Dott. Umberto Guidoni Astronauta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I SATELLITI ARTIFICIALI TERRESTRI
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
IL QUIRINALE.
l'alternanza scuola lavoro
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Copyright ASI 2009 Casa dell’Aviatore Roma, 9 aprile 2009
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Proposta al CIPE per un piano spaziale nazionale RICERCA DI BASE : STUDI PER SATELLITE SCIENTIFICO BASE EQUATORIALE KENYA E CRA: CARICHI.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale. Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Presidenti della Repubblica Italiana
Oggi parliamo di comete…
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Il mondo dello spazio e la scuola
Il processo di integrazione europea
ESA/ESRIN, 17 aprile 2008 Francesco De Paolis ARISS mentor AMSAT Italia.
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Microsatelliti e piccole missioni
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
International Space Station (ISS): Contributi Europei L Europa partecipa al programma ISS secondo le seguenti modalità: In maniera diretta attraverso lo.
BOOMERanG in Antartide /20
Organizzazione internazionale del Lavoro
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Davide Vitè - Universita' di Ginevra Torino, AMS alla ricerca dellantimateria n Il passato:AMS-01 missione STS-91, giugno giorni sul.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Innovazione e Trasferimento Tecnologico dal 1996 ORIENTAGIOVANI PIU’ CONOSCENZA = PIU’ OPPORTUNITA’ Nicola Belli 26 Ottobre 2010.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2003 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
50° anni di Spazio in Italia 15 Dicembre 1964 lancio del satellite San Marco L. Guerriero - Dal San Marco all’ASI.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
CARRIERA UNIVERSITARIA I 1965 – Laurea in Fisica, indirizzo applicativo, orientamento in Astrofisica. Tesi su RS CVn (Relatore Prof. Fracastoro) 1965.
Tre Regioni leader in Europa
Verso la città sostenibile
Dentro la notizia: l’esplosione dello Space Shuttle Columbia
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Dott. Umberto Guidoni Astronauta Presentazione a cura del Ten.Gen. (R.O.) IARIA Ing. Antonino

Dott. Umberto Guidoni Astronauta Nasce a Roma il 18 Agosto 1954

Studi Consegue la maturità presso il Liceo Classico "Gaio Lucilio" di Roma, nel 1973; nel 1978 si laurea con lode in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, presso l'Università " La Sapienza" di Roma.

Dopo la laurea, risulta vincitore di una borsa di studio, presso il Comitato Nazionale per L'energia Nucleare (CNEN), nel programma di ricerca sui plasmi termonucleari in collaborazione con il Comitato Europeo per l'Energia Atomica (EURATOM). Onorificenze Umberto Guidoni riceve la medaglia della NASA per il suo volo orbitale nel 1996 e, nello stesso anno, la nomina di " Commendatore della Repubblica" dal Presidente Luigi Scalfaro.

Una seconda medaglia della NASA gli viene assegnata dopo il secondo volo nel 2001 e, sempre nello stesso anno, è nominato "Grande Ufficiale della Repubblica" dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2002 gli viene conferita la medaglia della NASA per " Exceptional Service" come riconoscimento del suo contributo durante i due voli nello spazio.

Curriculum Scientifico Nel 1983, come ricercatore della Divisione Energia Solare dell'Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA), si occupa di studi sulle celle fotovoltaiche. Nel 1984, si trasferisce al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presso l'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Frascati, dove svolge prevalentemente ricerca sulla fisica dello spazio.

E' nominato responsabile scientifico (Project Scientist) di RETE, uno degli esperimenti previsti per il " Tethered Satellite System" (TSS), un satellite italiano destinato a volare a bordo dello Space Shuttle. In questa veste organizza con il satellite " a filo" e si interessa alla pianificazione delle operazioni in volo. Nello stesso periodo collabora alla messa a punto di una camera di plasma per simulare i fenomeni elettromagnetici che il TSS potrà generare nella ionosfera terrestre.

