’autostima – 2 Una persona con una sana autostima non è perfetta, ma sa come valorizzare le proprie abilità e capacità e come tenere sotto controllo i difetti e le parti del proprio carattere meno amate. La sana autostima è indipendente dal giudizio degli altri, è caratterizzata da una profonda conoscenza di se stessi, aiuta a mantenere i punti di forza ed a migliorare quelli di debolezza, promuove obiettivi stimolanti ma non eccessivi… (tratto da R.Iannuzzi, L’autostima come esperienza concreta – passim) casa madre 01-04 luglio 2009

una 24 ore da tenere sempre appresso altri bagagli…                                        … una 24 ore da tenere sempre appresso un baule per le “cose” che servono casa madre 01-04 luglio 2009

I contenuti - 1 . primato di dio casa madre 01-04 luglio 2009

I contenuti - 2 Formazione Informazione Esperienza ……… casa madre 01-04 luglio 2009

Indicazioni pratiche - 1 Essere amanti dell’ordine di una buona organizzazione della fedeltà a ricordare, annotare della chiarezza del senso della misura ……… casa madre 01-04 luglio 2009

l’ archivio l’ “archivio” è il luogo dove si conservano i documenti: della comunità in sedi distinte e amministrativi Casa Madre suore francescane elisabettine – 02-07-2009 casa madre 01-04 luglio 2009

Organizzare l’archivio della comunità dell’economato casa madre 01-04 luglio 2009

I documenti raccogliere – analizzare catalogare rispondere / evadere registrare memorizzare conservare casa madre 01-04 luglio 2009

Quali documenti .-A Strettamente della comunità Convenzioni e correlati Pratiche con chiesa locale Corrispondenza varia da conservare Corrispondenza e circolari Consiglio generale e Consiglio provinciale Copia atti Capitoli generali – prov.li segue casa madre 01-04 luglio 2009

Cronistoria della Casa Registro anagrafico delle suore della comunità; Fotocopia passaporti – carte identità – patenti – libretti sanitario e della pensione – Codice fiscale; Documenti rapporti lavoro - volontariato – pensione – pratiche sanitarie; Residenze – tessere elettorali - … Contenitori ad hoc per singola suora ….. casa madre 01-04 luglio 2009

Quali documenti .-B Amministrativi o dell’economato # Relativi agli immobili: progetti edilizi – tecnologici – planimetrie – certificati catastali – abitabilità - dichiarazioni di conformità e certificazioni varie – C.P.I. … # Atto di proprietà o contratto di affitto o comodato # Contratti di manutenzione impianti – attrezzature… # Inventario # Altro casa madre 01-04 luglio 2009

Contratti utenze Energia elettrica Acqua Gas Telefono casa madre 01-04 luglio 2009

Contratti manutenzione Impianti: elettrico termoidraulico tecnologici in genere centrale termica ascensori antincendio (estintori ecc.) cancelli elettrici\basculanti opportunità del REGISTRO delle manutenzioni casa madre 01-04 luglio 2009

segue: Contratti manutenzione Attrezzature e altro: fotocopiatrice strumenti informatici dove serve cappe aspiranti …… parco – giardino casa madre 01-04 luglio 2009

Registro dei controlli … … dove si annotano gli interventi e i controlli relativi al buon funzionamento: degli impianti elettrici di illuminazione (luci di emergenza…) di sicurezza dei presidi antincendio (estintori, idranti…) e dei vari dispositivi di sicurezza e di controllo ( antintrusione – pompe sommerse…) delle riunioni di addestramento e le esercitazioni (piano e prove di evacuazione…) casa madre 01-04 luglio 2009

Gestione del personale personale dipendente: fascicolo del personale contratto di lavoro libri paga – matricola - infortuni… appalto servizi: Mensa Pulizie Lavanderia altro casa madre 01-04 luglio 2009

Gestione amministrativo-contabile casa madre 01-04 luglio 2009

I libri e i documenti contabili Prima nota Giornale Bilancio Resoconti Preventivi Consuntivi Fatture Ricevute Altri documenti validi casa madre 01-04 luglio 2009

occhio al … calendario Annotare scadenza: Bollo auto Revisioni memorandum Annotare scadenza: Bollo auto Revisioni Assicurazioni Impegni particolari ……. casa madre 01-04 luglio 2009

Le banche e le assicurazioni Rapporti di c/corrente e quanto connesso Conti correnti postali Assicurazioni * incendio-furto-rischi diversi * infortuni - responsabilità civile * R.C. auto * Assicurazione malattia casa madre 01-04 luglio 2009

Conservazione dei documenti: quando la “ricevuta” può essere cestinata. ricevute pagamento del canone Rai dieci anni. ricevute pagamenti canoni di affitto cinque anni. fatture di acqua, gas, luce e telefono cinque anni a partire dalla data di scadenza del pagamento. Se l’operazione è stata effettuata tramite banca, si devono conservare anche estratti conto banca, che attestano l’avvenuto pagamento. ICI – la ricevuta del pagamento va conservata per cinque anni a partire dall’anno successivo a quello di pagamento dell’imposta. casa madre 01-04 luglio 2009

2. segue Conservazione documenti… spese condominiali cinque anni. tasse asporto rifiuti si conservano fino al decimo anno successivo a quello di pagamento assicurazioni:Le quietanze vanno conservate per un anno. Quelle utilizzate anche ai fini fiscali –es. le polizze vita – vanno mantenute per cinque anni, fino a quando cade in prescrizione il periodo di imposta in cui sono state sostenute. dichiarazioni redditi: Le ricevute dei pagamenti delle tasse e dell’IVA si conservano fino a 5 anni a partire dall’anno successivo a quello della dichiarazione. casa madre 01-04 luglio 2009

3. segue Conservazione documenti estratti conto bancari: dieci anni. In questo intervallo temporale è infatti possibile impugnare l’estratto conto, qualora fossero presenti errori o omissioni. Scontrini: Lo scontrino fiscale, che vale anche come garanzia, si conserva per tutta la durata della garanzia. Ricevute spedizionieri – 1 anno tassa di circolazione (bollo) va conservato fino alla fine del terzo anno successivo a quello nel corso del quale è avvenuto il pagamento. Termine che va applicato anche in caso di vendita della vettura. casa madre 01-04 luglio 2009

4. segue Conservazione documenti Le ricevute delle contravvenzioni stradali vanno conservate per 5 anni. Tratto da Notiziario CNEC N. 4/2009 Schema di Sintesi In estrema sintesi: nel caso di incertezza o ….. per semplificare, vista la differenziazione delle scadenze, conservare i documenti di cui sopra per DIECI ANNI COMPIUTI. casa madre 01-04 luglio 2009

5. ed infine …. CUD – RED riscontrato – Esenzioni ticket – mod. 730 – altro relativo a pratiche pensionistiche rilevanti – pratiche fiscali … - buste o fogli paga - … - conservare per 10 ANNI. N.B. per le sorelle che lavorano o hanno lavorato presso terzi: il CUD costituisce anche certificazione dei versamenti previdenziali ai fini pensionistici effettuati dai datori di lavoro, quindi attenzione alla conservazione!!! casa madre 01-04 luglio 2009

grazie per l'attenzione! Buon lavoro e … grazie per l'attenzione! casa madre 01-04 luglio 2009