{. SCUOLA A PORTE APERTE AVEZZANO 8 NOVEMBRE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
R IORDINO I STRUZIONE T ECNICA PECUP. I L S ECONDO B IENNIO E L ULTIMO ANNO Area di Indirizzo Area di Indirizzo Scelta responsabile per linserimento nel.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Liceo Luigi Pietrobono
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La politica della formazione nell’UE
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Quadro Orario settimanale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Le Competenze chiave di cittadinanza
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Presentazione Offerta Formativa
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

{

SCUOLA A PORTE APERTE AVEZZANO 8 NOVEMBRE 2013

Il LES è un nuovo liceo della scuola italiana nato per portare il mondo di oggi nelle aule di scuola e per dotare gli allievi dei linguaggi necessari per leggerlo, senza perdere lo spessore dei saperi e il loro approfondimento storico-critico, come è tipico dei licei.

Il LES proietta verso il futuro gli studenti che escono dalle scuole secondarie di I grado. Il liceo economico-sociale prepara ad affrontare i problemi attuali e le sfide del futuro attraverso il concorso di più materie che parlano tra di loro in modo interdisciplinare.

Nel liceo economico-sociale, le discipline economiche e giuridiche, linguistiche, sociali, matematiche, scientifiche ed umanistiche, sono tutte importanti nessuna di esse è staccata dalle altre; tutte sono essenziali ed interagiscono per fornire una preparazione liceale, per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita futura, alluniversità e nel lavoro. E lunico liceo (oltre al liceo linguistico) dove si studiano due lingue straniere e le discipline giuridico-economiche fino al quinto anno.

Il LES riempie un vuoto di cultura giuridico- economica diffuso sia nella scuola che nella società, in genere colmato più tardi e per pochi nel ristretto ambito universitario. E la formazione essenziale per i futuri dirigenti in tanti ambiti professionali. E un indirizzo liceale che integra e valorizza tutte le aree: umanistica e scientifica, giuridico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica.

Gli studenti del liceo economico sociale potranno scegliere studi universitari in ambiti molto diversi, oppure inserirsi nel mercato del lavoro potendo vantare una preparazione sostenuta da competenze multiple tutte spendibili in numerose situazioni professionali.

Il Liceo è caratterizzato dallo studio di: discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche psicologia, sociologia, pedagogia, antropologia due lingue straniere Il Liceo Economico Sociale Benedetto Croce di Avezzano è scuola Polo per Abruzzo e Molise

Il quadro orario

dicono di noi…………….. Gianni Pittella vicepresidente vicario del Parlamento europeo: le istituzioni hanno il dovere civico di formare cittadini in grado di decifrare e affrontare con strumenti adeguati le nuove questioni sollevate dai veloci mutamenti del quadro economico e sociale mondiale ed europeo. La scuola è ancora una volta nella prima linea del nostro futuro. Rafforziamola

prof. Enrico Castrovilli, presidente della Associazione Europea per lEducazione Economica AEEE-Italia primo tentativo nel nostro paese di costituire un liceo fondato sulleconomia, il diritto e le altre moderne scienze sociali… lopzione è poco visibile e le famiglie stentano a capire cosa si studi in questo liceo... i principi educativi delleconomia e delle altre scienze sociali sono di ampio respiro, come quelli di ragionare con gli allievi sui problemi… Occorre riabituare i ragazzi a leggere il passato come determinante di un presente che va progettato pensando agli esiti futuri di ciò che viene scelto di fare oggi

Filippo Cavazzuti, presidente del Consorzio Pattichiari, Professore di Economia e regolazione dei mercati finanziari all'Università di Bologna accrescere e migliorare il livello di cultura economica dei cittadini è una priorità per tutti i paesi più o meno sviluppati, per rispondere alle esigenze sociali emerse con forza a seguito della recente crisi dialogare non soltanto con le discipline matematiche, statistiche e del calcolo delle probabilità, ma anche con le altre discipline appartenenti alle scienze umane, come la storia, la psicologia, la filosofia e leconomia cognitiva. Il valore del Liceo economico- sociale consiste, quindi, nel (ri)presentare le scienze economiche, non più come materie esclusivamente tecniche, quantitative e noiose, ma come appartenente alle scienze umane, ovvero come competenze storiche, filosofiche, sociali, giuridiche che, insieme alle scienze statistiche, matematiche e ai calcoli probabilistici, contraddistinguono i buoni economisti