Nel 1990, il dott. Guidoni è selezionato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) come uno dei due esperti scientifici (Payload Specialist) per la prima missione del satellite a filo (TSS-1). Viene trasferito presso la NASA, al Centro Astronauti del Johnson Space Center (JSC) di Huston, dove inizia l'addestramento per il volo a bordo dello Space Shuttle. Nel 1992, completato l'addestramento, cura da terra i collegamenti con gli astronauti impegnati nelle operazioni in orbita del TSS-1.

Partecipa all'analisi del fallimento della missione ed è membro del gruppo di lavoro che determina le modifiche da apportare al satellite e al meccanismo di svolgimento del filo (deployer).

Attivita' presso NASA ed ESA Nel Novembre 1994, il dott. Guidoni è nominato membro dell'equipaggio della missione STS-75 ed inizia una nuova fase di training in preparazione per il volo previsto nel 1996. La missione, ribattezzata TSS-1R, prevede il secondo volo del satellite "tethered".

Nell'Agosto 1996 comincia un nuovo addestramento, della durata di due anni, in preparazione per le operazioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Completato il corso nell'Aprile del 1998, Guidoni diventa il primo astronauta italiano a conseguire la qualifica di " Mission Specialist" in grado di volare a bordo dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale.

Nell'Agosto 1998, entra a far parte dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel Corpo Astronauti Europei presso lo European Astronauts Center (EAC) di Colonia, in Germania.

Nell'Aprile 1999, Guidoni è assegnato alla missione STS-100 pianificata per la primavera del 2001. Dal Settembre 2001, come esperto di operazioni in orbita, svolge attività di supporto per gli esperimenti scientifici del modulo europeo Columbus, destinato alla Stazione Spaziale presso lo European Science and Technology Center (ESTEC) di Noordwijk, in Olanda.

Esperienza di volo spaziale Il dott. Guidoni effettua il suo primo volo spaziale a bordo della navetta Columbia che porta in orbita due payloads scientifici: il satellite " a filo" italiano (TSS-1R) ed un complesso esperimento di microgravità (USMP3).

Lanciato il 22 Febbraio 1996, ed atterrato al Kennedy Space Center (Florida) il 9 Mrazo, lo Space Shuttle Columbia completa 251 orbite, percorrendo più di 10 milioni di chilometri in 377 ore e 40 minuti.

La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo della Space Shuttle Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (SSI).

La missione comprende il volo inaugurale del modulo Raffaello - uno dei 3 Moduli Logistici Pressurizzati (MPLM) di fabbricazione italiana - utilizzato nei voli di supporto logistico per la SSI. A bordo c'è anche il braccio robotico canadese Canadarm2. Nel corso della missione , vengono effettuate due uscite extraveicolari per agganciare il braccio canadese al laboratorio Destiny e vengono trasferite 4 tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici dal modulo Raffaello alla ISS.

Lanciato il 19 Aprile 2001, ed atterrato alla base Edwards (California) il 1 Maggio, lo Space Shuttle Endeavour completa 186 orbite, percorrendo circa 8 milioni di chilometri in 285 ore e 30 minuti.

Esperienza Politica Nel Luglio 2004 è eletto Deputato al Parlamento Europeo nel gruppo della Sinistra Unita Europea (GUE/NGL). E' membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE), del Controllo Bilancio (COCOBU) e svolge il ruolo di supplente nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare (ENVI).

Libri ed Articoli 1. U. Guidoni "Il Giro del Mondo in 80 Minuti", Di Renzo(1998), 2° Edizione (2002) 2. AA.VV. “A Case for Humans in Space: The European Astronauts” ESA publication, BR-173, October 2001 3. AA. VV. 'Spazio' in "Libro dell'anno 2001", Treccani (2002) 4. U. Guidoni " Un Passo Fuori". Laterza (2006) 5. U. Guidoni " Idee per diventare Astronauta". Zanichelli (2006) 6. U. Guidoni, A. Valente "Martino su Marte", Editoriale Scienza (2007)

Dott. Umberto Guidoni Astronauta Presentazione a cura del Ten.Gen. (R.O.) IARIA Ing. Antonino