Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC

Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progettare attività didattiche per competenze
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO COMENIUS.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Ipertesti e ipermedia.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Risorse per i progetti collaborativi Alcuni progetti e risorse didattiche per linsegnante in classe Blog: educational Blogger Network- appassionataMente Wiki: Wikipedia – Porte aperte sul web Alcuni progetti e risorse didattiche per linsegnante Il programma europeo eTwinning

Prima definizione: Blog come strumento

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Seconda definizione: il blog come contenuto Classificazione tradizionale: diario personale e giornalismo weblog di rassegna e selezione, di commento, di narrazione, di progetto, collaborativi e sperimentali (Roncaglia, 2004) o cacciatori, tessitori e sciamani proposta da Giorgio Nova….

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Terza definzione: Blog come sistema Giuseppe Granieri: Il blog non è solo uno strumento, non sono solo i suoi contenuti, non è solo il suo autore. Il blog è un sistema complesso che sfugge alle classificazioni, va oltre le tecnologie da cui ha origine e sovverte le basi della competizione tra i contenuti on-line. Webblog come ipertesto collettivo Dalla competizione alla cooperazione tra i contenuti on-line Il sistema dei weblog favorisce la selezione dellinformazione e la produzione di contenuti di qualità.

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Il primo Blog di Peter Ford Benvenuti alla nuovo weblog della classe 6F. Questo è il luogo dove potrete accedere a informazioni aggiornate su cosa succede nella mia classe. E un sito dinamico sia per i genitori che per i bambini che dà la possibilità di interagire e contribuire alla vita on e offline della classe. Darà opportunità ai bambini di intervenire nel lavoro degli altri di avere possibilità di apprendimento collaborativo. Il weblog o 'blog' non è pensato per sostituire il contatto faccia a faccia, piuttosto è pensato per rafforzare il flusso generale di informazioni tra la classe e casa. In breve, è un posto dove possiamo divertirci un sacco e forse imparare anche un paio di cose strada facendo! Diventarne membro (è assolutamente gratuito e sicuro) ti permetterà di contribuire direttamente alla vita del weblog nei forum di discussione ecc. Come membro puoi anche scegliere di ricevere il mio regolare bollettino di classe. Questo weblog è un esperimento pionieristico nellistruzione primaria e confido che coglierete al volo e con entusiasmo lopportunità di fare da cavia in questo progetto. Molte grazie per il vostro sostegno e la cooperazione!

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Come usare il blog in classe Si possono distinguere tre livelli principali nello sviluppo di un blog di classe: 1. Il blog di classe come contenitore di informazioni e di risorse. 2. Il blog di classe come comunità in evoluzione. 3. Il blog di classe come blog della comunità

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato LA NASCITA DELLE RETI DI EDU- BLOGGER E LE COLLABORAZIONI Sito Educational Blogger Network

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Alcuni blog Italiani La comunità appassionata dei blog didattici italiani Terra di Mezzo DAF 10 Attualità Giuridico - Economica

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Wiki: che cos'è? Una bacheca priva di vetro Definizione Un wiki è un sito Web elaborato in modo collettivo, composto non di rado da migliaia di singole pagine. Chiunque può partecipare, poiché in pochi secondi e senza particolari formalità qualsiasi utente ha la possibilità di modificare o lasciare commenti su tutte le pagine. Un wiki è una collezione di siti Web visualizzabili, ampliabili, modificabili e cancellabili da tutti gli utenti e le utenti. A tal fine, l'utente di un wiki non ha bisogno di conoscenze di programmazione e di strumenti speciali: basta un semplice browser di Internet.

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Il WIKI come strumento

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Un wiki come contenuto e sistema Contenuto Wiki enciclopedia Wiki progetto Wiki comunità Sistema Pubblicazione e discussione di un tema Creazione collettiva di un programma didattico Collaborazione a livello europeo Idee per la comunicazione con altri istituti scolastici

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Idee per la comunicazione con altri istituti scolastici Due istituti scolastici elaborano lo stesso wiki/blog e mettono a confronto reciprocamente i risultati. Due istituti scolastici elaborano lo stesso tema o lo stesso concorso. Si consultano reciprocamente. I fogli con gli esercizi vengono caricati come file Word e scambiati. Allievi di due istituti scolastici diversi ricevono una relazione sullo stesso tema. I testi elaborati con il wiki/blog vengono riversati in un programma di Powerpoint. I discenti si informano sul paese dell'altro gruppo, approntano una descrizione di quel paese e la inviano alle alunne e gli alunni del paese "cooperante". Si scambiano e si discute su domande d'esame, tecniche di apprendimento e i diversi sistemi scolastici. Le barriere linguistiche vengono superate attraverso la cooperazione di istituti scolastici appartenenti a comunità linguistiche differenti. Le attività del tempo libero vengono coordinate in coda all'orario scolastico, le informazioni di contatto vengono aggiornate. I discenti dei diversi paesi vengono intervistati in merito allo stesso tema e le interviste messe a confronto in una tabella wiki/blog. Ci si scambia idee sull'integrazione delle ICT.

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Programma eTwinning: una risorsa di progetto per gli insegnanti Gemellaggio scolastico via Internet

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato A proposito di eTwinning… che cosa è? È un programma: Per cooperare con colleghi di altre nazioni europee Per scoprire, innovare, motivare e condividere Ma soprattutto è una risorsa per i docenti

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Perché partecipare a un gemellaggio internet? usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze; motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti; imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee; condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei; mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale; approfondire la conoscenza delle lingue straniere; rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Qualche curiosità sui perché…gemellarsi? Quali Paesi partecipano allazione eTwinning? Tutti Paesi UE, più Islanda e Norvegia Quando si può attivare un progetto eTwinning? In qualsiasi momento… Cosa si può fare nellambito eTwinning? I progetti possono assumere diverse forme, per esempio: Un progetto breve, della durata di una settimana Un progetto di durata trimestrale Un progetto della durata di un anno

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Perché una scuola dovrebbe impegnarsi in un progetto di gemellaggio elettronico? Motivare gli studenti con iniziative innovative e interessanti Imparare in maniera divertente tanti aspetti delle culture dei Paesi europei e dei loro sistemi educativi Usare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per aprire le porte allEuropa Confrontare e innovare i metodi di insegnamento e, di conseguenza, trasferire gli approcci educativi di qualità Aggiornare le competenze didattiche degli insegnanti e renderli più esperti nelluso delle TIC Migliorare la conoscenza delle lingue straniere