Prof.ssa Doris Valente, membro del Council of Association of European Economic Education, Il liceo economico e sociale ha il suo baricentro nella cosiddetta terza cultura - quella delle scienze economiche e sociali. Lo studente acquisisce conoscenze e competenze per comprendere e analizzare il mondo visto come opera degli uomini con gli strumenti teorici e metodologici propri di alcune scienze sociali (economia, sociologia, scienze politiche, statistica). Lo studente acquisisce contemporaneamente conoscenze e competenze nei campi matematico-scientifico, filosofico e linguistico-letterario. Pari dignità formativa alle tre culture (quella scientifica, quella letteraria e quella delle scienze sociali).

Il Sole 24 ORE -18 gennaio Alle superiori c'è l'opzione liceo economico sociale Negli altri paesi europei il liceo economico rappresenta da anni un pilastro dei sistemi scolastici e, indirettamente, dello sviluppo sociale ed economico. va incontro agli interessi dei giovani offrendo la possibilità di uno sguardo su materie attualissime come l'economia e il diritto intrecciate con lo studio della matematica e della statistica. «E intercettare le attitudini, i talenti dei giovani è fondamentale anche per combattere il fenomeno della dispersione scolastica». il LES ha introdotto finalmente una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. Il nuovo liceo economico-sociale rappresenta una nuova possibilità. Materie di studio, tutte interessanti per uno studente di oggi e significative perché chiamate a collaborare tra loro. Per capire la complessità del presente, a partire da unapprofondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro

Carmela Palumbo, Direttore generale ordinamenti e autonomia scolastica del Ministero dell'Istruzione Liceo, il futuro è sociale ed economico Si può essere cittadini del mondo, oggi, senza possedere competenze economiche e finanziarie? Non si tratta solo di capire cosè lo spread o il Pil o il debito pubblico. In gioco cè la possibilità per i giovani, i cittadini di domani, di orientarsi nella società globalizzata e contribuire attivamente ad affermare valori come la partecipazione, il benessere collettivo, la democrazia sostanziale. Finalmente quindi un liceo dove si studiano le discipline giuridico-economiche (insieme alle scienze sociali e ad altre materie tipicamente liceali) per accrescere le capacità di comprensione del mondo contemporaneo

Roncaglia: l'economia non è solo una materia tecnica per specialisti L'economia non è solo una materia tecnica, da insegnare nell'ambito della formazione aziendale. E' anche e soprattutto una materia d'insegnamento formativa, di fondamentale importanza. La formazione economica è utilizzabile in via diretta in molti campi di lavoro in rapido sviluppo nelle società moderne, sia nelle imprese sia nel settore pubblico.

Educazione economica: lopinione di Dario Di Vico Penso che sia necessario adeguare l'insegnamento nei licei allo spirito del tempo. Non è possibile che nella vita reale i ragazzi maneggino concetti come la globalizzazione, la moneta, il pil fino al famosissimo spread e poi tutto ciò non si rispecchi nei programmi scolastici. Il non adeguamento suona come una delegittimazione dell'intero corso di studi che ai ragazzi più attenti apparirà come separato dalle dinamiche reali

Leconomia a scuola: lopinione Gros-Pietro, ordinario di Economia dell'Impresa alla Luiss di Roma già presidente dell'Iri e dell'Eni, editorialista del Sole 24 Ore e del Messaggero Il mondo nel quale sono immersi i liceali è profondamente influenzato dalle problematiche economiche e sociali. La formazione di base è negli anni del Liceo

Innocenzo Cipolletta, già Presidente di Ferrovie dello Stato e Direttore Generale di Confindustria, docente universitario, Presidente dellUniversità di Trento, ha affermato: Leconomia è ormai parte della vita di tutti i giorni, ma non ha ancora una reale presenza nei licei. Eppure anche i giovani sono chiamati a riflettere sui concetti economici. Linsegnamento delleconomia non dovrebbe più essere solo un insegnamento specialistico, ma dovrebbe essere materia di riflessione e di studio per tutti. L'educazione degli studenti allo spirito imprenditoriale non può essere relegato agli studi universitari, il diritto e l'economia devono fare parte del bagaglio culturale di tutti